annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

×

Difficoltà con Copertura fibra da operatore 187

Esploratore di Pianeti III livello

Difficoltà con Copertura fibra da operatore 187

Descrivo un po' la situazione, dato che sto cercando di attivare la fibra su un'abitazione da una ventina di giorni.

Purtroppo TIM ha un gran casino nel sistema informativo: ogni operatore risponde cose diverse, tanti indirizzi sono messi a casaccio, le vie compaiono più volte etc.

 

-La verifica su https://www.tim.it/verifica-copertura?_requestid=438041#tab-verifica-fisso restituisce i 100 MB.

-La verifica su planetel indica un collegamento in rete rigida, su una centrale con la fibra attiva da più di 2 anni.

-Il tecnico venuto a collegare la linea base (per trasloco) conferma il punto precedente: collegamento in rete rigida e centrale attiva. Ha anche detto che ha collegato altri appartamenti in fibra nello stesso palazzo.

-Dal sito 187 l'ordine è stato accettato (il 23/04).

 

La settimana scorsa un operatore del 187 ha detto che era previsto l'intervento Lunedì passato, poi nessuno ha chiamato né si è visto.

Ieri un altro operatore, alla richiesta di quando è previsto un nuovo appuntamento, ha detto che la fibra non è disponibile su quell'indirizzo, e che mi faranno sapere quando diventerà disponibile.

Dice che non sa il perché, a lui non risulta disponibile.

 

L'ordine, oggi, risulta ancora "in lavorazione" su mytim fisso.

 

Ecco, per tutti i motivi sopra sospetto fortemente che mi stia dicendo una cosa falsa. Ovviamente non è colpa sua, lui avrà un gestionale in cui compare quella risposta.

Chi bisogna chiamare per fare una ricerca più approfondita?

 

E' tenuta TIM a dire il perché di una mancata copertura?

8 RISPOSTE 8
Highlighted
Esploratore di Pianeti III livello

Rif.: Copertura fibra negata da operatore 187


@valeriovanni  ha scritto:

Descrivo un po' la situazione, dato che sto cercando di attivare la fibra su un'abitazione da una ventina di giorni.

Purtroppo TIM ha un gran casino nel sistema informativo: ogni operatore risponde cose diverse, tanti indirizzi sono messi a casaccio, le vie compaiono più volte etc.

 

-La verifica su https://www.tim.it/verifica-copertura?_requestid=438041#tab-verifica-fisso restituisce i 100 MB.

-La verifica su planetel indica un collegamento in rete rigida, su una centrale con la fibra attiva da più di 2 anni.

-Il tecnico venuto a collegare la linea base (per trasloco) conferma il punto precedente: collegamento in rete rigida e centrale attiva. Ha anche detto che ha collegato altri appartamenti in fibra nello stesso palazzo.

-Dal sito 187 l'ordine è stato accettato (il 23/04).

 

La settimana scorsa un operatore del 187 ha detto che era previsto l'intervento Lunedì passato, poi nessuno ha chiamato né si è visto.

Ieri un altro operatore, alla richiesta di quando è previsto un nuovo appuntamento, ha detto che la fibra non è disponibile su quell'indirizzo, e che mi faranno sapere quando diventerà disponibile.

Dice che non sa il perché, a lui non risulta disponibile.

 

L'ordine, oggi, risulta ancora "in lavorazione" su mytim fisso.

 

Ecco, per tutti i motivi sopra sospetto fortemente che mi stia dicendo una cosa falsa. Ovviamente non è colpa sua, lui avrà un gestionale in cui compare quella risposta.

Chi bisogna chiamare per fare una ricerca più approfondita?

 

E' tenuta TIM a dire il perché di una mancata copertura?


Se sei in rigida non avrai mai i 100M pieni, ma ti verra' settato un profilo 8b e sicuramente avrai un upload <20.

La richiesta potrebbe risultare sospesa per problemi di saturazione in centrale e/o perche' e' in desaturazione oppure perche' la distanza risulta eccessiva.

Esploratore di Pianeti III livello

Rif.: Copertura fibra negata da operatore 187

Che non possa andare molto forte lo so, planetel stima 33.7/6.3 a causa del circa mezzo km.

 

Peccato, perché ci sarebbe un armadietto a 5 metri dal portone... gli potrei dare giù il cavo dal terrazzo ;-)

 

Ma questo operatore ha detto che non è possibile mettere la fibra.

 

Però se ne hanno installate altre la copertura ci dev'essere.

Rimane l'ipotesi della saturazione, ma visti i casini  che hanno (proprio oggi c'era un'altra discussione che parlava di risultati contrastanti) anche quella di un errore non è da scartare.

Esploratore di Pianeti III livello

Rif.: Copertura fibra negata da operatore 187

L'operatore di oggi ha detto "la pratica è in lavorazione, inoltro un sollecito ai tecnici".

 

Ogni operatore ha la sua banca dati, a quanto sembra...

Esploratore di Pianeti III livello

Rif.: Copertura fibra negata da operatore 187

Ho un aggiornamento, dopo una successione di "la fibra è disponibile" "la fibra non è disponibile" (gli operatori in genere sono come i numeri naturali, se uno è pari quello dopo è dispari e così via) un operatore ha tirato fuori una versione diversa.

 

E cioè che "la linea è bloccata da un altro operatore, e ci vuole il codice di migrazione". Anzitutto, se è questo il vero motivo, c'è da fare i più vivi complimenti a tutto il sistema per averci messo quasi 40 giorni a comunicarmelo.

 

Effettivamente nella vecchia sede (il trasloco della fonia è stato completato il 6 Aprile) c'era un ADSL con un altro operatore, che è stata dismessa circa il 10 Marzo (e terminata il 10 Aprile).

Ha senso questa cosa del blocco? Anzitutto era un'ADSL e non una FTTC, poi era in un'altra sede e infine ora non è più attiva.

 

Astronauta II livello

Rif.: Copertura fibra negata da operatore 187

Stesso problema sulla mia linea. 5 operatori che ti chiamano e tu, riconferma quanto digitato, ti chiedo se quello ha chiamato d se quell' altro pure poi alla fine il tecnico, la cabina s' satura. Dopo due giorni mi dicono che è tutto ok e mi contatterà il tecnico. Lunedì richiama l operatrice che per un problema....dati persi o non congrui, rivuole tutti i dati. Educatamente gli ho detto basta con TIM.

Esploratore di Pianeti III livello

Rif.: Copertura fibra negata da operatore 187

Oggi ho fatto un'altra telefonata, dicendo di controllare meglio perché la linea vecchia è cessata da quasi due mesi.

L'operatore ha detto che va bene, ma la centrale è piena e quindi può attivare solo l'ADSL.

 

Preso dalla disperazione gli ho detto di attivare l'ADSL (è più di un mese che non c'è niente, tocca condividere la connessione del tablet), ma mi fido pochissimo di quello che mi ha detto sulla centrale piena.

Esploratore di Pianeti III livello

Rif.: Copertura fibra negata da operatore 187

Aggiorno sulla situazione: dopo circa un mese, nessuno ha fatto niente.

 

Nessuno sa con cosa sono in grado di coprire, nessun tecnico si è fatto sentire. Soliti discorsi "entro 48 ore chiamerà un tecnico", poi non chiama nessuno.

 

Esploratore di Pianeti III livello

Rif.: Copertura fibra negata da operatore 187

Altre due versioni dei fatti, essendo fortunatamente riuscito a parlare con gli operatori.

Versione1 (dall'Italia): l'ordine fallisce perché è parziale: c'è la richiesta del collegamento in fibra ma manca la richiesta del trasferimento del numero da tradizionale a VOIP.

 

A quel punto faccio presente che io non posso fare niente per sbloccare un problema del genere (di cui per altro sento parlare per la prima volta), devono essere loro a fare qualcosa.

La risposta è stata TU-TU-TU.

 

Richiamo, trovo lo stesso operatore che inizia il discorso e poi dopo un po' quando capisce che è il caso di pochi minuti prima TU-TU-TU.

 

N.B. Io, pur con tutto il nervoso che ho e la voglia di strozzare qualcuno in Telecom, mi sono rivolto all'operatore in maniera educata.

 

Versione2 (dalla Romania): sono finiti gli attacchi in centrale.

 

Vivissimi complimenti per la coerenza, ogni operatore ne inventa una.

 

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Guardiano della Galassia I livello
2744
Comandante spaziale I livello
1383
Comandante spaziale I livello
1240
Pilota dello Shuttle II livello
370
Moderatore
356

Utenti online