annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

FIBRA 200 MG LENTEZZA ANOMALA

Highlighted
Baby robot

FIBRA 200 MG LENTEZZA ANOMALA

Ciao a tutti,

a fine gennaio sono passato alla fibra Tim 200mb FR.

Per i primi mesi tutto ok, la mia velocità era più o meno stabile a 95/104 mb in down e 18/20 in up.

I primi giorni di maggio nascono i problemi, la mia velocità passa rapidamente da 90 a 45 per cui chiamo il 187 e faccio aprire le segnalazioni.

Dopo decine di aperture con relativa chiusura sempre con esito negativo (la velocità non si schioda da 45 MB), oggi 27-05-20 esce un tecnico e con grande sorpresa mi dice che i mie 100 mb gli avevo per caso e che la mia linea non può andare oltre i 55 mb che secondo lui è un bel andare!!!....

Secondo voi cosa posso fare? è normale che pago una fibra per avere una velocità appena sopra una ADSL?

Una precisazione, la torretta alla quale sono attaccato è a 100 mt da casa mia.

Se mi potete aiutare vi ringrazio in anticipo.

Ciao!

Tag (3)
2 RISPOSTE 2
Highlighted
Guardiano della Galassia I livello

Rif.: FIBRA 200 MG LENTEZZA ANOMALA

@RinghioS 

C'è una banda/velocità minima garantita che TIM deve fornire per contratto. Per la 200 mega  è 50 mega, vedi qui:

https://www.tim.it/assistenza/supporto-tecnico-e-configurazione/adsl-e-fibra/profili-vdsl2-20020-mbp...

Nel tuo caso  sei al di sotto e TIM  deve riparare i difetti.  Se  poi la linea non fosse riparabile TIM deve cambiare profilo al cliente per farlo risparmiare.
(Ovviamente a condizione che il difetto sia nella linea TIM e non sia cusato da apparati difettosi del cliente.)

Per verificare in modo oggettivo è possibile usare NeMeSys (sistema ufficiale AgCom) per fare uno speedtest certificato (24 ore )da far valere (eventualmente) verso TIM per imporgli di rispettare la velocità minima garantita dal contratto:

https://www.misurainternet.it/

NeMeSys va scaricato e installato e poi rileva tutte le velocità inferiori alla BMG nei vari tempi (mi sembra ogni 15') e se rileva dati negativi ti permette di inoltrare il risultato direttamente a TIM per rivendicare il rispetto del contratto.
L'ho usato ai tempi che avevo l'ADSL ed ha funzionato, mi cambiarono il profilo e recuperai velocità.
Ti consiglio di provarlo, è riconosciuto da AgCom e ha valore ufficiale.

Highlighted
Baby robot

Rif.: FIBRA 200 MG LENTEZZA ANOMALA

Ciao @Mit grazie mille per la risposta,

seguirò il tuo consiglio,l'unica cosa che non riesco proprio a capire è il perchè per mesi ho viaggiato da un minimo di 90 mb a 105 mb (anche con la concorrenza) ed a un certo punto mi è stata dimezzata la velocità.

Grazie ancora e buona serata.

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Pilota dello Shuttle III livello
69
41
32
Comandante spaziale III livello
24
Esploratore di Pianeti III livello