annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Abbassamento velocità di download dopo qualche mese

Astronauta II livello

Abbassamento velocità di download dopo qualche mese

Ciao a tutti,

anche io, come a tanti è già successo ho avuto l'abbassamento della velocità di download dopo qualche mese.

Però volevo essere sicuro che si tratti veramente di un problema di diafonia dovute alle nuove attivazioni.

Ai primi di maggio, quando ho attivato la 200 mega viaggiavo a 165 mega in download.

Ora non so se nel frattempo abbia avuto diminuzioni intermedie, fatto sta che l'altra settimana controllando i parametri del router, mi sono accorto di essere sceso a 80 mega.

Ho aperto la segnalazione, ed il tecnico intervenuto quando stava all'armadietto mi ha detto che non c'era nulla da fare perché i dati di linea sono buoni e la velocità che ho è compatibile con la distanza e che la diminuzione poteva essere dovuta proprio alle nuove attivazioni. In ogni caso mi ha resettato la porta e consigliato di aspettare e monitorare la situazione per una ventina di giorni, poi eventualmente avrei potuto richiamare e chiedere un cambio di coppia secondaria.

Io disto dall'armadietto 200 metri ed ho una attenuazione di linea attuale rilevata dal tim hub di 53 db su ds3.

Discutendo su altri forum mi hanno detto che se non ho toccato l'impianto interno (cosa che è effettivamente così), è molto probabile che il problema sia la diafonia per le nuove attivazioni e che anzi sono pure fortunato a viaggiare a 80 mega con quell'attenuazione.

C'è però qualcuno che ha fatto misurare da un tecnico tim tutta la tratta, ovvero quanto esce di download stream dall'armadietto, quanto arriva alla chiostrina, quanto arriva in casa e così si è accorto che aveva problema proprio in casa per cui rimettendo a posto l'impianto interno ha guadagnato addirittura 100 mega.

Sapete come si può "convincere" il 187 a far intervenire un tecnico che faccia una cosa del genere?

A tal proposito ho pensato che io sto pagando il servizio TIM expert (ho attivato la tim connect black), ma questo servizio che prevede l'intervento del tecnico, è valido solo in fase di attivazione o quando ti serve come nel mio caso per la durata dei 36 mesi di rate?

40 RISPOSTE 40
Astronauta III livello

Rif.: Abbassamento velocità di download dopo qualche mese

Ciao,

Il grande svantaggio della tecnologia FTTC è proprio questo: nell'armadio ripartilinee, coppie di rame vicine in cui passa segnale ad alta frequenza causano tantissima diafonia.

Però, è anche vero che una diminuzione così improvvisa della tua velocità non può che essere anomala. Ti suggerisco di fare un controllo: scarica l'app MyTIM Fisso (dal Play Store o Apple Store) e accedi.

Spostati poi nella tab MODEM, vai su Linea Internet e verifica che il parametro Profilo sia impostato su "EVDSL 35b".

Se non è così, potrebbe esserci un problema di natura commerciale (proprio come sta accadendo a me perché, per motivi ignoti, non mi hanno ancora attivato l'opzione Max Speed).

Astronauta II livello

Il controllo sull'app l'ho già fatto perché anche io credevo che mi avessero cambiato a mia insaputa il profilo a 17a, invece è 35b.

L'unica cosa che rimarrebbe da fare è di eseguire misure di velocità a partire dall'armadio, poi nel commutatore (o chiostrina) del palazzo, poi dentro casa..... almeno si va per esclusione nella speranza che il problema sia solo all'armadietto a causa della diafonia (solo a questo punto alzerei le mani perché è la solita infrastruttura italiana che funziona male).

Però come fai a dire al 187 che ti servirebbe un intervento di questo tipo? Giusto se conosci il tecnico.

In realtà una speranza potrei averla: il tecnico che venne a casa a portarmi il modem e a farmi il sezionamento dell'impianto (che avevo opportunamente richiesto io al 187 perché non volevo il cordless attaccato al modem) non era TIM ma una ditta esterna, e prima di andarsene mi lasciò il suo numero di cellulare dicendomi che potevo contattarlo per qualsiasi problema avessi avuto..... potrei provare a chiamare chiedendo se mi farebbe la cortesia di fare questi controlli.

Astronauta III livello

Potresti provare a contattarlo, sicuramente.

Ma ho notato che, ultimamente, TIM sta abbassando i dati relativi alla copertura di una determinata zona.

Mi spiego meglio: io, che da settembre ho la disponiblità per la FTTC fino a 200 Mbps, da qualche giorno vedo sul sito della TIM che la velocità massima sarebbe di 99 Mbps. Strano, perché io ai primi tempi andavo anche fino a 185 Mbps. Non vorrei che, dato il sempre crescente numero di utenze, la TIM abbia deciso di abbassare alcuni profili. Se fai un giro in questo forum, vedrai un sacco di utenti con lo stesso problema.

Astronauta II livello

ciao ho il tuò stesso problema incredibile solo che io navigo a 117 mega e la distanza dalla centralina e di 50 metri mi hanno abbassato 60 mega nel giro di 3 mesi in un giorno sono passato a 140 117 mb hai risolto te ????

Astronauta II livello

Macché, mi sono rassegnato.... Leggendo su altri forum forse potrebbero aver ragione: si tratta di diafonia dovuta ad altre attivazioni.... Adesso viaggio a 84 ma anche ad altri colleghi è successa la stessa cosa
Astronauta II livello

dobbiamo rassegnarci fratello Smiley pianto

Baby robot

Un saluto a tutti,
posso confermare il problema: dall'attivazione della 100mb (un annetto buono, forse qualcosa di più) ho sempre viaggiato stabilmente a 85mb (direi ottimo vista la distanza dalla centralina), mentre da qualche giorno la velocità di connessione è 'misteriosamente' calata a 50mb.
Ho aperto diverse segnalazioni, fino a fare arrivare il tecnico a casa, che ha verificato la presa (che NON era stata toccata in alcun modo) e le connessioni sulla centralina condominiale e su quella della fibra: la connessione è stabilissima, i valori SNR sono favolosi... l'unica variabile è quella degli utilizzatori collegati alla centralina fibra.
In sostanza è probabilissimo che ci siano state delle nuove connessioni e abbiano ridistribuito la banda disponibile.
Che dire, mi sento discretamente preso in giro.

Cyborg

Ciao a tutti,

all'inizio viaggiavo a 120MB ora non si schioda da 50MB, si vede chiaramente che c'e' una sorta di " limitatore " impostato a 50MB !! 

La Tim dovrebbe indicarlo nel contratto, non e' un guasto occasionale. E' una presa in giro pubblicizzare una linea iperveloce e poi diminuire la banda appositamente. Io ho firmato un contratto e cambiato operatore per avere almeno 100/200MB non 50MB !!! NON E' CORRETTO ! Spero se ne rendano conto, la gente non e' stupida e questa storia verra' appresa anche da POSSIBILI nuovi clienti.

Astronauta III livello

Confermo il problema dell'abbassamento della velocità di downstream(l'upstream è invece rimasto invariato a 20/21 Mb/s). Ho l'FTTC con distanza di 500/600 metri dall'armadio e dopo aver viaggiato per più di un anno a 65/70 Mb/s, ed a volte anche di più, da circa 3 o 4 settimane la velocità si sta abbassando. È iniziato il calo scendendo di colpo a 46 Mb/s e dopo 3 settimane sono a 42. In casa non è cambiato nulla e la differenza di si sente notevolmente soprattutto quando da remoto consulto l'NVR del sistema di videosorveglianza con connesse 7 telecamere da 5 megapixel l'una, perché quasi subito i figli mi telefonano di farmela finita perché loro navigano a scatti(ho anche 4 PC in casa che lavorano). Quando avevo 65 Mb/s il fenomeno era lieve ora invece in certi momenti è "letale", a parte che anche i download viaggiano la metà più lenti.

Due giorni fa ho chiamato il 187 ed il "consulente" gentilmente mi ha confermato le mie condizioni attuali di connessione(le stesse che il mio TIM Hub mi mostra) e mi ha detto che a lui risulta che tutto va bene, al che gli ho risposto che quel che c'è va bene ma il problema, ed è per quello che ho chiamato, è che a me non viene più dato ciò che prima avevo, e per averlo ho pagato una tariffa aggiuntiva, infatti pagai un supplemento per avere la "Superfibra" e me la diedero, ma ora me l'hanno di fatto tolta. Dal colloquio è anche venuto fuori che probabilmente ci sono problemi di lunghezza di linea perché a lui risultava che io ero a 960 metri dalla cabina! A parte che i metri dalla cabina non superano i 600, ma poi stiamo parlando di una velocità che avevo ed io la casa non l'ho spostata quindi la lunghezza della linea è sempre la stessa! Perciò di problemi nuovi, da parte mia non ce ne sono, salvo che TIM non abbia ristretto la banda. La telefonata è terminata con un "apro la pratica ed il tecnicoentro 48 ore le farà sapere", però dopo 30 secondi mi è arrivato un sms in cui TIM mi diceva che sulla mia linea fissa va tutto bene.

Non so che pensare!

Le mie ultime esperienze con il nostro maggiore gestore di telefonia fissa sono molto deludenti, sono infatti reduce da una "prova" con "TIM Connect Gold", promessa telefonicamente alle stesse condizioni di velocità della mia Superfibra e rivelatasi invece dimezzata in download e ridotta ad un settimo in upload(in pratica una ADSL), senza alcuna possibilità di miglioramento e di cui mi son subito liberato applicando il diritto di recesso nei termini di legge e facendomi riallacciare la "vecchia" Superfibra che allora andava benissimo, ma questo non ha evitato, nonostante avessi rispettato i termini e la procedura corretta(fatta via fax attraverso un Centro TIM) che TIM mi inviasse dopo 3 mesi una fattura di 320 euro per risoluzione anticipata del contratto. Pagamento evitato tramite ricorso al CORECOM. Insomma i dubbi sono molti ... penso che ci siamo capiti. Robot sorriso

Astronauta II livello

Confermo anche su Bergamo stessa esperienza. Navigato per mesi a 70 mega e dopo aver alzato la bolletta di ben 84€ l'anno senza possibilità di scelta, la velocità di navigazione è scesa a 50mbit/s. Una autentica truffa.
Unica nota positiva, hanno appena messo openfiber davanti a casa. Non vedo l'ora di salutare tim per tutta la vita!
Baby robot

Ciao a tutti anche io ho avuto lo stesso problema inizialmente avevo una velocita di lina a 216 mega dopo circa 1 anno anno abbassato la velocità di linea a 170 nel primo caso avevo una portante a 195 e nel secondo caso si e ridotta a 150 mega il tutto è stato dovuto all'allaciamento di un'altro utente del mio stesso stabile alla stessa centralina dove sono collegato io, quindi anno accontentato a 2 utenti forse cambierò operatore perchè pago molto rispetto ai prezzi adottati da altri operatori, internet e telefono circa 60 euro mensili e poi se telefono all'estero (Canada) pago pure la telefonata.

Astronauta I livello

4A74EB08-955E-4FF7-866C-49F686614F66.pngIo invece ho un upload addirittura al limite minimo consentito da Telecom.Era già così con la mia precedente Tim Smart internet+ ma passando alla super mega è rimasto invariato.Aspetterò un paio di giorni e richiamerò ancora per ribadire il problema.

Astronauta II livello

io ho attiva una FTTH  1giga che mi arriva fino al modem tim hub ma dopo un mese dall'attivazione, da  645 di media download ora mi ritrovo a 250 mentre  in  up  sto sempre uguale a 100 circa

Astronauta II livello

@MirkoBologna  ha scritto:

4A74EB08-955E-4FF7-866C-49F686614F66.pngIo invece ho un upload addirittura al limite minimo consentito da Telecom.Era già così con la mia precedente Tim Smart internet+ ma passando alla super mega è rimasto invariato.Aspetterò un paio di giorni e richiamerò ancora per ribadire il problema.

Ciao, hai risolto?! Anche a me da giorni l' upload è crollato e non riescono a risolvere.. tecnici su tecnici, il problema esiste ma niente!!! da 20 ora sta sui 7/8... assurdo!

Astronauta II livello

io comunque non ho parole ma è legale una cosa del genere cioè io pago un servizio e voglio questo servizio non come vogliono loro...come se io dovessi pagare meta bolletta io da 160 sono passato a 118 massimo 120 non è giusto 

Astronauta I livello

@gemosco  ha scritto:

Ciao, hai risolto?! Anche a me da giorni l' upload è crollato e non riescono a risolvere.. tecnici su tecnici, il problema esiste ma niente!!! da 20 ora sta sui 7/8... assurdo!

Ciao no non ho ancora risolto perché devo ancora far venire il tecnico a casa.Comunque sono quasi sicuro che han fatto loro dei casini quando mi sono venuti a mettere i cavi della fibra 1000.Ci sarà qualche cavo messo male perché in casa non ho toccato nulla

Astronauta II livello

@gemosco  ha scritto:

Ciao no non ho ancora risolto perché devo ancora far venire il tecnico a casa.Comunque sono quasi sicuro che han fatto loro dei casini quando mi sono venuti a mettere i cavi della fibra 1000.Ci sarà qualche cavo messo male perché in casa non ho toccato nulla

Il problema è che con questi non ne esci più!

Astronauta I livello

io volevo elencarvi il mio di problema salve a tutti sto viaggiando ad una velocita di 30 mega quando invece ho una fibra che da tim e testata per 100 mega che mi dite voi a parere vostro ho contattato tim e dun operatore mi ha detto che non posso andare oltre di 30 mega quando invece fino a una settimana fa viaggaivo a 50 mega e mi posso anche accontentare 

Comandante spaziale III livello Mit
Comandante spaziale III livello

@puccio80 
La velocità minima garantita per contratto della 100 mbps deve essere non inferiore a 35 mbps. Nel tuo caso è inferiore per cui TIM deve darti ciò che ti spetta riparando eventuali guasti oppure cambiarti tariffa facendoti spendere meno.
Certo che 35 mbps è poco come VMG e si ti fanno recuperare in effetti guadagni solo quei 5 mbps ma è anche possibile che riparando eventuali guasti migliori sostanziosamente...

Intanto prova con NeMeSys (sistema ufficiale AgCom) a fare uno speedtest certificato (dura 24 ore ) da far valere verso TIM per imporgli di rispettare la velocità minima garantita dal contratto:

https://www.misurainternet.it/
NeMeSys rileva tutte le velocità inferiori alla VMG nei vari tempi (se ricordo bene ogni 15') per 24h e poi ti permette di inoltrare il risultato direttamente a TIM per rivendicare il rispetto del contratto.
L'ho usato ai tempi che avevo l'ADSL ed ha funzionato, mi cambiarono il profilo e recuperai velocità.

Astronauta I livello

ciao mit grazie della risposta faro quello speedtest che hai detto e sentiro loro cosa mi dicono ma secondo te e normale che mi arrivino solo 30 mega anche perche di farmi prendere ingiro da loro non mi va propio 

Astronauta I livello

e ti dico un altra cosa mit che se non si risolve passo ad altro gestore io pago e quello voglio avere 

Highlighted
Astronauta I livello

ciao ho visto che sei a 200 mt dall'armadio, io ho eguale profilo a 200 mb  e sono distante 126 mt , testata massima velocita a 145 mb normale i restanti mega si perdono in distanza dunque tu normalmente dovresti perdere circa 110 mb cosi arrivi ai fatidici 80/90; le attivazioni ti portano via 10 mb circa ma se il doppino e' vicino al tuo altrimenti non perdi nulla ; attualmente dopo un anno viaggio a 120 mb in quanto  hanno attivato due utenze  cosi ne ho risentito ciao

Cyborg

Siamo tutti nella stessa barca...... sono stato il primo ad attivare la FTTC 200mbit nella mia torretta, da maggio 2018 fino a 10gg fa sono andato sempre a 175/180mb e il modem agganciava a 195/196mb (addirittura i primi due mesi agganciava a 205/206mb...). Di punto in bianco una settimana fa circa mi sono accorto che nn andavo oltre i 115/120mb, chiamo il supporto e mi dicono che avevo la 100mb..... :O

Abbastanza basito faccio presente che avevo sempre avuto la 200 e che mi sembrava impossibile una cosa simile, fatto sta che in seguito a diversi reclami mi hanno ripristinato la 200..... si peccato che ora nn aggacio oltre i 130mb!!!

Ho provato a segnalare nuovamente la cosa, ma i tecnici del 187 non si spiegano il motivo visto che secondo loro non c'è ne saturazione nel cabinet ne degrado, ma anzi vedono una capacità massima di 170/180mb che era poi la mia precedente velocità..... Mi hanno anche sostituito il modem oggi in seguito a un guasto dovuto a sbalzo di tensione, ma nulla da fare.... più di 130mb nn aggancia! 

Devo dire che fin'ora ero molto contento di questa linea, ma ora mi sento preso per i fondelli... pagare 5euro in più al mese x avere sie e no 10/15mb in più della 100 è proprio regalare i soldi....... Capisco che i 200 sono teorici, ma dovrebbero garantire un minimo superiore in base alla tipologia di linea, soprattuto se i loro tecnici stessi mi dicono che non c'è staturazione e che la linea è ottima per la mia connessione.....

io viaggiavo a 6 mega e rotti visto che o la 7 mega.ora mi vedo abbassare il profilo , e viaggio poco meno di 4 mega. vi sembra normale, dovremmo alzare la connessione con la fibra , invece mi vedo abbassare la connessione, o chiamato il 187, chiedendo di reimpostare i valori originali... lo faranno?

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Pilota dello Shuttle II livello
114
95
Comandante spaziale III livello
36
TIM crew
28
23