annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Aumento latenza e diminuzione velocità download ORE SERALI

RISOLTO
Astronauta Iperconnesso

Aumento latenza e diminuzione velocità download ORE SERALI

Buonasera a tutti

Ho notato che comunque la community è abbastanza attiva da potermi dare un parere sulla vostra connessione.

Vivo nel lazio, vicino Roma e dal 20 settembre circa ho subito un notevole rallentamento della connessione nella fascia oraria 21.00-23.30.

Capita anche a voi? 

Da quanto ho potuto capire devo accettare la cosa e conviverci,

ci sono altre valide alternative fibra sul mercato oltre TIM?

2 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate
Astronauta Iperconnesso

Rif.: Aumento latenza e diminuzione velocità download ORE SERALI

E' un pò una presa in giro però ricevere 177mbps da aprile ad agosto, per poi ritrovarsi a settembre con la metà. In più la latenza era migliore quando avevo alice 7 mega

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Astronauta Iperconnesso

Ecco qua, trovata la causa, che corrisponde infatti alla data dalla quale ho i problemi descritti sopra:

https://www.tim.it/assistenza/supporto-tecnico-e-configurazione/adsl-e-fibra/info-abbonamento/networ...

18 RISPOSTE 18
Anonymous
Non applicabile

Ciao,

La tua connessione é FTTH? Hai fatto un speedtest? Forse hai conesso qualcosa che fa un update a quell ora? Con qualche armardio sei conesso?

Arreviderci

Astronauta Iperconnesso

Ho il modem nero (200mbps) che fino al 15 settembre mi dava in download 177mbps, dopo tale data crollato a 90, anche 80 in quella fascia oraria. Modem connesso via cavo ethernet e collegato soltanto a pc. Armadio vicino casa.

Anonymous
Non applicabile

NonFunziona ha scritto:

Ho il modem nero (200mbps) che fino al 15 settembre mi dava in download 177mbps, dopo tale data crollato a 90, anche 80 in quella fascia oraria. Modem connesso via cavo ethernet e collegato soltanto a pc. Armadio vicino casa.

Strano, Ti consiglio a contattare la assistenza technica/aprire un ticket online. Poi la TIM fa delle verifiche.

Pilota dello Shuttle II livello

Sembra essere congestione: molti utenti sono attestati sulla tua stessa ONT (armadio con VDSL) quindi la banda disponibile viene divisa; essendo che la gente è a casa per lo più di sera è normale che in quelle  ore la connessione ne risenta.

Un ulteriore calo di velocità lo da l'interferenza tra la tua linea e quella dei vicini: più vdsl ci sono nello stesso multicoppia più interferiscono l'uno con l'altro più la connessione ne risente.

Generalmente su una ONT arriva 1 Gigabit e sono presenti 64 porte quindi se tutti scaricano contemporaneamente ognuno ha (circa) 15 megabit.

Come posso risolvere?

Ho aperto segnalazioni 7-8 volte, rifiutando la chiusura della segnalazione e prolungandola anche per 2 settimane. Tutte chiuse in seguito, perchè da Tim la velocità risulta essere 180mbs, quando ho specificato all'operatore la fascia oraria mi è stato detto che è normale perchè la gente si connette maggiormente a quell'ora.

Preciso che il cambiamento è avvenuto nel giro di un paio di giorni, e non graduale. La cosa mi fa escludere che ci sia stato un boom di incremento utenze nella mia zona. La cosa si è verificata, non so se casualmente, quando ho risolto il mio problema precedente (quello delle disconnessioni)

La banda minima garantita per le offerte 200 mbit è di almeno 50 megabit/s in download e almeno 4 Mbit/s in upload. La tua connessione da 80 Megabit/s è accettabile per gli standard TIM..

E' un pò una presa in giro però ricevere 177mbps da aprile ad agosto, per poi ritrovarsi a settembre con la metà. In più la latenza era migliore quando avevo alice 7 mega

Astronauta I livello

Sto rilevando le stesse problematiche da te descritte.

Ho fibra 200 attiva da circa 1 settimana, il giorno navigo con valori diciamo normali; tutte le sere dalle 20.30 alle 23 circa riscontro un calo drastico della velocitá, lo speed test restituisce valori di download tra i 10 e 20 mega. Ho la tv collegata in ethernet con il modem, i canali in streeming si bloccano durante quella fascia oraria, durante la giornata risultano fluidi.

Hai risolto in qualche modo?

Esploratore di Pianeti III livello

Sembra che sia un problema abbastanza generalizzato a livello nazionale soprattutto per le aree del Nord-Est, quindi mi viene da pensare a qualche problema su qualche BRAS o di instradamento.

La cosa diventa preoccupante se continua ancora cosi' per altre 2/3 settimane.

Astronauta I livello

Io abito in provincia di Milano.

L'operatrice del 187 mi aveva segnalato un problema generalizzato a livello di rete, cosa che poi non è più emersa dalla telefonata con il reparto tecnico (sembra più un problema della mia linea..).

Come mai in certe fasce orarie funziona tutto diciamo "correttamente" e la sera invece crollo vertiginoso delle prestazioni? Ci sta il fatto che ci sia più gente connessa, ma ad arrivare ad avere 10-20mb in down (o anche meno)?

Vi aggiornerò sulla situazione in seguito alla verifica del tecnico.

Grazie!

Guarda, mi sembra strano che possa essere un problema sulla tua linea, soprattutto se il decadimento avviene sempre nella stessa fascia oraria, puoi controllare i FEC errors dal pannello del modem. Se questi sono abbastanza alti (FEC/CRC/HEC) e' possibile ad ipotizzare un guasto sulla tratta presa principale --> borchia --> ARL.

Nel caso contrario, ti ripeto, nell'ultima settimana e' abbastanza diffuso, quindi probabilmente c'e' qualche guasto sul BRAS o sull'instradamento.

Astronauta I livello

Grazie mille per le indicazioni, stasera faccio un controllo.

Ieri mi ha contattato il tecnico che si è limitato a cambiare la porta di ingresso del segnale della cabina, ieri sera stessa situazione, non è cambiato nulla.

Ieri sera ho fatto un po' di test, sia in wifi che con pc e cavo ethernet, confermo che dalle 20.30 alle 23.30 ho un calo vertiginoso delle prestazioni in download, upload sempre ottimo.

Ho fatto il test sul sito Tim con pc e cavo ethernet, ieri sera in download andavo a 15-20mb, stamattina ore 7.30 prima di andare a lavoro: 150mb.

Capisco che ci siano molti utenti collegati in quella fascia, ma almeno i 50mb di banda garantita devono esserci, altrimenti tanto vale fare fibra, mi tenevo adsl.

Comunque ho girato gli screen dei test al tecnico, attendo suo responso...

Quindi ti ha fatto un cambio porta. Spero almeno per te che la situazione durante "il normale giorno" non sia peggiorata Smiley contento

Impossibile fosse la linea Casa --> ARL --> Centrale, visto che la portante non cambiava.

Io non lavoro in TIM, quindi non posso dirti se questo e' un problema di (a) saturazione sulle dorsali avvenuto con un picco di vendite di 100/200M oppure una questione un po' piu' "lenta" da risolvere come quella che ti dicevo del (b) BRAS. Quindi posso dirti, per esperienza mia generale, che la risoluzione nel caso (a) e' abbastanza lunga; nel (b) come gia' ti dicevo dovrebbe essere nell'ordine di 2/3 settimane.

Astronauta I livello

Ecco uno screen del dettaglio del modem, deta che non ne capisco molto, sono presenti degli errori a cui accennavi? Grazie!

21AD4E53-8DF6-49F2-923F-17EAA0269D5C.jpeg

Astronauta I livello

ciao Davide.. una precisazione Smiley felice

le ONT vengono utilizzate in tecnologia FTTH (fibra a casa max 1 giga) mentre per quella FTTC (fibra all'armadio ripartilinea max 200 mega) si installano le ONU che, attualmente, sono prodotte da 3 VENDOR.. le ONU, poi, sono attestate ad un aggregatore di centrale denominato OLT.. il collegamento tra queste macchine avviene con una singola fibra ad 1 Giga.. a seconda del tipo di ONU (vecchia e nuova generazione) possiamo avere da 48 a 192 clienti massimi.. Ora non possiamo fare la semplice divisione 1 Giga / 48 e/o 192 porte perchè qui entrano in gioco altri parametri Smiley contento.. a questo punto le saturazioni che vengono reclamate si stanno presentando perchè gli apparati della rete "alta" hanno i collegamenti internodali che si stanno saturando Smiley pianto .. si è in attesa di "aprire" collegamenti oltre i 10 Giga..

Astronauta Iperconnesso

Ecco qua, trovata la causa, che corrisponde infatti alla data dalla quale ho i problemi descritti sopra:

https://www.tim.it/assistenza/supporto-tecnico-e-configurazione/adsl-e-fibra/info-abbonamento/networ...

Astronauta I livello

Hai ancora problemi?

Io da mercoledì sera non ho più il calo della velocità..Smiley felice

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

Dalla data indicata nel link, in effetti.

Lunedì ho anche mandato un fax, da loro ricevuto, ma ancora nessuna risposta.

Unisciti alla Community

Le Star della Community

117
98
Comandante spaziale III livello
39
TIM crew
28
24