annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Errore copertura Fibra

Highlighted
Astronauta I livello

Errore copertura Fibra

Salve, già scrissi questa problematica qui molto tempo fa ma non sono ancora riuscito a risolverla purtroppo. Quando vado a verificare la copertura ADSL/Fibra sul sito TIM.it o Fibermap.it o qualsiasi altro operatore telefonico al mio civico risulta un chiaro errore di database, nel quale risulto agganciato a una centrale e a un armadio posti a più 5km di distanza da casa mia (la centrale e l'armadio indicati sono assolutamente sbagliati), infatti sono collegato ad un armadio posto a circa 250m, tant'è che possiedo la FTTC 30 mega da circa 2/3 anni. I miei vicini che sono civici attaccati al mio (siamo un complesso di villette nella stessa via) e che sono attaccati allo stesso armadio e ripartitore ottico possono attivare tranquillamente la FTTH 1GB da ottobre scorso mentre io no a causa di questo enorme errore. Ho provato a contattare TIM via 187, Twitter, Facebook, TIM Personal, inviando più volte a distanza di tempo un Fax dettagliato sulla vicenda, mai risolto nulla. Non so più cosa fare e non so se vedrò mai attivata la Gigabit a casa mia. Qualcuno è riuscito a risolvere un problema simile? Avete delle soluzioni concrete? GrazieCattura.PNGScreen della verifica di copertura sul mio indirizzoCattura 2.PNGScreen della verifica di copertura sui numeri civici attorno al mio

Tag (3)
2 RISPOSTE 2
Esploratore di Pianeti I livello

Rif.: Errore copertura Fibra

@Hypno  ha scritto:

Salve, già scrissi questa problematica qui molto tempo fa ma non sono ancora riuscito a risolverla purtroppo. Quando vado a verificare la copertura ADSL/Fibra sul sito TIM.it o Fibermap.it o qualsiasi altro operatore telefonico al mio civico risulta un chiaro errore di database, nel quale risulto agganciato a una centrale e a un armadio posti a più 5km di distanza da casa mia (la centrale e l'armadio indicati sono assolutamente sbagliati), infatti sono collegato ad un armadio posto a circa 250m, tant'è che possiedo la FTTC 30 mega da circa 2/3 anni. I miei vicini che sono civici attaccati al mio (siamo un complesso di villette nella stessa via) e che sono attaccati allo stesso armadio e ripartitore ottico possono attivare tranquillamente la FTTH 1GB da ottobre scorso mentre io no a causa di questo enorme errore. Ho provato a contattare TIM via 187, Twitter, Facebook, TIM Personal, inviando più volte a distanza di tempo un Fax dettagliato sulla vicenda, mai risolto nulla. Non so più cosa fare e non so se vedrò mai attivata la Gigabit a casa mia. Qualcuno è riuscito a risolvere un problema simile? Avete delle soluzioni concrete? GrazieCattura.PNGScreen della verifica di copertura sul mio indirizzoCattura 2.PNGScreen della verifica di copertura sui numeri civici attorno al mio

Ciao Hypno.

Quando ti hanno attivato la 30 mega fttc ti hanno correttamente instradato sull’armadio che è posto a 250 metri da casa tua e non a quello che dista 5 km. 

Questo è indicativo per capire che esiste già un’architettura di rete corretta, dove infatti sei stato attestato.

Per l’ftth non importa la distanza che c’è tra casa tua e la centrale, ma bensì se esiste o meno un ripartitore ottico che serve casa tua. 

Per assurdo potresti essere non servito mentre i tuoi vicini si, perché nella tua villetta potrebbe non essere stato installato.

Quindi quello che leggi in quei siti non è da prendere in considerazione.

Verifica se vicino casa tua è stato predisposto un ripartitore ottico ( che non è l’armadio) e qualora ci fosse prova a capire se potrebbe partire un cavo da lì e arrivare a casa tua.

Facci sapere.

Saluti

Le persone possono Dimenticare ciò che hai detto, ciò che hai fatto. Ma non dimenticheranno mai come le hai fatte sentire.
Astronauta I livello

Rif.: Errore copertura Fibra

@Ben10  ha scritto:

@Hypno  ha scritto:

Ciao Hypno.

Quando ti hanno attivato la 30 mega fttc ti hanno correttamente instradato sull’armadio che è posto a 250 metri da casa tua e non a quello che dista 5 km. 

Questo è indicativo per capire che esiste già un’architettura di rete corretta, dove infatti sei stato attestato.

Per l’ftth non importa la distanza che c’è tra casa tua e la centrale, ma bensì se esiste o meno un ripartitore ottico che serve casa tua. 

Per assurdo potresti essere non servito mentre i tuoi vicini si, perché nella tua villetta potrebbe non essere stato installato.

Quindi quello che leggi in quei siti non è da prendere in considerazione.

Verifica se vicino casa tua è stato predisposto un ripartitore ottico ( che non è l’armadio) e qualora ci fosse prova a capire se potrebbe partire un cavo da lì e arrivare a casa tua.

Facci sapere.

Saluti

Ciao, allora innanzitutto come tu hai detto sono servito dalla 30 mega perchè sono agganciato al mio reale armadio posto a 250m e non quello errato a più di 5km, è vero, questo perchè quando attivai quest'offerta più di 2 anni fa non c'era ancora questo enorme errore sul database della copertura, era tutto corretto e la verifica mi riportava collegato al mio armadio vicino casa, quindi commercialmente ho potuto procedere con l'attivazione, l'errore si presentò improvvisamente tempo dopo. So benissimo che nella FTTH la distanza dalla centrale e/o armadio non c'entra nulla, non ho postato lo screen ignorantemente, è per far capire che mentre io possiedo questo errore di copertura al mio civico, i miei vicini sono coperti correttamente dai sistemi di TIM e degli altri provider. Ho seguito il progresso dei lavori per la Gigabit vicino casa mia dall'inizio, ho visto il ROE con i miei occhi, io e i miei vicini siamo sotto lo stesso multicoppia e lo stesso ROE, te lo posso assicurare al 100%, ma il discorso è un altro. Se vado a verificare la copertura sul sito TIM mi da solo copertura ADSL con velocità stimata a 0Mbps al secondo, quando possiedo la FTTC da anni, questo perchè mi hanno incasinato il civico nel loro sistema e risulto collegato erroneamente ad apparati lontanissimi. Perciò dico che non posso attivare la FTTH, commercialmente a loro non risulto coperto quando invece fisicamente e tecnicamente lo sono. Devo trovare un modo concreto per comunicare a TIM di eseguire la "bonifica" sul mio indirizzo per far inserire i dati di copertura corretti, come il mio armadio al quale sono collegato a 250m e la copertura FTTH che fisicamente possiedo da ottobre.

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Pilota dello Shuttle II livello
119
95
Comandante spaziale III livello
46
TIM crew
27
26