annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

FTTC guasto cavo rame cosa fare

Highlighted
Baby robot

FTTC guasto cavo rame cosa fare

Ciao a tutti, sono un nuovo utente molto deluso, spero tanto che qualcuno possa e voglia leggere la mia storia e mi sappia fornire qualche spunto di riflessione proficuo.
Era proprio un anno fa, dicembre 2017, quando vengo a conoscenza che nel mio paese (10mila anime a fallimento secondo TIM che è l'unica ad avere l'esclusiva in ULL) c'è la fibra FTTC con armadi testa rossa di prima gen 100/30 (solo un paio poi li aggiornarono all'ultima gen per la 200mega, ma il mio no). Così che (essendo già cliente di una scarsissima 7mega Tim) decido di chiamare e farmi fare l'upgrade alla fibra.
Arriva gennaio e dopo le feste viene il tecnico ad "attaccare la spina" passando dall'armadio normale a quello testa rossa (48 utenze ma attivate neanche una decina). Mi ha fornito anche l'ultimo "grido" di modem/router quello bianco che stava su in piedi con i led verdi e il led grande di stato posto in basso e di colore bianco, insomma il Sercomm AG Combo VD625 giusto per capirci.
Avendo l'armadio a circa 200metri da casa avevo un ottimo servizio di 100 mega (98 effettivi), il ping era onesto (sui 20ms) e tutto filava liscio. Era tutto fantastico!!! (solo per pochissimi giorni).
Nei giorni successivi noto continue disconnessioni nell'ordine di una ogni ora in media per 24 ore (anche se stranamente si concentravano in orari sempre molto simili ogni giorno). Oramai il servizio era diventato impossibile da usufruire. Conoscendo vari tecnici TIM mi son fatto fare i seguenti lavori:
1) cambiata totalmente la chiostrina condominiale con una testa rossa (la precedente aveva 30 anni era aperta c'era acqua e tutti i contatti ossidati);
2) cambiato totalmente il cavo dalla chiostrina a su casa (in quanto il precedente era vecchio 20 anni ed erano stati fatti due innesti);
3) addirittura è venuta la SIRTI a rompere gli ultimi due metri di asfalto di casa per cambiare l'ultimo tratto di cavo di rame da sotto terra; (due tecnici dichiararono guasto cavo alla tim)
4) ed infine cambiato anche il modem/router (come ulteriore tentativo) e messo un più datato Technicolor TG789).
Morale della favola, da gennaio che attaccai la fibra siamo arrivati a giugno e dopo tutto le disconnessioni ancora non si attenuarono.
Vedevo live nelle impostazioni del router mentre cadeva la connessione che il rumore cadeva totalmente andando in negativo gli errori SRC che raggiungono cifre stellari e il modem stacca. Inoltre la linea non era stabile affatto. Agganciava sempre portanti variabili che cambiavano spessissimo. Ho fatto 10 pagine di screen mandati poi alla TIM dove appunto facevo notare ciò (mi hanno rimborsato 500€ per tutto il periodo in cui la fibra non ha funzionato, ovvero DA GENNAIO A GIUGNO in quanto non ha MAI funzionato a dovere).
Giungo quindi all'unica conclusione sensata, ovvero che il multicoppia di rame di sotto terra è fallato e che quindi causa di continue disconnessioni. Le decine di tecnici TIM che son venuti non sapendo più cosa fare/dire mi consigliarono di: cambiare casa (hahaha) perché molto probabilmente il cavo è fallato, oppure di disdire e trovare altre soluzioni (l'unica è Linkem con cui sto adesso ma è un qualcosa di molto scarso e insoddisfacente).
C'è da dire che quei cavi son messi lì sotto terra da almeno 60 anni e che le disconnessioni le avevo anche quando avevo l'adsl (l'ultima tratta in rame è sempre la stessa). In paese c'è molta gente come me e io non so più cosa fare.

Open Fiber con la FTTH forse e dico forse dovrebbe arrivare fra 3 anni, e io non posso stare con una 7 mega fino al 2022. Detto ciò mi son rivolto anche al sindaco e alla sirti ma tutti dicono che quei cavi sono di telecom e solo lei può decidere di mandare gli operai per distruggere strada e calare un nuovo cavo.

C'è qualcuno che è riuscito a convincere la Tim a farsi cambiare tutto il cavo??

Accetto qualsiasi tipo di consiglio, grazie

1 RISPOSTA 1
Pilota dello Shuttle II livello

Rif.: FTTC guasto cavo rame cosa fare

Ciao,

devi segnalare  il tutto al 187.2

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Guardiano della Galassia I livello
2744
Comandante spaziale I livello
1383