annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Cali di portante, ma senza errori

RISOLTO
Highlighted
Astronauta Iperconnesso

Cali di portante, ma senza errori

Salve a tutti,
Ho un profilo 200 Mb, sono distante circa 320 metri dal box (distanza rame) e nelle condizioni migliori ho una portante massima a 118 Mbps con allineamento a 116. Ho un Tim hub, impianto nuovo con cavo ct1220 che congiunge il cavo Telecom che viene dal palo con l'adattatore rj11 per il router, ultimo tratto con cavo telefonico di un metro ad alte prestazioni, insomma l'attenuazione è bassa a circa 10 dB. Detto questo, già qualche settimana fa avevo scritto qui, di fatto mi era stato consigliato di cambiare il cavo ed è quello che ho fatto. Fin'ora, durante belle giornate la portante arriva ai valori citati all'inizio, ma da qualche giorno, così come giorni e settimane fa, è scesa di circa 10 Mbps, capita che riaumenti anche velocemente, per poi riabbassarsi, senza una ragione dato che non ho errori se non qualche migliaio di FEC. Ho aperto più di una segnalazione, ma ai tecnici risulta tutto a posto, mi hanno accennato che potrebbe anche essere un problema di router, non volendo sostituire i "cavetti" nel box per niente, a detta di uno.
Avete qualche consiglio? Io vorrei solo sapere se è un normale comportamento, considerando che col profilo a 100 Mb avevo 72 Mbps fissi.
Grazie.
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Highlighted
TIM crew

Rif.: Cali di portante, ma senza errori

purtroppo sì, il VDSL funziona così, man mano che aumenta la diafonia da altre linee attivate, la portante complessiva cala e raggiunge un limite inferiore sostanzialmente dipendente dalla lunghezza della tua linea

Visualizza soluzione nel messaggio originale

3 RISPOSTE 3
Highlighted
TIM crew

nessun problema del router, è l'adattamento automatico della linea ai disturbi sul cavo: su questi aumentano, l'allineamento scende, se dimunuiscono l'allineamento risale (se non risale da solo, fai un riavvio del modem)

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

L'altro giorno avevo 116 di allineamento, l'snr è arrivato intorno ai 5.4 db e riavviando ho avuto sempre allineamento intorno ai 109 da allora. Ora ho 107, con bitrate massimo a 110 ma tendente a portarsi anche a 106, riaumentando a fatica. Dici che è comunque normale?
Highlighted
TIM crew

purtroppo sì, il VDSL funziona così, man mano che aumenta la diafonia da altre linee attivate, la portante complessiva cala e raggiunge un limite inferiore sostanzialmente dipendente dalla lunghezza della tua linea

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Comandante spaziale I livello
18
Astronauta Iperconnesso
15
Guardiano della Galassia I livello
15
Astronauta II livello
14
Pilota dello Shuttle I livello