Il servizio, basato sulla tecnologia VoLTE (Voice over LTE*), permette chiamate HD, ad alta definizione, caratterizzate da una qualità audio più nitida, ricca di dettagli e isolata dai rumori circostanti. Permette inoltre di telefonare e contemporaneamente navigare in Internet e usare le App in 4G. Il servizio è gratis e valido per clienti ricaricabili che hanno uno smartphone abilitato, si attiva in automatico se hai uno smartphone abilitato oppure anche chiamando il Servizio Clienti 119. È possibile disattivare il servizio gratuitamente e in qualunque momento da MyTIM Mobile o chiamando il Servizio Clienti 119.
(*) LTE – Long Term Evolution – è il nome tecnico della Rete 4G
Requisiti necessari per effettuare chiamate 4G Voce
• avere l’opzione 4G VOCE sulla propria linea
• utilizzare uno smartphone abilitato
• avere la funzione attivata nel menù del proprio smartphone
• aggiornare lo smartphone all’ultima versione software disponibile
• essere sotto copertura della Rete 4G (LTE) di TIM (il servizio non è ancora disponibile in Roaming)
Il vantaggio della voce HD potrà essere percepito solo se sia il chiamante che il chiamato hanno tutti i requisiti necessari elencati sopra.
Attivare o disattivare la funzionalità sullo smartphone
Gli smartphone abilitati possono essere attivati/disattivati alle chiamate 4G Voce. La funzionalità è gestibile nel menù dello smartphone in base al sistema operativo e alla versione. Oltre all’attivazione della funzione sullo smartphone, è fondamentale che il servizio sia attivo anche sulla linea grazie all’attivazione dell’opzione 4G Voce.
Verifica Configurazione
Per utilizzare 4G VOCE è necessario verificare che il proprio smartphone sia aggiornato con l’ultima versione software. Su alcuni modelli potrebbe essere necessario accedere al menù ‘“impostazione chiamata” e abilitare la funzionalità ‘VoLTE’. Dopo aver ricevuto l’SMS di conferma attivazione, è necessario riavviare lo smartphone.
Dettagli
• 4G VOCE è disponibile su tutto il territorio italiano
• attivando 4G VOCE, tutti i servizi (Lo Sai di TIM, Chiama Ora, Chi è di TIM, deviazione di chiamata verso la segreteria telefonica ecc) rimangono nel precedente stato di attivazione/disattivazione;
• se si utilizzano i servizi “Nascondi numero/Mostra numero” e si cambia frequentemente il proprio smartphone, è necessario verificarne sempre il corretto funzionamento con delle chiamate di prova. Se non funzionano, si devono riconfigurare dal proprio smartphone;
• se si utilizzano i servizi di deviazione di chiamata o di segreteria telefonica o avviso di chiamata si può verificarne sempre il corretto funzionamento con chiamate di prova. In caso di problemi contattare il servizio clienti TIM 119;
• se si attiva 4G VOCE, cambia la procedura di attivazione della segreteria telefonica; la nuova procedura richiede di accedere alle ‘’impostazioni di chiamata’’ dallo smartphone ed effettuare la deviazione della chiamata al seguente numero: ’36’’ seguito dal proprio numero di telefono;
Roaming
il servizio 4G VOCE non è ancora disponibile in Roaming. Nei Paesi in cui è supportato il servizio Voce per Ricaricabili, le chiamate sono effettuate automaticamente sulle Reti 2G/3G senza costi aggiuntivi rispetto a quanto normalmente previsto dalla propria offerta voce per le chiamate in Roaming. Per maggiori informazioni sui Paesi esteri che supportano il servizio Voce per Ricaricabili visita questo link. Nei Paesi in cui le chiamate voce per Ricaricabili non sono supportate, è consigliabile disattivare la funzionalità 4G VOCE.
Per approfondire contatta il servizio clienti TIM oppure chiedi alla Community!