annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Aggancio sempre a velocità più basse

GioMK
Astronauta I livello

Aggancio sempre a velocità più basse

Salve, ho attivato da pochi giorni una fttc 200mb 35b sulla mia linea. Non disto molto dall'armadio ed effettivamente anche il tecnico si è stupito al momento dell'attivazione visti i valori....

ECCO I VALORI SUBITO DOPO L'ATTIVAZIONE:

Massima velocità di linea
 40 Mbps  257.61 Mbps
Velocità di linea
 21.6 Mbps  216.10 Mbps
Dati trasferiti
 57.68 MBytes  146.17 MBytes
Potenza
 -22.4 dBm  14.5 dBm
Attenuazione di linea
 1.3, 6.6, 9.8, 11.2 dB  4.1, 9.6, 21.4 dB
Noise Margin
 14.8 dB  10.1 dB

Devo dire che agganciavo la massima velocità... anche facendo gli speedtest raggiungevo i 200-205 Mbps
Tutto questo è durato quasi una settimana. Ogni giorno monitoro i parametri del modem per vederne la stabilità. Tutto è rimasto stabile per quasi una settimana. Stamattina è stata attivata una nuova utenza fttc (mio amico 100mt distante). Da questo momento sono scesi i valori di portante e anche il Noise Margin che da 10.1 down è passato a 6.4

ECCO I PARAMETRI ATTUALI
Massima velocità di linea
 36.37 Mbps  181.15 Mbps
Velocità di linea
 21.6 Mbps  176.34 Mbps
Dati trasferiti
 6481.04 MBytes  17440.27 MBytes
Potenza
 -22.4 dBm  14.5 dBm
Attenuazione di linea
 1.2, 6.6, 9.9, 11.4 dB  4.1, 9.8, 21.9 dB
Noise Margin
 12.9 dB  6.4 dB

Intanto vorrei sapere secondo voi in che condizioni mi trovo.... I valori di attenuazione direi che sono abbastanza buoni.
Come mai a parità di potenza e attenuazione, è successo questo?
Eppure il tecnico mi aveva assicurato che i valori sarebbero rimasti tali....
Siccome ho avuto stessi identici problemi in passato con la vecchia adsl... che inizialmente era 10mb e riuscivo ad agganciare anche 11... poi è arrivata a 6-5...  mi sono un pò stufato di questi problemi...  e se la situazione è la stessa disdico tutto perchè a quanto pare andrà avanti cosi scendendo sempre di velocità...  inutile fare segnalazioni perchè essendo valori sopra la soglia minima garantita, vi giustificate dando sempre la colpa al mio impianto e alla distanza.

la domanda che mi viene spontanea è.... se inizialmente agganciavo a 216Mbps, cosa significa?
- la distanza centrale non centra!  (casa mia non si è spostata)
- condizioni del mio impianto non centra. (non è stato toccato nulla e oltretutto i valori di attenuazione rimangono uguali...
7 RISPOSTE 7
Pinella960
Pilota dello Shuttle II livello

Rif.: Aggancio sempre a velocità più basse

@GioMK la tua linea va benissimo. Purtroppo, man mano che altri utenti attiveranno l' Fttc, perderai velocità in download a causa della diafonia, ossia disturbi elettromagnetici tra i cavi in rame. Questi disturbi, si sentono di più nella Fttc 200mb in quanto le frequenze di trasmissione del segnale sono più alte.

Il tecnico ti ha detto una gran bugia!

Detto ciò, sempre meglio una Fttc che una adsl.

Accontentati, stiamo in Italia.

Ah una cosa: questi problemi di diafonia, potrebbero essere quasi annullati con la tecnica del vectoring, ma Tim al momento sta risparmiando...

GioMK
Astronauta I livello

FF396F0C-2AD4-4AF4-9DF9-20A24291916E.jpeg

D2C133A4-3CBA-403E-80C6-FA92D54140CA.jpeg

Si ma io ho avuto sempre questi problemi… con l’adsl sono arrivato al punto che ogni sera, dopo un certo orario, cadeva la linea…. ho segnalato più volte e se ne sono sempre infischiati. Stiamo iniziando la stessa storia con la fibra. Come faccio a sapere di sto vectoring? 

E comunque sia i modi per tentare di risolvere ci sono… secondo me provando a cambiare coppia si potrebbe trovare quella non disturbata. Ma non lo fanno perché si scocciano pure.

Se ti dicessi il lavoro che ha fatto il tecnico a casa mia….

Il mio impianto è semplice e bastava sostituire la lrima presa con una doppia per ribaltamento. Invece di fare un lavoro pulito, il tecnico ha collegato il modem alla presa, staccato il cavo dei telefoni all’interno della presa e collegato esternamente facendo penzolare il cavo per terra. Addirittura al mio amico, hanno tirato fuori il filo dalla presa e lo hanno giuntato con del nastro isolante…

Non so come possa esser fatto un lavoro del genere da gente che si fa chiamare “tecnico”. 

Poi però mi discutono di impianto domestico fatto male… disturbi.. ecc…

Ti mostro due foto di due attivazioni fttc… considera che prima vi era soltanto la presa con i cavo connessi all’interno. 

Siamo un villaggio con pochi abitanti e sono poche le utenze fttc attive. Io sono stato io quarto. Ed è proprio questo che mi preoccupa. Una decina di utenze e già cominciano i problemi.

Quello che dici tu è vero… ma io con 40€ prendo 3 sim iliad e sono sicuro che non avrò disturbi da altre utenze. E soprattutto danno sempre il massimo supporto. 

Ormai tim ha le risposte automatizzate per fanculizzarti subito. “controlla impianto di casa, collegati con il cavo ethernet, stacca tutti i telefoni, la distanza dalla centrale bla bla bla…” perché tanto sei sempre sopra la banda minima garantita. quindi devi starti zitto e pagare. punto. 

Pinella960

@GioMK tutto giusto ciò che dici. Ma si sa che spesso i tecnici non fanno un lavoro ad arte, quindi sta a noi sistemare a nostre spese l' impianto domestico.

Riguardo al tuo problema di disconnessioni, è quindi un vecchio problema che ti sei trascinato dall' adsl e sicuramente riguarda la tratta secondaria (cabinet - casa). Ora hai due soluzioni: o ti metti a segnalare finché non viene risolto, oppure ti affidi a Iliad.

Aggiornami.

GioMK
Astronauta I livello

Non parliamo di arte... quelli pigliano per il **WOW** la tim... magari scrivono che hanno fatto un assistenza di 2 ore tra cambio cavo, cambio presa e test vari. Mentre invece si limitano a collegare il modem e accenderlo. Poi dei parametri che mostra non glie ne frega nulla.

Comunque, al momento non ho disconnessioni. Soltanto una graduale calo della portante. 

Dico questo perchè con la vecchia adsl tutto cominciò così... 

Ricordo ancora che avevo la vecchia "alice 7 mega" e in più attivai il potenziamento a 10mb (se non erro si chiamava "superinternet" l'opzione)....  Tutto ok. Agganciavo addirittura 11mb con profilo a 6db. Massima stabilità. (lo dico perchè è mia abitudine lasciare il modem acceso 24/7. Quindi se rimane sempre connesso e con lo stesso ip, significa che è abbastanza stabile...)

Improvvisamente cambiano profilo e scendo a 10mb scarsi.  Dopo alcuni mesi comincia a diventare la linea instabile. Disconnessioni continue.... Guardando i log del modem vedevo che si disconnetteva un 3-4 volte al giorno.

Comincia a scendere la portante a 9.... poi 8 e anche 7. Fin quando comincia a disconnettersi tutte le sere alle ore 22 circa... Se riavviavo il modem agganciava a 3-5mb.

Della superinternet 10mb non vedo più nessuna traccia. La promo si chiama TIM SMART. Il profilo resta cambiato ma io continuo a pagare 50€ mensili per una connessione di 3-5 mb.

Vien da ridere pensando un down a 3mb nel 2021... non riesci a far nulla se hai 2-3 dispositivi connessi.

Ho insistito con le segnalazioni e le risposte erano sempre le stesse; distanza centrale e disturbi impianto domestico.

Tutto questo fin quando ho visto che stavano facendo lavori nelle vicinanze e chiedendo ho saputo che si trattava del potenziamento per fttc.  Ho fatto sta benedetta fttc. Ho raggiunto il max dei valori e adesso ricomincia la storia. 

In due settimane persi 30mb di down. Sono veramente stufo. Il prossimo calo di portante, taglio il filo direttamente dalla chiostrina e faccio sparire tutto. Chiamo tim e disdico tutto. 

Io capisco la situazione. So cosa significa diafonia e tutto. Ma è impensabile in un villaggio come il mio che siamo quattro gatti ci siano sti problemi alle prime 10 utenze attive.  Scusatemi... come funziona in una citta? dove ci sono magari centinaia di utenze attive su un armadio?

Poi se le linee sono vecchie e a tim non interessa nulla di ripristinarle è un altro discorso...

Pinella960

@GioMK Capisco bene le tue ragioni, ma a sto punto puoi già disdettare la linea: il calo di portante è naturale con Fttc. Io in venti giorni da 135 mb sono già sceso a 114. E so bene che presto andrò sotto i 100mb. Ma finché rimane sopra i 50mb garantiti e soprattutto è stabile , mi accontento. Pure io modem sempre acceso e mai una disconnessione.

Ho un unico obiettivo: tirare avanti con Fttc in attesa che arrivi la Ftth. Non ho altra scelta e non posso affidarmi alla rete mobile in quanto, nel mio paese in estate si intasa a causa del flusso turistico.

Aggiornami, un caro saluto.

GioMK
Astronauta I livello

Io non la considero come cosa naturale perché le soluzioni ci sono… specialmente in una rete con poche utenze. basterebbe cambiare coppia e magari assegnare quella a qualcuno con solo fonia…

Ieri sera sono andato a casa di questo mio amico che ha attivato la fttc dopo di me e che ha fatto scendere la mia portante.  Lui aggancia a 175 circa in down. considerando che dista 50 metri circa più di me. (i cavi passano tutti via aerea e quindi li abbiamo seguiti da casa nostra fino all’armadio. 

La cosa che non capisco è che lui ha troppa attenuazione. 32db in down.  

Possibile che la sua coppia abbia problemi? Il suo impianto di casa è perfetto. Doppino su prese e linee dedicate. Niente vicinanze con cavi elettrici e un solo telefono connesso al modem.

Comunque si, al prossimo calo chiedo disattivazione. 

Da me fortunatamente prende bene iliad e non essendo zona turistica non abbiamo grossi problemi. 

I gb mensili non sono un problema per me. 

Almeno ho la certezza che il prezzo non cambia e che se chiamo ricevo supporto immediato. 

Pinella960

@GioMK è una tua scelta personale, che dalle mie parti non posso fare.

Le soluzioni ci sarebbero, basterebbe implementare il vectoring: ma Tim , per questioni economiche, lo ha implementato in pochi cabinet Fttc.

Purtroppo, ogni linea Fttc è un terno al lotto e dipende da numerosi fattori. Nel mio caso, va bene, purché rimanga stabile. Anche l' attenuazione del tuo amico è alta e probabilmente dipende dallo stato della rete in rame.

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Comandante spaziale III livello
185
Esploratore di Pianeti III livello
137
Esploratore di Pianeti II livello
38
Pilota dello Shuttle I livello
38
Esploratore di Pianeti III livello
33