annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

×

TIM Box

Community crew

TIM Box è il decoder TIM con funzionalità evolute per un’esperienza di intrattenimento sulla tua TV ancora più completa e ricca.

Con il TIM Box accedi ai servizi di intrattenimento di TIM da qualsiasi TV: TIMVISION con anteprime esclusive, serie TV, film, cartoni e le offerte TV di TIM, TIMGAMES con giochi in streaming per tutta la famiglia e TIMMUSIC con milioni di brani senza limiti, tutte le canzoni di Sanremo e le interviste esclusive agli artisti, gratis dal 1 al 28 Febbraio.

Nel TIM Box è integrato il mondo della Smart Home di TIM: con l’App IoTIM puoi gestire i dispositivi compatibili per la Smart Home e hai a disposizione una vetrina di servizi digitali offerti da Partner selezionati.

Puoi accedere in maniera semplice ed immediata alle App dei partner di TIM, come DAZN, Amazon Prime Video e Netflix e grazie al sistema operativo Android TV anche alle App di Google Play, per una experience simile a quella degli smartphone Android.

 

Collegando il TIM Box all’antenna televisiva puoi vedere i canali in chiaro del digitale terrestre, integrato nel decoder già con nuovo standard DVB-T2.

Con la guida TV evoluta e multimediale accedi a tutti i dettagli sui programmi: descrizione, orari di inizio e fine programma, ma anche visualizzarne l’immagine.

Lo “smart zapping” ti consente di spostarti tra i programmi senza cambiare canale, così da poter scegliere comodamente quello che preferisci su cui sintonizzarti.

 

Scegli i contenuti che vuoi vedere o con cui giocare in modo semplice e veloce, anche con la funzionalità di ricerca vocale, premendo il tasto microfono sul telecomando e pronunciando il titolo desiderato,e puoi utilizzare l’assistente vocale Google per ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno, dal meteo della tua città alle news del giorno.

Puoi anche riprodurre dal tuo smartphone sulla TV i tuoi contenuti personali (musica, foto…) con Google Cast.

 

Le specifiche tecniche del TIM Box

 La tecnologia del TIM Box assicura un’esperienza di intrattenimento unica.

 

  • Sistema operativo Android TV: Un mondo di App direttamente da Google Play per una experience simile a quella degli smartphone Android
  • Telecomando: Telecomando infrarossi con tecnologia Bluetooth. Per consentire la ricerca e l’assistenza vocale
  • Digitale terrestre integrato: Standard DVB-T2 di ultima generazione
  • Memoria interna: 32 Giga di memoria flash integrata per scaricare le tue App preferite e una selezione dei giochi di TIMGAMES. Espandibile ulteriormente tramite scheda micro SD
  • Processore: Marvell BG4-CT, per garantire alte performance a supporto dello streaming, del gaming e di tutte le funzionalità multimediali avanzate
  • Connettività Wi-Fi: Connettività WiFi dual band 2,4/5GHz b/g/n/ac: consente una maggiore velocità e stabilità per la visione dei servizi video in alta definizione e per l’intrattenimento digitale
  • 4K: Una maggiore risoluzione quattro volte superiore rispetto allo standard ad alta definizione attualmente più diffuso (Full HD)
  • 2 porte USB (3.0 e 2.0): Per connettere i tuoi dispositivi
  • Uscita ottica spdif: Consente di collegare il TIM Box al tuo impianto di Home Theater
  • Google Cast: Per riprodurre film, musica e foto dallo smartphone e dal PC sulla tua TV
  • Lettore Multimediale: Riproduce contenuti personali attraverso il lettore di schede SD
  • RAM: 2GB (1GB dedicato al Sistema Operativo Android e 1 GB dedicato alla GPU)

Installazione e collegamenti del TIM Box

L’installazione richiede pochi semplici passi (puoi leggere tutto sulla guida rapida). Si parte collegando il decoder alla rete elettrica e poi alla TV con il cavo HDMI in dotazione:

Screenshot_2.pngPoi si collega l'antenna TV al decoder per vedere i canali del digitale terrestre:Screenshot_3.pngA questo punto se il modem è vicino alla TV si collega il cavo Ethernet. Altrimenti si può effettuare il collegamento in WI-FI seguendo le indicazioni che compaiono sullo schermo TV all'accensione. Si può collegare il decoder a un sistema audio, per esempio home theatre (opzionale).

 

 Collegamento Ethernet del TIM Box

Accendi la TV, seleziona la sorgente sulla quale hai collegato il TIM Box (Es. HDMI 1 o 2) e completa l’installazione seguendo la procedura guidata a video.
Collega quindi il cavo Ethernet come mostrato in figura:

Screenshot_4.png

Dopo aver collegato il cavo apparirà in automatico la schermata per la prima configurazione. 
Conferma con il tasto OK del telecomando: il decoder riconoscerà in automatico il collegamento Ethernet e accederai direttamente alla successiva sezione per Collegare il telecomando via Bluetooth. 
Segui quindi le indicazioni riportate sullo schermo:


Screenshot_5.png 

Puoi accedere successivamente alla gestione della connessione del decoder TIM Box dal menu Impostazioni e poi Rete.

 

Collegamento Wi-Fi del TIM Box

 

Accendi la TV, seleziona  la sorgente sulla quale hai collegato TIM Box (Es. HDMI 1 o 2) e completa quindi l’installazione seguendo la procedura guidata a video. Dopo il Benvenuto, seleziona il tasto Avanti per accedere alla sezione Connetti. Accertati che il modem sia acceso, quindi seleziona la modalità Wi-Fi e conferma con il tasto OK del telecomando.

 

N.B. La scelta del tipo di connessione appare solo se il cavo Ethernet non è collegato, altrimenti quando è collegato, il decoder rileva automaticamente la modalità via cavo Ethernet; in questo caso sarà comunque possibile modificare la modalità di connessione dal menu Impostazioni e poi Connessioni


Screenshot_6.png 

Il decoder TIM Box effettuerà una ricerca delle reti wireless disponibili, seleziona quindi la tua rete dall'elenco

 

Screenshot_7.png

Ti verrà richiesta la password abbinata alla tua rete Wi-Fi. Inserisci la tua password senza spazi e tenendo conto delle maiuscole e delle minuscole e seleziona Avanti per procedere:

Screenshot_8.png 

In pochi secondi il decoder TIM Box si connetterà alla rete ed accederai alla successiva sezione Registra. É possibile accedere successivamente alla gestione della connessione del TIM Box dal menu Impostazioni.

 

 

Gestione telecomando

Ecco il significato dei pulsanti del telecomando

 

Screenshot_2.png

 

 Associazione e aggiornamento

Per associare il telecomando tramite bluetooth al decoder TIM Box accedi al menu Impostazioni.

Spostati sulla sezione Telecomando e accessori e seleziona Aggiungi accessorio 


Screenshot_9.png

Seleziona il tuo telecomando al termine della ricerca degli accessori bluetooth visibili.

 

Screenshot_10.png

 

Per aggiornare il firmware del tuo telecomando accedi al menu Impostazioni e spostati sulla sezione Telecomando e accessori, il tuo telecomando dovrebbe essere connesso; in caso contrario procedi all'associazione descritta sopra.

In questa sezione puoi scollegare il telecomando (continuerà a funzionare come normale telecomando ad infrarossi), visualizzare il livello delle batterie ed aggiornare il firmware.

 

Screenshot_11.png

 

Le funzionalità di Android TV 7 del TIM Box

TIMESHIFT

Con questa funzionalità metti in pausa e riprendi la visione di qualsiasi programma del digitale terrestre fino a 30 minuti. La funzionalità è disponibile solo se il decoder è stato collegato all’antenna televisiva. Non è possibile riprendere la visione se si è fatto zapping tra i canali.

 

timeshift play1.png

 

GUIDA TV

Con la Guida TV evoluta e multimediale, puoi accedere a tutti i dettagli sui programmi: descrizione, orari di inizio e fine programma, ma anche visualizzarne l'immagine.

 

EPG Focus La7.jpg

 

SMART ZAPPING 

Lo Smart Zapping ti consente di spostarti tra i programmi senza cambiare canale, così da poter scegliere comodamente quello che preferisci su cui sintonizzarti.

 

MULTIACCOUNT GOOGLE

Con questa funzionalità è possibile configurare più account Google e associare ad ognuno differenti app. Ad esempio, nel caso dell’app Youtube, in base all’account selezionato, tra i consigliati saranno visibili video differenti relativi alle precedenti attività del singolo account.Screenshot_12.png

 

 MULTITASKING

Il Multitasking, con una semplice pressione prolungata del pulsante Home del telecomando, consente di navigare e chiudere le app in background, proprio come uno smartphone.

 

Screenshot_13.png

 

RICERCA VOCALE  
All'interno di TIMVISION, TIMGAMES e TIMMUSIC, selezionando il tasto microfono  vocale.pngal centro del telecomando, potrai comunicare il contenuto che vuoi cercare e sulla TV vedrai i risultati della ricerca. 
Per cercare un contenuto specifico in TIMGAMES o in TIMMUSIC, utilizza la ricerca vocale nel menu Cerca delle rispettive app. 
Puoi cercare un brano o un artista in TIMMUSIC solo con un account associato al profilo Platinum.

 

RICERCA VOCALE GOOGLE 

Premendo il tasto del telecomando Google.png attivi la ricerca vocale di Google. È possibile ricercare un film, un artista, un’ app o porre anche semplici domande come “Qual è il meteo di oggi?”. I risultati della ricerca appariranno sul video. 

 

GOOGLE CAST  

Con Google Cast puoi trasmettere film, programmi televisivi, foto, siti web e altro ancora sullo schermo della tua TV dal tuo smartphone, tablet o PC.

  

Richiesta e Sostituzione del TIM Box

Tutti i clienti TIM con una ADSL o Fibra attiva possono richiedere il decoder TIM Box.

Se hai il vecchio decoder chiama il 187 e scopri l’offerta disponibile e a te riservata.

Se TIM Box non funziona più contatta l’Assistenza Tecnica al 187. Se il Servizio di Assistenza conferma il guasto, puoi usufruire gratuitamente del servizio di sostituzione, recandoti presso un Centro di Assistenza e portando il decoder completo di accessori. Trova il negozio più vicino al link: http://www.tim.it/trova-negozio.

 

Assistenza e Garanzia del TIM Box

TIM garantisce il servizio SOS Decoder, gratuito nel primo mese, per il supporto alla prima installazione: chiamando il numero 800767767 un tecnico ti guiderà nell’installazione.

Al termine del primo mese il servizio SOS Decoder è a pagamento.

Il TIM Box ha una garanzia per vizi/difetti o malfunzionamenti, non imputabili ad uso improprio. La garanzia decorre dalla data di consegna del prodotto e ha validità 2 anni. Se il cliente è titolare di una linea fissa TIM, tale garanzia viene estesa per i successivi 2 anni (per un totale di 4 anni).”

 

Vivi una nuova e unica esperienza di intrattenimento digitale e acquista TIM Box!

 

Scopri come su tim.it!

 

*Aggiornamento 01/02/2019

 

6 Commenti
Baby robot
ho un tv box tim (ultimo modello aggiornato), ma non riesco ad utilizzare o a far funzionare l'uscita ottica, il cavo ottico è collegato ad una soundbar panasonic, ma non c'è alcuna impostazione nel menu per poter scegliere l'uscita ottica.
Astronauta Iperconnesso

Problema con decoder tim vision

Quando vado sull app della timvision, esce un errore e mi dicevdi riprovare più tardi, è una settimana che provo ma nulla di fatto, qualcuno sa come risolvere il.problema?????

 

Astronauta Iperconnesso
Quando si aggiornerà ad android tv 8.0 oreo? Chi sono gli sviluppatori? Grazie!
Astronauta Iperconnesso

Ho appreso che c'è la possibilità di aderire alla promozione di TIMBox al costo di 2,99 euro, inoltre è in omaggio 4 mesi di DAZN. Per non parlare delle 48 mensilità.

Premesso che non sono interessato a DAZN (ce l'ho già grazie a SKY che è molto sensibile nei confronti dei suoi clienti), mi chiedo se TIM può variare l'offerta magari abbinando il decoder TIM Box con 2 giga in omaggio (e che saranno mai 2 giga??? ormai lo fanno tutti, anche Vodafone regala 1 giga a chi possiede la carta di credito senza chiedere nulla in cambio) sulla linea mobile (a patto che sia abbinato con la linea di casa) per i prossimi 48 mesi... ora come ora difficilmente aderisco a questa promozione di TIM Box con DAZN, da qui al 2022 andrei a spendere qualcosa come 150 euro per il possesso del decoder Tim Box.


Astronauta I livello

riguardo all' uscita ottica audio del decoder timbox:

ok per l ' audio digitale , ma è ancora  2.0 ...!!!

a quando  l' uscita ottica  5.1 ??????  

sarebbe l' ora .

 

ciao a tutti

Astronauta Iperconnesso

Da altri lidi ho letto che i call center stanno regalando il TIMBox a chiunque, nel senso che non si pagano le spede di spedizione nè il canone mensile da 2,99 euro al mese per 48 mesi.

Personalmente sono molto interessato, ma lo voglio per iscritto. Tramite email, SMS, fattura o decoder.

Non mi fido dei call center.