annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Chi ha ragione?

Highlighted
Astronauta II livello

Chi ha ragione?

Salve.

Sono clinte TIM fibra misto/rame collegato in rete rigida in centrale a una notevole distanza... infatti la mia velocità di download arriva a mamalpena a 55-58 MB/s.

Mi ha chiamato Vodafone dicendo che hanno cabine proprie e mi garantisrebbero una velocità di almeno 80.

Vi chiedo se è possibile una cosa del genere.

Con tim pago 48 euro praticamente solo per internet, visto che il telefono lo uso molto di rado.

8 RISPOSTE 8
Highlighted
Guardiano della Galassia II livello

Rif.: Chi ha ragione?

@Fabbromatto
Sì, in teoria è anche possibile. Se TIM non ha armadi entro un certo raggio (>500 m.) oppure ce li ha ma non ti ci collega allora ti collega direttamente in rete rigida FTTE (tutto rame) alla centrale e ovviamente data la distanza il segnale è ridotto. Se Vodafone ha propri armadi fibra vicino a te puoi avere un segnale migliore e migliore velocità.
In questa pagina Vodafine dice che il cavo rame fra armadio e casa in media è 250m. E fino all'armadio è fibra. Vedi al punto FTTC:
https://www.vodafone.it/portal/Privati/Tariffe-e-Prodotti/Fibra--ADSL-e-telefono/fibra-ottica-vodafo...
Questo in teoria. Ovviamente va vista in pratica la distanza effettiva, la qualità del rame fra armadio e casa e la diafonia (peggioramento del segnale per interferenze) possibile da troppe attivazioni contigue. Da questi 3 fattori dipende la velocità reale che puoi avere.

Comunque, intanto per inquadrare bene la situazione prova a vedere che cosa arriva attualmente al tuo indirizzo:
TIM
https://www.tim.it/verifica-copertura#/

VODAFONE copertura comuni 1gbps o copertura ADSL fino 100 mbps in fondo alla pagina vedi che copertura hai al tuo indirizzo:
https://www.vodafone.it/portal/Privati/Tariffe-e-Prodotti/Fibra--ADSL-e-telefono/copertura-comuni
Highlighted
Pilota dello Shuttle I livello

@Mit  ha scritto:

@Fabbromatto 
Sì, in teoria è anche possibile. Se TIM non ha armadi entro un certo raggio (>500 m.) ti collega direttamente in rete rigida FTTE (tutto rame) alla centrale e ovviamente data la distanza il segnale è ridotto. Se Vodafone ha propri armadi fibra vicino a te puoi avere un segnale migliore e migliore velocità.

Non è questione di non avere armadi in un certo raggio. Se la tua abitazione (la chiostrina) è attaccata direttamente alla centrale piuttosto che passare per un armadio, sei in rete rigida. Ci possono anche essere armadi più vicino, ma il tuo cavo non passa per quelli.
Highlighted
Astronauta II livello

Infatti, non credo sia possbile attaccars il proprio cavo altrove... purtroppo.

Highlighted

@valeriovanni
È quello che intendevo anch'io, ovviamente se non è collegato all'armadio è FTTE rete rigida collegato in centrale. Ma, per essere esatti è giusto come dici, anche con armadi vicini, se non lo collegano va in rete rigida. Post modificato. Tutte le caratteristiche della FTTE e del perché:
https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=FTTE-fibra-ottica-su-rete-rigida-che-cosa-significa_18092
Highlighted
Astronauta II livello

Buongiorno.

Ma quindi non c'è modo di farsi spostare il cavo dalla rigida a un armadio?

Highlighted

@Fabbromatto  ha scritto:

Buongiorno.

Ma quindi non c'è modo di farsi spostare il cavo dalla rigida a un armadio?

credo proprio di no.non credo ci siano alternative

Highlighted
Anonymous
Non applicabile

Assolutamente no, anche se in alcune zone d'italia,precisamente in Piemonte, Tim si è impegnata ad attestare alcune utenze da rigida ad elastica.D'altronde, non è detto chi è attestato in rete elastica abbia un ottima linea, ci sono molte variabili da tener conto,nel tuo caso non mi lamenteri visto i valori di allineamento; anzi, dubito che sei attestao in rete rigida, per toglierci ogni dubbio posta i risultati di fibra planet,oscurando i dati sensibili. Cordialmente :=)

Highlighted
Astronauta II livello

Ciao.

Ho seguito il tuo consiglio e sono andato su Planetel, mi pare che sto meglio come sono adesso (almeno vado a quasi 60 in download e 10 in upload).

Giusto?Report Planetel.png

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Comandante spaziale I livello
52
Guardiano della Galassia I livello
27
Comandante spaziale III livello
26
Pilota dello Shuttle III livello
20
Community Manager