annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

×

Come utilizzare l’app IoTIM

Community crew

IoTIM è l’app gratuita di TIM che consente di gestire diversi prodotti e servizi del mondo dell’Internet of Things (IoT). Con IoTIM puoi gestire l’allarme di casa e monitorare quello che succede mentre sei fuori, puoi  accendere e regolare il riscaldamento, buttare un occhio alla bilancia, monitorare la tua salute ovunque tu sia tramite il tuo smartphone.

 

Con IoTIM, insomma, puoi vivere una vita molto più “smart”.

 

Per attivare IoTIM basta scaricare l’app sul proprio smartphone (Android o iOS) e registrare un account indicando il proprio indirizzo e-mail e il proprio numero di linea TIM (fissa o mobile).

 

Oltre a gestire i dispositivi singolarmente, l’app IoTIM permette di farli comunicare tra loro, attraverso la creazione di regole e scenari.

 

Come creare le Regole e gli Scenari

Le regole definiscono il comportamento di un dispositivo al verificarsi di un determinato evento.

Per creare una nuova regola:

 

  • seleziona dal menu → ‘Azioni’→ ‘Regole’
  • premi il tasto “+” e specifica le condizioni al verificarsi delle quali un dispositivo si attiva o disattiva.

 

Uno scenario corrisponde invece ad un insieme di azioni o regole, su uno o più dispositivi, che vengono eseguite contemporaneamente su richiesta dell’utilizzatore.

Per creare un nuovo scenario:

 

  • seleziona dal menu → ‘Azioni’ → ‘Scenari’
  • seleziona le azioni sui dispositivi e le regole da includere nello scenario ed infine le modalità di attivazione.

 

Come associare i dispositivi ad IoTIM

Per associare un nuovo dispositivo:

 

  • accedi all’app IoTIM dallo smartphone
  • vai nel menu ‘Home’ → ‘Dispositivi ’
  • seleziona il brand di appartenenza (TIM Security, iHealth, Nest, NetAtmo).

Le modalità di associazione di ogni dispositivo dipendono dal brand di riferimento.

 

TIM Security è il servizio di TIM che ti permette di sorvegliare e proteggere la tua abitazione tramite l’app IoTIM. Il Kit TIM Security è composto da: 1 sensore di movimento, 1 sensore perimetrale, 1 telecamera, 2 radiocomandi e 1 centralina con batteria tampone, sirena e connettività mobile di backup.

Per associare il Kit TIM Security:

 

  • collega la centralina, tramite il cavo ethernet, alla linea di casa indicata in fase di attivazione dell’offerta TIM Security e alla presa elettrica tramite il suo alimentatore
  • scegli i posti più adatti (ad un massimo di 30 metri senza ostacoli dalla centralina) e installa il sensore di movimento, il sensore perimetrale e la telecamera
  • collega il tuo smartphone tramite Wi-Fi alla linea di casa, apri l’App IoTIM e vai su ‘Home’ → ‘Dispositivi’ → ‘TIM Security’ e utilizza il tasto + per associare il Kit
  • segui la procedura riportata sull’App, che ti richiederà di inquadrare il QR code della scatola con la fotocamera del tuo smartphone oppure di inserire manualmente il “Kit code” (sia il QR code che il Kit code sono riportati sul lato della scatola di TIM Security).

 

Per associare i dispositivi iHealth (misuratore di pressione e bilancia connessa) occorre preventivamente attivarli e associarli ad un account sul portale iHealth. Successivamente basta:

 

  • aprire l’app IoTIM sul proprio smartphone
  • selezionare dal menu ‘Home’ → ‘Dispositivi’ → ‘iHealth’.

 

Una volta effettuata l’associazione, l’utente potrà visualizzare i valori forniti dai singoli dispositivi sull’app IoTIM nella sezione ‘Home’ → ‘Dispositivi’ → ‘iHealth’.

 

Anche i dispositivi Nest (videocamera e termostato) e NetAtmo (termostato) devono essere preventivamente attivati e associati ad un account sul portale del brand di riferimento (Nest o NetAtmo). Successivamente basta:

 

  • aprire l’app IoTIM sul proprio smartphone selezionare dal menu ‘Home’ → ‘Dispositivi’ → ‘Nest’/‘NetAtmo’.

Una volta che un dispositivo è stato associato, per accendere, spegnere e interagire rapidamente con questo tramite l’app IoTIM, accedi al menu ‘Home’ → ‘Dispositivi’ e seleziona il brand di interesse. Verranno visualizzati i dispositivi con i relativi comandi di accensione e spegnimento e tutti gli altri controlli disponibili.

 

Per ricevere assistenza, se hai associato il tuo account IoTIM a una linea fissa puoi contattare il 187, mentre invece se hai associato il tuo account IoTIM a una linea mobile puoi contattare il 119.

 

Per tutte le altre informazioni sull’utilizzo dell’app IoTIM visita il sito tim.it/smart-life/iotim o chiedi alla Community.

1 Commento
Astronauta I livello

Semplice e fantastica!