annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Allacciamento Fibra

Highlighted
Astronauta II livello

Allacciamento Fibra

Ciao a tutti, e  grazie a TIM per lo spazio messo a disposizione.

Ho fatto il test di copertura, e sembra che sia coperto dalla fibra a 1000mega! Premesso questo, vorrei capire come avviene *FISICAMENTE* l'allacciamento della fibra in abitazione. Non ho una linea telefonica, ho solo una adsl senza fonia con un altro operatore; e mi interesserebbe far installare il TIM HUB direttamente in camera dove ho la maggioranza degli apparecchi.. Ma il cavo della fibra lo passa il tecnico? Grazie a chi risponderà anche per esperienza diretta avuta.

4 RISPOSTE 4
Comandante spaziale II livello

Rif.: Allacciamento Fibra

Deve necessariamente intervenire il tecnico in quanto deve estendere la monofibra dal Roe o dalla muffola di giunzione. Solitamente il tecnico installa la borchia ottica accanto alla presa principale, ma non penso faccia problemi ad installarla nella tua stanza, a patto che il corrugato non sia pieno. Riguardo al modem, sicuramente porterà il tim Hub in quanto dotato di modulo sfp+ evitando così di installare l'ont 

Un caloroso saluto da Michele
Fibra Planet per verificare copertura in Fttc o in Ftth https://fibra.planetel.it/
Sono presente anche su telegram
. In privato non rispondo mai per questioni
Astronauta II livello

Il punto è, e tu lo hai evidenziato, che nel mio palazzo che non è un condominio nel senso stretto del termine, ma bensì siamo solo 2 famiglie anche se suddivisi in 4 appartamenti in tutto,  non c'è ne muffole ne niente. E' questo che mi fa strano.. significa quindi che dovranno venire a fare qualche cosa di impiantistica?

Nulla. Allora, se sei servito da chiostrina da pavimentazione stradale molto probabile che il Roe è stato installato li dentro. Invece, se sei servito da una chiostrina da palo, vedrai il Roe accanto. I ragguagli tecnici non devono interessarti, accertati solo del fatto che le canaline non siano piene, ostruiti ad esempio da altri cavi. Cerca di rendere il passaggio più libero possibile, nel caso non lo fosse. Ovviamente parlo delle canaline telefoniche che per normative devono essere separate dai cavi ad alta tensione  ( monofase - trifase) 

Un caloroso saluto da Michele
Fibra Planet per verificare copertura in Fttc o in Ftth https://fibra.planetel.it/
Sono presente anche su telegram
. In privato non rispondo mai per questioni
Astronauta II livello

Lo sono per le scale certamente; per il passaggio in casa pensavo di far un passaggio esclusivo per quella a questo punto, fino alla camera, dove c’e una canala usata per i cavi telefonici ma ha ancora parecchio spazio. Comunque a parte cosa può esserci sotto il distante timbino non ci sono altri apparecchi che tu giustamente indichi in zona o nei pressi di casa.. visto mi sembra tu sia esperto l, devo dare disdetta alla precedente adsl, che come dicevo è solo dati senza fonia, di altro operatore? Oppure posso attendere che sia online con la fibra?

Unisciti alla Community

Le Star della Community

173
Pilota dello Shuttle I livello
156
Guardiano della Galassia II livello
125
Comandante spaziale III livello
116
TIM crew
103