annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Cavi Fibra tagliati per sbaglio

Highlighted
Astronauta I livello

Cavi Fibra tagliati per sbaglio

Ciao a tutti ho la fibra da circa un anno, durante le feste di natale mi hanno tagliato i cavi del telefono in un cantiere qui affianco ( penso per sbaglio)e sono stato tutto il mese e piu senza telefono e internet,. prima di quel danno aveveo conessione fibra con circa 45 in down e 12/13 in up con fibra 100 mega. Verso meta gennaio hanno "sistemato" il danno ora mi ritrovo con una linea da 20 in down e 2/3 in up,. pagando 50 euro al mese.Secondo voi cosa dovrei fare? Ho fatto 5000 chiamate a telecom mandato fax ecc....

5 RISPOSTE 5
Highlighted
Comandante spaziale III livello Mit
Comandante spaziale III livello

Rif.: Cavi Fibra tagliati per sbaglio

@Tiz87 
La questione (anche tecnica) fra TIM e il cantiere  che ha rovinato la linea a te come cliente non riguarda. Tu hai un contratto con TIM e TIM deve fornirti ciò che ti spetta in base a quello.

C'è una banda/velocità minima garantita che TIM deve fornire per contratto. Per la 100 mego sono 35 mega.  Nel tuo caso sei abbondantemente sotto e TIM deve riparare i difetti della linea. Se poi questa non fosse riparabile TIM deve cambiare profilo al cliente per farlo risparmiare.
(Ovviamente a condizione che il difetto sia nella linea TIM e non sia causato da apparati difettosi del cliente.)

Per ottenere questo serve una verifica che è possibile usando NeMeSys (sistema ufficiale AgCom) per fare uno speedtest certificato (24 ore )da far valere verso TIM per imporgli di rispettare la velocità minima garantita dal contratto:

https://www.misurainternet.it/
NeMeSys rileva tutte le velocità inferiori alla BMG nei vari tempi (mi sembra ogni 15') e se rileva dati negativi ti permette di inoltrare il risultato direttamente a TIM per rivendicare il rispetto del contratto.
L'ho usato ai tempi che avevo l'ADSL ed ha funzionato, mi cambiarono il profilo e recuperai velocità.

Ti consiglio di provarlo, è riconosciuto da AgCom e ha valore ufficiale.

Highlighted
Astronauta I livello

Ciao intanto grazie per avermi risposto almeno te, visto che con la tim ho mandato 3 fax da gennaio ovvero dopo che hanno "riparato" il guasto,. fatto 10000 chiamate,. mai avuto risposte.Come faccio a rigirare questo test di agcom? Grazie

Highlighted
Astronauta I livello

testtest

Comandante spaziale III livello Mit

@Tiz87 
Per avere una certificazione che poi il sistema ti permetterà di inviare a TIM devi usare l'altro metodo. Tu hai usato Misurainternet Speed Test che non puoi usare come valore certificato. Serve invece NeMeSys che, come detto, lavora per 24 h facendo speedtest a intervalli fissi (mi pare ogni 15' ) e alla fine se trova valori difformi dalla banda minima garantita  puoi inviare il risultato direttamente a TIM. NeMeSys però lo devi prima installare. Ti metto di nuovo il link:
https://www.misurainternet.it/
Fai clic su Download NeMesys e poi procedi.
Come si legge in quella pagina:
"I valori delle rilevazioni ottenute con Nemesys possono essere utilizzate come elemento probatorio, nei casi in cui l’utente voglia esercitare il diritto di reclamo e recesso rispetto a promesse contrattuali di velocità di accesso ad Internet non mantenute dall‘operatore."

Highlighted
Astronauta I livello

dopo tutto quello che e successo,le risposte sono state :

il cavo e stato tagliato,.giuntato non si sa dove.. ripristinare la vecchia linea non si puo,.( ci vogliono quelli della nasa) il tecnico ha detto di riportare la linea a 30( non si sa con chi ha parlato),. hanno cambiato la tariffa,.(senza dire niente) ovvero a 30mb,.( il commerciale manco a chiamato),.sono 2 anni che pago per la 100mb,.(anche dopo il guasto),.ora dico solo non fate TIM perche:

1-i danni sono irreparabili ( ci vuole la nasa per ripararli)

2- cambiano piani eo tariffe senza dire niente

3- ti devono chiamare al cellulare,. chiamano a casa...

4-rimborso eo abbasamento di prezzo non esiste

5-paghi e che cosa ottieni ?? 

NIENTE

Unisciti alla Community

Le Star della Community

85
Comandante spaziale II livello
64
Esploratore di Pianeti I livello
62
Pilota dello Shuttle I livello