annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Crollo della velocità di download su Fibra 30 Mb

Highlighted
Astronauta II livello

Crollo della velocità di download su Fibra 30 Mb

49410019_738094953244462_2666360416556285952_n.png

Salve a tutti, è da qualche anno che ho attivato la Fibra (VDSL) e non ho mai riscontrato grossi problemi, avendo inizialmente un profilo 100 Mb ma a causa della distanza dalla cabina in casa mi arrivavano a mala pena 20 Mb sotto consiglio del tecnico Telecom ho cambiato profilo a 30 Mb da qualche mese. Inizialmente la linea andava meglio di prima, con picchi in Download a 25 Mb stabili, improvvisamente tre giorni fa circa è crollata a 7 Mb. Attraverso l'app My TIM fisso ho aperto la segnalazione, il tecnico è andato via da poco e dopo svariate prove mi ha comunicato che la linea "non è migliorabile" e quindi per lui non si può fare nulla. Gli ho fatto notare che se per anni mi è andata sui 20 Mb com'è possibile che in un giorno sia scesa così drasticamente senza una causa specifica, lui non ha saputo rispondermi, ha dato "la colpa" alle nuove utenze che succhiano banda agli altri, posso anche capirlo, ma perdere 14 Mb in 24 ore non mi sembra una cosa "normale", da profano almeno non mi sembra una cosa accettabile nel 2019. Lavorando con internet la cosa diventa seccante anche perchè qui da me (Castelli Romani) non ci sono altri operatori a cui rivolgersi, tutti si appoggiano sulle vetuste linee telecom. Vi lascio uno screen a testimonianza di quanto degrado ci sia stato sulla linea e non so se qualcuno di voi può aiutarmi a risolvere la faccenda. Grazie a tutti per l'attenzione.

5 RISPOSTE 5
Comandante spaziale I livello

Rif.: Crollo della velocità di download su Fibra 30 Mb

Hai risolto?

Astronauta II livello

Purtroppo no, ho richiamato TIM e l'operatore mi ha detto che il cavo principale è da sostituire ma ci vorranno mesi.

Con il lavoro sarà un disastro per me.

Astronauta II livello

Potrebbe essere un caso di diafonia. Bisognerebbe vedere però i valori del modem (soprattutto l'attenuazione...)

Il modem è attaccato alla prima presa?

Astronauta II livello

@Shinta  ha scritto:

Potrebbe essere un caso di diafonia. Bisognerebbe vedere però i valori del modem (soprattutto l'attenuazione...)

Il modem è attaccato alla prima presa?

Si... Posso fare uno screen dall'app se puoò essere utile

Astronauta II livello

per dovere di cronaca ieri ho presentato regolare denuncia ad AGCOM, la situazione non è minimamente migliorata dopo un infinità di solleciti, non si sono più visti tecnici, gli operatori del 187 ogni volta parlano di rotture sempre diverse, l'indifferenza di Telecom oltre a crearmi disagi pratici (praticamente ho una linea comparabile a quella che avevo negli anni 90) mi crea disagi economici. Ditemi se è accettabile dover collegarmi in Hotspot dal cellulare per inviare i miei lavori (sono un disegnatore e ci lavoro con la rete, è fondamentale) nel 2019. Inammissibile. 

Se per tre anni la linea è sempre andata più o meno bene (diciamo così, le rotture sono continue ma mai così deleterie) com'è possibile che in 24 ore abbia perso 13 Mb senza una causa ben precisa, è inaccettabile.

Ho già provveduto a dare in mano tutto al mio legale, da quando ho la Fibra sono innumerevoli le segnalazioni per disservizi più o meno gravi, quindi ho raccolto tutte le segnalazioni dal 2016 a oggi che dimostrano come la linea nella mia zona sia vetusta e non materialmente in grado di sostenere il traffico secondo gli accordi contrattuali. 

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Guardiano della Galassia I livello
2743
1383
1240
Pilota dello Shuttle II livello
370
Moderatore
356