annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Convenienza passaggio a fibra fttc o attendere ftth

Highlighted
Astronauta II livello

Convenienza passaggio a fibra fttc o attendere ftth

Salve, ad oggi ho attiva un'offerta ADSL 20mega. A inizio settimana il mio comune (Aquino, fr) è tra i comuni che ha in attivo l'offerta fibra 200, quindi fttc. Però in questi giorni si stanno facendo i lavori su tutte le strade e vicoli del paese per posa fibra, avendo il comune firmato un contratto con open fiber per la ftth. Conviene attendere la ftth e tenermi ADSL, oppure nel frattempo passare alla fttc e poi in futuro ftth? Dal informazioni la ftth sarà attiva nel periodo H1 2020. Il modem Tim lì sto ancora pagando.

Grazie a chi darà delucidazioni..

Tag (3)
3 RISPOSTE 3
Highlighted
Guardiano della Galassia I livello

Rif.: Convenienza passaggio a fibra fttc o attendere ftth

@1978antonio 
Avevo anch'io il tuo dubbio, personalmnte preferii aspettare la FTTH perchè 2 anni fa i passaggi da un'offerta all'altra erano (tecnicamente) più complicati di ora.  Inoltre cìera e c'è il problema dei vincoli delle offerte. Se attivi una FTTC molto probabilmente ci sarà un vincolo minimo di 2 anni con penali da rate residue in caso di cessazione anticipata. Va visto il contratto.  Inoltre c'è il problema modem, con la FTTH  per esempio, usando il Tim Hub il cavo fibra arriva direttamente nel modem (nella porta SFP alloggiando un mini-ONT interno) . Con la FTTH non è così perchè ovviamente il cavo fibra non arriva fino al modem ma solo fino all'armadio, poi è il solito rame fino casa. Insomma dovresti fare attenzione a che modem prendere per la FTTC, valutare pro e contro e se lo prendi da TIM comunque c'è un vincolo di 48 rate (4 anni), rischi di pagare un modem un sacco di soldi e poi di non poterlo usare con la FTTH.
Ovviamente per la FTTH c'è anche il modem FRITZ  che si usa con ONT esterno+cavo ethernet fino alla porta del modem ma non ti so dire (io uso il Tim Hub) se è usabile con la FTTC, dipende da quale modello di FRITZ è. 

Secondo me se la tua attuale 20 mega è decente ti conviene tenerla e passare poi direttamente alla FTTH.

A proposito di questo passaggio, che però non sarà velocissimo, posso dirti quanto segue (è un discorso un po' lungo...):

1) TIM in genere è FlashFiber, sei sicuro che da te sia OpenFiber? Va comunque detto che i due gruppi dovrebbero unificarsi sotto le ali Tim (+Fastweb) a quanto si legge da un po' di tempo...

2) Dopo il cablaggio della strada serve il ROE sull'edificio (scatolotto della fibra con scritto FlashFiber sopra), è questo o qualcosa del genere:

ROE.jpg

Di solito va accanto al portone di ingresso. Dal ROE il cavo fibra poi sarà portato fino al modem in casa quando la FTTH sarà vendibile.

3)La tempistica fra posa dei cavi+ROE e vendibilità della FTTH non è prevedibile come regola generale, rientra nei calcoli commerciali dell'economia di scala di TIM e varia da città a città, da quartiere a quartiere ecc. Di solito il reparto commerciale TIM è in ritardo sul reparto tecnico.
Nel mio caso (grande città capitale di regione) sono passati 10 mesi. C’è chi ha aspettato di meno ma c’è anche chi ha aspettato di più. 
Quando la copertura FTTH sarà effettiva al tuo indirizzo e potrai richiederla lo vedi con questi 4 test (falli tutti):

https://www.tim.it/verifica-copertura#/

https://www.flashfiber.it/copertura/

https://fibermap.it/Presentation/Index#/map

https://www.planetel.it/verificare-copertura-fibra-ottica/

A quel punto potrai vedere le offerte TIM e fare richiesta. Attualmente si chiama Tim Super Fibra, vedi in entrambe queste pagine:

https://m.tim.it/offerte
https://www.tim.it/assistenza/per-i-consumatori/info-consumatori-fisso/telefonia/trasparenza-tariffa...

4) Arrivato a questo punto, ciò che è prevedibile (in una certa misura) è il periodo fra richiesta ed effettiva attivazione della FTTH con il tecnico che viene a casa: al massimo sono 2 mesi e al minimo 2 settimane circa, secondo quanto riportano gli utenti nei vari forum. Nella Carta dei Servizi TIM risulta che oltre i 60 giorni solari dalla richiesta scatta l'indennizzo di 5€ al giorno al cliente ogni giorno di ritardo oltre il 60°. TIM nei suoi obiettivi di qualità parla di una media di 9 giorni (obiettivo, non realtà) anche se poi specifica che il 95% dei clienti rientra (sempre come obiettivo) nei 24 giorni e il 98% nei 48 giorni. Dunque non è possibile sapere quanto tempo IN REALTA' ci vuole per una attivazione mediamente.  I fattori che entrano in ballo per una attivazione di fibra sono parecchi e non esiste una regola generale. Orientativamente direi che si può andare da 2 settimane a 2 mesi. nel mio caso è stato 45 giorni.

Dunque, concludendo posso dirti che nel mio caso, fra la posa dei cavi+ROE e la FTTH a casa è passato 1 anno esatto.

5) Comunque quando cambierai offerta da ADSL a FTTH controlla nel tuo attuale contratto (al punto 2.1 a pag. 4-5) se ci sono penali da pagare per vincoli di durata del contratto  o rate residue da pagare per servizi o dispositivi che hai in acquisto (es. modem).

Highlighted
Astronauta II livello

@Mit  grazie per la risposta. Vediamo se fanno questo upgrade alla 200 mega fttc in automatico oppure se devo fare io richiesta. La copertura è avvenuta a inizio settimana, dai vari siti per le verifiche. Solo planetel no. In principio avevo una Tim smart, ma essendo lievitato di prezzo col passare del tempo ,ad ottobre 2019 mi hanno proposto la Tim super ADSL, risparmiando qualcosa. Non sembra hanno messo dei vincoli di tempo/penali, eventualmente decido di cambiare. Se me la cambiano in automatico credo rimarrà così. Siccome sto ancora pagando il modem (modello sercom, quello in verticale) non mi conviene fare un cambio gestore/offerta al momento. Rimangono ancora un annetto di rate. Attualmente la mia velocità è accettabile, da test recente 15,50/1,08. Anche perché dopo varie segnalazioni di lentezza (andavo a 6 mega) mi hanno cambiato tutto il cavo da sede stradale fino a casa, compreso ripartitore credo si chiami,ma è stato risolutivo grazie al tecnico esperto la sostituzione della "coppia" a suo dire. Ora su 3pc differenti faccio tranquillamente 3 videolezioni contemporaneamente. Quindi il modem che ho credo vada bene per una fttc ma non per una ftth. Ho rivisto l'accordo che ha fatto il mio comune, pubblicato  il 07 novembre 2019, ed è proprio open fiber a fare questo lavoro, nello specifico la ftth fin dentro casa. Ieri hanno passato il cavo su una strada parallela alla mia, ma le rimanenti vie sono tutte contrassegnate su asfalto da dicidure su dove passare il cavo e dove fare pozzetti. Secondo me ci vorrà ancora molto per completare e consegnare i lavori, un annetto come dici tu. Vediamo i progressi..

Highlighted
Astronauta II livello

@Mit  grazie per la risposta. Vediamo se fanno questo upgrade alla 200 mega fttc in automatico oppure se devo fare io richiesta. La copertura è avvenuta a inizio settimana, dai vari siti per le verifiche. Solo planetel no. In principio avevo una Tim smart, ma essendo lievitato di prezzo col passare del tempo ,ad ottobre 2019 mi hanno proposto la Tim super ADSL, risparmiando qualcosa. Non sembra hanno messo dei vincoli di tempo/penali, eventualmente decido di cambiare. Se me la cambiano in automatico credo rimarrà così. Siccome sto ancora pagando il modem (modello sercom, quello in verticale) non mi conviene fare un cambio gestore/offerta al momento. Rimangono ancora un annetto di rate. Attualmente la mia velocità è accettabile, da test recente 15,50/1,08. Anche perché dopo varie segnalazioni di lentezza (andavo a 6 mega) mi hanno cambiato tutto il cavo da sede stradale fino a casa, compreso ripartitore credo si chiami,ma è stato risolutivo grazie al tecnico esperto la sostituzione della "coppia" a suo dire. Ora su 3pc differenti faccio tranquillamente 3 videolezioni contemporaneamente. Quindi il modem che ho credo vada bene per una fttc ma non per una ftth. Ho rivisto l'accordo che ha fatto il mio comune, pubblicato  il 07 novembre 2019, ed è proprio open fiber a fare questo lavoro, nello specifico la ftth fin dentro casa. Ieri hanno passato il cavo su una strada parallela alla mia, ma le rimanenti vie sono tutte contrassegnate su asfalto da dicidure su dove passare il cavo e dove fare pozzetti. Secondo me ci vorrà ancora molto per completare e consegnare i lavori, un annetto come dici tu. Vediamo i progressi..

Tag (3)

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Pilota dello Shuttle III livello
75
51
35
Comandante spaziale III livello
33
Esploratore di Pianeti III livello