annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Attivazione per linea FTTH

RISOLTO
Astronauta I livello

Attivazione per linea FTTH

Salve,

Attualmente ho una tim smart 100/20 con tecnologia mista FTTC

All'interno del mio palazzo è presente un ROE installato da Flashfiber già da alcuni mesi.

- Sul sito flashfiber infatti il mio indirizzo risulta raggiunto della fibra.

- Sul sito TIM non risulta nessuna copertura con FTTH ma "solo" quella mista fibra/rame.

Ho già provato chiedendo al 187 più volte, chat di mytim fisso e negozio fisico, ma ovviamente è come se parlassi in arabo.

Fatta questa premessa il mio quesito è questo: c'è un modo per "forzare il passaggio", attivando un'offerta con fibra pura e quindi un intervento del tecnico che mi passa il cavo in fibra fino all'appartamento?

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Community crew

Rif.: Attivazione per linea FTTH

Ciao @sm93,

a me non risulta che tecnicamente esista qualche procedura di "forzatura" per il passaggio su FTTH!

Mi dispiace...spero comunque di esserti stata d'aiuto Smiley contento

Ora siamo su quest'isola, poche le comodità, ma come in una grande favola, noi viviamo in libertà
19 RISPOSTE 19
Comandante spaziale II livello Mit
Comandante spaziale II livello

La tempistica fra posa dei cavi e vendibilità della FTTH non è prevedibile come regola generale, rientra nei calcoli commerciali dell'economia di scala di TIM e varia da città a città, da quartiere a quartiere ecc.
Nel mio caso (grande città capitale di regione) sono passati  10 mesi.
Quello che è prevedibile (in una certa misura) è invece il periodo fra inizio della vendibilità e effettiva attivazione della FTTH con il tecnico che viene a casa: al massimo sono 2 mesi e al minimo 2 settimane circa, secondo quanto riportano gli utenti nei vari forum. Nella Carta dei Servizi TIM risulta che oltre i  60 giorni solari dalla richiesta scatta l'indennizzo di 5€ al giorno al cliente ogni giorno di ritardo oltre il 60°. TIM nei suoi obiettivi di qualità parla di una media di 9 giorni (obiettivo, non realtà) anche se poi specifica che il 95% dei clenti rientra (sempre come obiettivo) nei 24 giorni e il 98% nei 48 giorni. Dunque non è possibile sapere quanto tempo IN REALTA' ci vuole per una attivazione mediamente. Poi dipende anche da che tipo di fibra. Per esempio per la FTTH (la 1000 mega fino a casa) talvolta il ROE (la scatoletta vicino al portone di casa dove arriva la fibra dall'armadio in strada) non è stato tarato bene dalle ditte appaltatrici che hanno passato la fibra e dunque i tecnici TIM devono tararli di nuovo e questo porta via tempo prima che possano venire in casa a fare l'allaccio. I fattori che entrano in ballo per una attivazione di fibra sono parecchi e non esiste una regola generale. Orientativamente direi che si può andare da 2 settimane a 2 mesi.
Posso dirti che nel mio caso, fra la posa dei cavi e la FTTH a casa è passato 1 anno esatto.

Edit.
Community crew

Ciao @sm93,

a me non risulta che tecnicamente esista qualche procedura di "forzatura" per il passaggio su FTTH!

Mi dispiace...spero comunque di esserti stata d'aiuto Smiley contento

Ora siamo su quest'isola, poche le comodità, ma come in una grande favola, noi viviamo in libertà
Astronauta I livello

Vi ringrazio per le risposte, sono comunque informazioni utili.

Immaginavo che tutto dipendesse dai tempi di commercializzazione, quindi credo a questo punto che l'unica vera soluzione è attendere la vendibilità in zona.

Saluti.

Astronauta I livello

Dalla risposta di Mit sembra che ci vogliano tempi mediamente lunghi dalla cablazione di una palazzina con predisposizione ROE da parte di Flash Fiber e la commercializzazione della FTTH da parte di TIM. Nel mio caso cablazione effettuata nel mese di luglio 2018, con copertura riconosciuta, da report sito Flash Fiber dal 02 gennaio 2019.

In atto la mia utenza risulta raggiunta solo dalla fibra FTTC. Vorrei effettuare un unico upgrade dalla attuale adsl alla fibra, ma sembra che TIM, per motivi che non comprendo, voglia condurre la propria clientela a passare alla FTTC e non alla FTTH, malgrado i lavori eseguiti. E' una mia impressione o quanto da me ipotizzato è privo di fondamento?

Penso che la TIM dovrebbe essere in grado di fornire con i suoi operatori questo tipo di informazioni alla propria clientela, consentendo così alla stessa di operare una libera scelta, ossia decidere se passare alla FTTC immediatamente o antendere tempi biblici per l'attivazione della FTTH, tanto reclamizzata attraverso gli spot pubblicitari.

La mancanza di precise informazioni all'utenza non può senza ombra di dubbio , a mio parere, consentire alla TIM il raggiungimento degli standard qualitativi prefissati e comunicati ai propri utenti.

@sm93  ha scritto:

Vi ringrazio per le risposte, sono comunque informazioni utili.

Immaginavo che tutto dipendesse dai tempi di commercializzazione, quindi credo a questo punto che l'unica vera soluzione è attendere la vendibilità in zona.

Saluti.

Osservatore delle Stelle I livello

Attivazione FTTH

Questa la mia storia:

Essendio io attualmente in FTTC ma (causa diafonia) la linea è scesa a 35Mb (sotto la banda minima garantita) ed essendo coperto da FTTH ho deciso di fare il cambio.

Controllo sul sito, mi da la vendibilità. Casa mia è stata cablata ad inizio anno e mesi fa hanno fatto il collaudo del ROE.

Vado in un centro TIM, la signorina controlla, e vede che sul civico c'è vendibilità, ma sul numero no, perchè gia in FTTC e quindi loro non possono fare il passaggio intermedio ad ADSL. Mi consiglia di provare online dal sito.

Perfetto, vado a casa, provo dal sito, e l'operazione va a buon fine.

Dopo 2 giorni mi arriva una segnalazione che mi informa che sulla mia linea FIBRA non è possibile attivare l'opzione che ho richiesto (FTTH).

Ottimo.

Chiamo il 187 e nell'ordine:

- una signorina rumena mi dice che a casa mia MASSIMO si può vendere adsl perchè non coperto da fibra; aggancio e richiamo

- una altra signorina rumena mi dice che sono già sotto fibra e viaggio già alla massima velocità; aggancio e richiamo

- un ragazzotto italiano mi dice che sono troppo distante dal cabinet (250 metri) per avere FTTH; aggancio e richiamo

- un altro ragazzo mi dice che la mia velocità massima di navigazione è 60 mb. Fcccio presente che chiamo per il passaggio in ftth e mi dice che a 250 metri anche la FTTH andrà massimo a 60mb (........). Poi, brontolando, mi dice che mi trasformerà il contratto in ftth. Faccio presente che, da info datemi in negozio, il mio contratto va cambiato xchè non esiste più e in pratica gli ho dovuto dettare che volevo l'opzione voce gratuita ecc.

Ora sono in questo limbo.

Ho provato a chiedere anche aiuto su twitter, ma mi sembra che il livello di competenza sia simile, oltre ad essere estremamente lunghi nelle risposte.

A qualcuno sono capitate situazioni simili? Come se ne esce?

Rif.: Attivazione FTTH

Nel mio post sopra racconto la mia vicenda da Adsl a Ftth. Fra istallazione del ROE nell'edificio e effettiva vendibilità della Ftth sono passati 10 mesi. Non è una regola generale, c'è chi ha aspettato di meno ma anche chi ha aspettato di più.

Il sito TIM per la verifica della copertura ( https://www.tim.it/verifica-copertura#/ ) che diceva Ftth al tuo indirizzo non è affidabile.  Intanto come primo passo verifica anche così e vedi cosa esce:
https://fibermap.it/Presentation/Index#/map
https://www.planetel.it/verificare-copertura-fibra-ottica/
https://maps.agcom.it/
(fisso cablato > ricerca indirizzo)
Esploratore di Pianeti III livello

@Guyon  ha scritto:

Questa la mia storia:

Essendio io attualmente in FTTC ma (causa diafonia) la linea è scesa a 35Mb (sotto la banda minima garantita) ed essendo coperto da FTTH ho deciso di fare il cambio.

Controllo sul sito, mi da la vendibilità. Casa mia è stata cablata ad inizio anno e mesi fa hanno fatto il collaudo del ROE.

Vado in un centro TIM, la signorina controlla, e vede che sul civico c'è vendibilità, ma sul numero no, perchè gia in FTTC e quindi loro non possono fare il passaggio intermedio ad ADSL. Mi consiglia di provare online dal sito.

Perfetto, vado a casa, provo dal sito, e l'operazione va a buon fine.

Dopo 2 giorni mi arriva una segnalazione che mi informa che sulla mia linea FIBRA non è possibile attivare l'opzione che ho richiesto (FTTH).

Ottimo.

Chiamo il 187 e nell'ordine:

- una signorina rumena mi dice che a casa mia MASSIMO si può vendere adsl perchè non coperto da fibra; aggancio e richiamo

- una altra signorina rumena mi dice che sono già sotto fibra e viaggio già alla massima velocità; aggancio e richiamo

- un ragazzotto italiano mi dice che sono troppo distante dal cabinet (250 metri) per avere FTTH; aggancio e richiamo

- un altro ragazzo mi dice che la mia velocità massima di navigazione è 60 mb. Fcccio presente che chiamo per il passaggio in ftth e

A qualcuno sono capitate situazioni simili? Come se ne esce?

Ci vuole tanta pazienza, chiamare e richiamare. E' assurda quest'improvvisazione da parte degli operatori, per cui ognuno si inventa una spiegazione diversa. Io non ho avuto il tuo problema nello specifico, ma ne ho avuti altri e l'assistenza si è comportata proprio così.

Osservatore delle Stelle I livello

@Mit  ha scritto:

@Guyon 

Eri in Fttc, ora sei in Adsl.

Nel mio post sopra racconto la mia vicenda da Adsl a Ftth. Fra istallazione del ROE nell'edificio e effettiva vendibilità della Ftth sono passati 10 mesi. Non è una regola generale, c'è chi ha aspettato di meno ma anche chi ha aspettato di più.

Il sito TIM per la verifica della copertura ( https://www.tim.it/verifica-copertura#/ ) che diceva Ftth al tuo indirizzo non è affidabile.  Intanto come primo passo verifica anche così e vedi cosa esce:

https://fibermap.it/Presentation/Index#/map

https://www.planetel.it/verificare-copertura-fibra-ottica/

https://maps.agcom.it/

(fisso cablato > ricerca indirizzo)

Sono ancora in FTTC, e tutti i siti citati mi danno la vendibilità.

Sto attendendo per ora, visto che il passaggio ADSL mi hanno confermato non essere più necessario.

Highlighted
Astronauta I livello

Io ho già fatto tre telefonate al 187 per cercare di attivare la FTTH ma non ci sono ancora riuscito. Dentro al mio palazzo ovviamente c’è la nuova scatola fibra già cablata ma sembra che la procedura lato TIM non si riesca a portato avanti. Se avrò tempo passerò in un negozio Tim o rinuncio e resto con la Fttc.

Astronauta II livello

È successa la stessa identica cosa anche a me, ROE installato a fine agosto 2018 e commercializzazione FTTH il 23 luglio 2019, quasi 1 anno. Ieri ho fatto la richiesta di upgrade da adsl a FTTH, vediamo quanti giorni passano
Astronauta I livello

Anche a Bologna nella mia zona han finito i lavori della fibra 1000 ad agosto 2018.Ho fatto richiesta 10 giorni fa e oggi mi han scritto(dopo verifiche tecniche) che posso fare il passaggio dalla Tim Smart attuale alla super fibra.Evidentemente é vero che,per rendere tutto “vendibile”al cliente,necessitano tempi vicini all'anno dopo la fine dei lavori(durati al massimo 5 ore).

Astronauta II livello

Ftth in tempo record, richiesta il 23/7, stamattina 26/7  già installata e perfettamente funzionante, si viaggia quasi a 900Mb.. per adesso ottima esperienza con Tim 

Cyborg

@gianfrancorossi  ha scritto:

Ftth in tempo record, richiesta il 23/7, stamattina 26/7  già installata e perfettamente funzionante, si viaggia quasi a 900Mb.. per adesso ottima esperienza con Tim 

Ciao!Puoi dirci la procedura che hai seguito per effettuare la richiesta? (mail, telefono, chat, ecc.)

Grazie.

Astronauta II livello

Ciao tutto è iniziato a maggio 2019 periodo in cui non ero ancora coperto da fibra, ROE installato in agosto 2018 ma ancora non abilitato. Mi chiama un call center ufficiale Tim proponendo adsl 7MB, l’unica cosa al momento disponibile per la mia abitazione visto che il primo armadio ripartilinea era a 1936 metri distante da casa. Accetto e dopo 3gg lavorativi è venuto il tecnico abilitando adsl (circa 6Mb di banda, cosa accettabile in attesa della fibra). Il 23 luglio finalmente verificando quotidianamente fibermap e flashfiber risultavo coperto, verificato sul sito Tim ero coperto con fibra FTTH 1Gb. Vado subito al negozio Tim che conferma e mi fa l’upgrade. Tempo 3 gg lavorativi questa mattina viene il tecnico e mi cabla la fibra in casa. Configuro il mio modem Fritz box e viaggio a quasi 900Mb... attuale esperienza con Tim super positiva (ps. 40 euro mensili, nulla di regalato)... efficienza e competenza massimi... consigliato... comunque sono a precisare che il comune di Reggio Emilia sta spingendo molto sulla fibra, tra open fiber e Tim la città è piena di cantieri che stanno posando fibra ovunque. 👍👍👍👍
Astronauta I livello

Ciao tutto è iniziato a maggio 2019 periodo in cui non ero ancora coperto da fibra, ROE installato in agosto 2018 ma ancora non abilitato. Mi chiama un call center ufficiale Tim proponendo adsl 7MB, l’unica cosa al momento disponibile per la mia abitazione visto che il primo armadio ripartilinea era a 1936 metri distante da casa. Accetto e dopo 3gg lavorativi è venuto il tecnico abilitando adsl (circa 6Mb di banda, cosa accettabile in attesa della fibra). Il 23 luglio finalmente verificando quotidianamente fibermap e flashfiber risultavo coperto, verificato sul sito Tim ero coperto con fibra FTTH 1Gb. Vado subito al negozio Tim che conferma e mi fa l’upgrade. Tempo 3 gg lavorativi questa mattina viene il tecnico e mi cabla la fibra in casa. Configuro il mio modem Fritz box e viaggio a quasi 900Mb... attuale esperienza con Tim super positiva (ps. 40 euro mensili, nulla di regalato)... efficienza e competenza massimi... consigliato... comunque sono a precisare che il comune di Reggio Emilia sta spingendo molto sulla fibra, tra open fiber e Tim la città è piena di cantieri che stanno posando fibra ovunque. 👍👍👍👍

Quanto é durato l'intervento del tecnico?Ha dovuto installarti qualcosa vicino al modem immagino

Astronauta II livello

Ciao l’intervento è durato circa un’ora perché abbiamo passato la fibra dal garage dove c’era il ROE al salotto, mi ha installato il convertitore da fibra a WAN e il resto della configurazione sul modem l’ho fatto da me sul Fritz box 7590
Astronauta I livello

Ciao l’intervento è durato circa un’ora perché abbiamo passato la fibra dal garage dove c’era il ROE al salotto, mi ha installato il convertitore da fibra a WAN e il resto della configurazione sul modem l’ho fatto da me sul Fritz box 7590

Ok grazie!L'importante é che non ci sian da mettere cavi nelle canaline eccetto quello del modem ovviamente!

Astronauta I livello

Sono andato in un centro Tim per capire come mai dopo 2 settimane nessuno mi ha chiamato per prendere appuntamento per portare la fibra in casa. Ecco in sintesi perchè: il giorno dopo che ho chiamato per la terza volta il 187 sperando di riuscire ad attivare la procedura la muigrazione della mia linea sui sistemi FTTH è andata a buon fine. Al negozio dicono che il mio abbonamento Tim Smart per essere aggiorornato a FTTH deve essere riadeguato passando le due sim cellulari direttamente sul conto corrente anzichè in fattura e cambiando il tipo di abbonamento fisso in quello fibra nuovo. Dico OK facciamolo. Rispondono che non si può fare sullo stesso codice fiscale dell'intestatario della linea e mi chiedono se posso farlo fare ad un famigliare. Rispondo che sono l'unico che abita in casa e che gli altri della famiglia hanno già le loro linee. Quindi rinuncio e alla prima occasione cambio operatore. Evidente che TIM non è interessata a soddisfare clienti abbonati da 20 anni ma ne vuole solo dei nuovi. Peccato che non si possa usare la tecnologia che promuovono. Da me c'è cablato nel palazzo dia Flashfiber che Openfiber ma inutilizzabili nel mio caso.

Unisciti alla Community

Le Star della Community

131
Guardiano della Galassia II livello
81
56
52
Pilota dello Shuttle II livello
41