annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

×

Calo prestazioni, buffering youtube ed app e latenza gaming

Highlighted
Astronauta II livello

Calo prestazioni, buffering youtube ed app e latenza gaming

Salve ragazzi, sono un nuovo utente del forum.
Con la mia connessione TIM 200/20 attivata a luglio ho sempre giocato alla perfezione, sino a novembre.
Da quel giorno sto notando problemi di buffering e caricamenti in wifi dal cellulare e delay in Ethernet su console.
Ricordo che senza impostare nulla sino a qualche mese fa il test della PS4 in Ethernet andava a 148 mb in down e 16 mb in up. Adesso da novembre lo stesso test mi porta una media di 100 in down e 4 mb in up (sempre dalla PS 4 in Ethernet).
Chiamando più volte l’assistenza mi rispondeva dicendo che non c’era nessun problema ed un giorno un tecnico mi ha richiesto il cambio modem. Dopo 100 km e mezza giornata persa anche dopo aver cambiato il modem non accade nulla...sempre solito problema. Riprendo a tempestare di chiamate il 187 e dopo i soliti “non risulta nessun problema” un assistente tecnico mi dice di aver notato un problema sulla piastra nella cabina vicino casa e che un tecnico avrebbe provveduto a sistemare nell’arco di 3 giorni. Notando dopo il quarto giorno che il problema persisteva, ho richiamato per l’ennesima volta il servizio clienti, che mi apre una richiesta di urgenza e dopo un paio di ore arriva il tecnico a casa (non so il perché me l’abbiano mandato a casa se la segnalazione era sulla cabina) che mi sposta il modem dalla mia cameretta al piano di sopra al salone. Parlando con il tecnico mi dice che non sapeva nulla di questa richiesta del cambio della piastra ne tanto meno era lui il tecnico addetto poiché di un altro reparto. Nel frattempo effettua dei test non notando nessuna anomalia. Alla fine mi sposta il modem dal secondo piano a piano terra poiché secondo lui il modem avrebbe funzionato molto meglio secondo un indice del test di valutazione. Dalla postazione del secondo piano il test di valutazione era di 8.1 nel salone l’indice diventava 9.3. Mi ha chiesto di tenere sotto controllo e vedere se il problema persistesse. Dopo una settimana posso dire che il delay c’e ancora, ho provato di tutto prima e dopo lo spostamento (DMZ, UPnP, IP Statico su console ma niente, anzi ho notato che con i dns tim va a 97 in download su console in ethernet e con i dns Google arriva a 130 ma sempre con delay) quindi cosa potrei dire una volta chiamato il 187? Ho anche speso €200 per farmi cablare entrambe i piani con i cavi Ethernet poiché adesso il modem è in un posto sperduto della casa... Leggevo dei forum dove parlavano di instradamento, ma io mi chiedo perché quel tecnico mi ha parlato di piastra? E perché tutti gli altri che rispondono dicono che la piastra non ha alcun problema? Spero possiate darmi una mano perché facendo competitive sto impazzendo... e sopratutto andava meglio con la 7 mega di Fastweb che ora che pago anche il doppio di prima... spero possiate aiutarmi, nel frattempo vi auguro una buona giornata
9 RISPOSTE 9
Astronauta II livello

Rif.: Calo prestazioni, buffering youtube ed app e latenza gaming

https://ibb.co/ncmSdF7
https://ibb.co/19Jmt5p

Questi sono i valori della linea
Comandante spaziale I livello

Rif.: Calo prestazioni, buffering youtube ed app e latenza gaming

Anche la sezione relativa agli errori, in particolare voglio vedere se riscontri errori UAS

Un caloroso saluto da Michele
Comandante spaziale I livello

Rif.: Calo prestazioni, buffering youtube ed app e latenza gaming

D'altronde l'impianto va sezionato,cioè vanno eliminate tutte le derivazioni a valle della presa principale.

Un caloroso saluto da Michele
Astronauta II livello

Rif.: Calo prestazioni, buffering youtube ed app e latenza gaming

Da dove posso vederlo? Ho il modem nero
Comandante spaziale I livello

Rif.: Calo prestazioni, buffering youtube ed app e latenza gaming

Nella medesima pagina in cui hai reperito le statistiche della linea

Un caloroso saluto da Michele
Astronauta II livello

Rif.: Calo prestazioni, buffering youtube ed app e latenza gaming

Per non sbagliare e non farti perder tempo ti riporto tutto Smiley contento
https://ibb.co/D5Djpjw
https://ibb.co/t2pDwZs
https://ibb.co/v31RJZG
https://ibb.co/rxcpQhb
https://ibb.co/3djvkNr

E riporto anche il test fatto tramite un programma sui server della EA
https://ibb.co/bNwdjN7

Spero di non aver sbagliato nulla
Comandante spaziale I livello

Rif.: Calo prestazioni, buffering youtube ed app e latenza gaming

I parametri di connessione della tua linea sono ok, non riscontro nulla di anomalo che mi farebbe pensare a un problema di piastra in armadio Vorrei ribadire una cosa, se non hai già fatto, dovresti sezionare l'impianto telefonico, cioè  dovresti scollegare dall'impianto tutte le prese che non utilizzi; potresti cosi guadagnare banda, sopratutto in download( i parametri di linea farebberò pensare questo ;) )  Riguardo al problema di buffering, potrebbe essere un problema di instradamenti della tua zona, oppure di cogestione dei nodi della rete al livello nazionale 

Un caloroso saluto da Michele
Astronauta II livello

Rif.: Calo prestazioni, buffering youtube ed app e latenza gaming

Si è tutto staccato, io credo sia questione di instradamento purtroppo... e non capisco perché da luglio mese per mese cala la banda di download, da 170 mb di luglio ai 137 di ora... forse una questione di maggiori utenze?! Comunque se è per l’instradamento non posso farci nulla? Oppure il cambio operatore può essere una soluzione? (Dubito poiché tutte le altre compagnie credo si appoggino sulle cabine Telecom in questa zona)
Comandante spaziale I livello

Rif.: Calo prestazioni, buffering youtube ed app e latenza gaming

Ciao @riniraik 

al tuo posto mi muoverei segnalando il problema al reparto tecnico dell'assistenza clienti, puoi contattare un operatore tramite la chat TIMpersonal o usare i canali social di TIM.

 

Spero di esserti stata di aiuto!

Ora siamo su quest'isola, poche le comodità, ma come in una grande favola, noi viviamo in libertà

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Guardiano della Galassia I livello
2743
Comandante spaziale I livello
1383
Comandante spaziale I livello
1240
Pilota dello Shuttle II livello
370
Moderatore
356

Utenti online