annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

×

Attivazione FTTC

Highlighted
Astronauta II livello

Attivazione FTTC

Buonasera a tutti, ho attivato con una fibra misto rame fino a 200 mega. Dal sito ho verificato la copertura e la velocità stimata doveva essere di circa 120 mega però il modem si allinea a 47. É possibile perdere tanta banda? La distanza dall'armadio è di circa 350 metri.

Tag (3)
5 RISPOSTE 5
Highlighted
Guardiano della Galassia II livello
Guardiano della Galassia II livello

Rif.: Attivazione FTTC

@aniello_gioia 
350 metri non sono pochi ma neppure troppi, diciamo che solo 47 mega è comunque poco. Diafonia (interferenze da nuove attivazioni?), problemi sulla linea? i motivi potrebbero essere diversi. 
Se hai pazienza di leggere tutto quanto segue può darsi che riesci a migliorare la situazione, ma devi leggere tutto e fare tutte le prove consigliate. Per questi problemi non c'è una risposta facile e breve, di solito è lungo e noioso...
Hai la pazienza per affrontare tutte le prove titaniche sotto indicate?

 

3 consigli:

 

1) Prima di tutto cercare da soli di migliorare le prestazioni della linea:

https://community.tim.it/t5/COME-FARE-PER/Come-migliorare-le-prestazioni-della-linea-per-navigare-al...

 Per il discorso speedtest e dintorni vedi questa ottima guida di @mfor73  :

https://community.tim.it/t5/COME-FARE-PER/Test-modem-e-linea-internet/ba-p/120113#/

Per lo speedtest +controllo linea meglio provare con l'app nello smartphoneTim Modem  (PC connesso con cavo ethernet al modem,NB:con WIFI non fa testo):
https://assistenzatecnica.tim.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_pageLabel=WifiEMobi...

 

2) Poi, se non si risolve, chiedere all’assistenza tecnica, al punto “Assistenza fisso” in QUESTA PAGINA

 

3) Se ancora non si risolve usare NeMeSys

C'è una banda/velocità minima garantita che TIM deve fornire per contratto. Per la 200 mega  è 50 mega:
https://www.tim.it/assistenza/supporto-tecnico-e-configurazione/adsl-e-fibra/profili-vdsl2-20020-mbp...
Nel tuo caso  sei al di sotto e TIM  deve riparare i difetti.  Se  poi la linea non fosse riparabile TIM deve cambiare profilo al cliente per farlo risparmiare.
(Ovviamente a condizione che il difetto sia nella linea TIM e non sia causato da apparati difettosi del cliente.)

Per verificare in modo oggettivo è possibile usare NeMeSys (sistema ufficiale AgCom) per fare uno speedtest certificato (24 ore )da far valere (eventualmente) verso TIM per imporgli di rispettare la velocità minima garantita dal contratto:

https://www.misurainternet.it/

NeMeSys va scaricato e installato e poi rileva tutte le velocità inferiori alla BMG nei vari tempi (mi sembra ogni 15') e se rileva dati negativi ti permette di inoltrare il risultato direttamente a TIM per rivendicare il rispetto del contratto.
L'ho usato ai tempi che avevo l'ADSL ed ha funzionato, mi cambiarono il profilo e recuperai velocità.
Ti consiglio di provarlo, è riconosciuto da AgCom e ha valore ufficiale.

Highlighted
Astronauta II livello

Rif.: Attivazione FTTC

@Mit 

ti ringrazio per la risposta. Ho aperto una segnalazione per navigazione lenta e ora è in lavorazione. Non so è diafonia, è un piccolo paese infatti Tim ha attivato la fibra da diversi anni e l'armadio per fortuna non diventa mai saturo. 😂

Ti allego i dati della linea presi dall'app del modem.

WhatsApp Image 2020-06-01 at 13.24.22.jpeg

Highlighted
Guardiano della Galassia II livello
Guardiano della Galassia II livello

Rif.: Attivazione FTTC

@aniello_gioia 
Il margine di rumore è al minimo, se fosse stato a 12 potevi fartelo dimezzare e avresti guadagnato qualcosa in velocità. Ma sotto quello(è già sotto 6) non si può mettere, avresti disconnessioni sicure.

C'è attenuazione dovuta alla distanza (350 m.). Ma forse nella linea c'è qualche altro problema da identificare e lo può fare solo TIM.
Nel complesso sei leggermente sotto la banda minima garantita che per contratto deve essere 50mega.
Se l'assistenza non ti risolve puoi mettere in moto NeMeSys (vedi sopra).

Highlighted
Astronauta II livello

Rif.: Attivazione FTTC

@Mit 

ciao, purtroppo non riesco a risolvere il problema. La segnalazione viene chiusa in modo positivo ma il problema rimane sulla linea. Non so che fare...

Highlighted
Guardiano della Galassia II livello
Guardiano della Galassia II livello

Rif.: Attivazione FTTC

@aniello_gioia 
NeMeSys, (vedi sopra) quello non possono bloccarlo, anzi...
Usalo.

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Comandante spaziale I livello
16
Guardiano della Galassia I livello
15
Astronauta Iperconnesso
15
Astronauta II livello
14
TIM crew
9
Astronauta II livello
9

Utenti online