annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

×

Gestione della linea mobile quando sei all'estero

Community crew

Tutti i clienti TIM con una linea ricaricabile e con un abbonamento sono automaticamente abilitati a chiamare, ricevere telefonate, inviare e ricevere SMS  e ad effettuare traffico dati dall’estero.

Prima di partire,ti consigliamo sempre di verificare sul sito TIM, la possibilità di beneficiare dei vantaggi delle offerte TIM per i tuoi viaggi all’estero. Se la tua meta è uno dei paesi europei  oppure  gli Stati Uniti puoi scegliere TIM in Viaggio Pass. Se invece il tuo viaggio ti porta in Paese extra europeo, verifica se è incluso in uno degli oltre 72 Paesi di TIM in Viaggio Pass Mondo. Nel caso in cui navigassi senza offerte attive, invece, sarà applicata la Tariffa base. Ricorda inoltre che la tua offerta nazionale è valida anche nei Paesi UE nel rispetto delle politiche i corretto utilizzo. Verifica qui maggiori informazioni sul roaming nei paesi dell’Unione Europea. Prima di partire ti consigliamo di controllare se il tuo device è compatibile con le reti mobili del Paese in cui vuoi recarti.

Il Servizio Clienti 119 (+393399119) è a tua disposizione anche quando sei all’estero 24 ore su 24. E’ gratuito dai Paesi UE e a pagamento dal resto del mondo.

 

Cosa fare per chiamare dall’estero?

 

  • Se hai una linea ricaricabile, puoi scegliere tra: l’addebito dei costi sul credito residuo o l’addebito dei costi delle chiamate originate e ricevute e degli SMS inviati su una carta di credito convenzionata (roaming domiciliato).
  • Se hai una linea abbonamento: per effettuare chiamate dovrai semplicemente digitare il numero preceduto dal prefisso internazionale (+39 per l'Italia).

Verificare il credito residuo

 

Quando sei all’estero puoi controllare il credito residuo della tua ricaricabile TIM attraverso le seguenti modalità:

  • Se il gestore locale supporta il servizio di Chiamata Diretta, puoi chiamare il 40916 anche se sei a credito zero.
  • Se hai ancora credito residuo puoi utilizzare il servizio 40916 tramite SMS inviando un messaggio gratuito al 40916 con la sintassi 'CREDITO'.
  • Direttamente da pc online entrando nella sezione MyTIM Mobile.
  • Dal telefonino sul sito tim.it, oppure attraverso l’App MyTIM Mobile.
  • Infine dall'estero, è possibile verificare il proprio credito digitando *123# seguito da INVIO laddove il gestore locale consenta questo servizio.

Navigare in Internet

 

Per utilizzare il servizio Internet all’estero, la tua linea ricaricabile deve sempre avere credito residuo positivo.

Il servizio è disponibile laddove TIM abbia stipulato un accordo di Roaming dati con l’operatore. In questo caso, per navigare in Internet, non è necessario modificare la configurazione presente nel tuo device in quanto rimangono valide le impostazioni utilizzate in Italia.

I costi per il Roaming dati, saranno addebitati sul tuo credito residuo, se sei un cliente ricaricabile con e senza domiciliazione del Roaming su carta di credito o, se sei un cliente con abbonamento, direttamente sulla fattura della linea mobile. 


Sicurezza traffico dati all'estero

 

Grazie al servizio gratuito Protezione dati all’estero, sarà molto più facile tenere sotto controllo la spesa per il traffico dati generato fuori dal territorio nazionale. Sarà comunque possibile disabilitare temporaneamente o permanentemente il servizio ed avere una navigazione che vada oltre la soglia di spesa predefinita (61€ al mese iva inclusa).

 

Come ricaricare mentre ti trovi all'estero

 

Per ricaricare il tuo telefonino mentre ti trovi all'estero puoi utilizzare gli stessi metodi che usi in Italia, ad esclusione degli sportelli ATM (Bancomat) non autorizzati.


La mia offerta nazionale vale all'estero?

 

Le offerte che usi abitualmente in Italia sono utilizzabili anche nei Paesi dell’Unione Europea. Per ulteriori informazioni su condizioni e limitazioni visita la pagina www.tim.it/roaming-eu.
Sia per i Paesi europei che per i paesi extra UE potrai comunque scegliere di beneficiare dei vantaggi delle offerte dedicate esclusivamente al roaming internazionale tra quelle commercializzate da TIM come ad esempio TIM in Viaggio Pass oppure TIM in Viaggio Pass Mondo. In alternativa, verranno applicati i costi di base previsti nel Paese extra UE di interesse o la tua tariffa/offerta nazionale nei paesi UE.


TIM Ricorda: gli Smartphone come ad esempio iPhone, i device con sistema operativo Android e i terminali Blackberry, grazie alla possibilità di essere sempre connessi (“ALWAYS ON”), effettuano continui accessi alla rete generando traffico dati. Per molti terminali è prevista la possibilità di bloccare il roaming dati se non si desidera utilizzare internet all’estero.
Se possiedi uno smartphone 4G e non desideri utilizzare i servizi internet mentre sei all'estero, dal menù impostazioni seleziona la rete 2G/3G e disattiva i dati roaming.  Per maggiori informazioni clicca qui.

 

TIM in Nave

 

Grazie al servizio TIM in Nave, TIM offre la possibilità di utilizzare il proprio telefonino anche in mare aperto. Il servizio è disponibile con tantissime compagnie di navigazione.


TIM in Volo

 

Con TIM è possibile chiamare e ricevere telefonate, inviare SMS e navigare in Internet anche in aereo, grazie a TIM in Volo. L’effettiva disponibilità del servizio sarà comunicata direttamente dal personale di bordo che fornirà tutti i dettagli per l'utilizzo del telefonino.


TIM Satellitare

 

Con TIM Satellitare è possibile comunicare dall’estero anche in assenza di copertura GSM. Il servizio, per clienti ricaricabili e con abbonamento, permette di utilizzare il proprio numero. Basterà inserire la SIM card nell’apposito telefono satellitare.

TIM Ricorda: eventuali offerte e promozioni roaming che prevedano tariffe agevolate o pacchetti con minuti, sms, dati inclusi, sono incompatibili con i servizi TIM in Nave, TIM in Volo e TIM Satellitare per i quali sono applicate specifiche condizioni tariffarie disponibili sul sito tim.it.

 

Per maggiori informazioni scopri tutti i servizi estero su tim.it oppure chiedi alla Community!