Il subentro di una linea mobile consente di trasferire gratuitamente la titolarità di un contratto in abbonamento o un numero ricaricabile ad una persona fisica o giuridica.
Nel caso di linea ricaricabile, per subentro si intende l’aggiornamento dei dati anagrafici ovvero l’inserimento di un Codice Fiscale diverso da quello preesistente. Può essere effettuato a pagamento presso un qualsiasi Negozio TIM, con il telefonino ed i documenti richiesti, i quali variano a seconda che la linea debba essere intestata ad una persona fisica o giuridica.
Nel caso di contratto in abbonamento chi subentra come titolare al precedente intestatario, si fa carico di tutti gli oneri derivanti dal rapporto contrattuale in essere, siano essi accertati o da accertare (comprese le eventuali morosità pregresse). Il precedente intestatario deve inoltre indicare se desidera la restituzione del contributo di “Anticipo Conversazioni”, versato al momento della stipula del contratto, oppure se intende cederlo al cliente che subentra.
Per effettuare l’operazione è necessario inviare una richiesta scritta tramite raccomandata A/R all’indirizzo TIM Servizio Clienti - Casella Postale 555 - 00054 Fiumicino (Rm), con allegato:
- richiesta di subentro da parte di chi subentra nella titolarità del contratto;
- dichiarazione di consenso al trattamento dei dati personali da parte di TIM firmata da chi fa richiesta ;
- tipo di documentazione traffico e modalità di pagamento scelta;
- dichiarazione di consenso al subentro da parte di colui che cede il contratto;
- altri documenti che si differenziano a seconda che il titolare e il subentrante del contratto di abbonamento siano rispettivamente persone fisiche e/o giuridiche. Infatti, le persone fisiche dovranno allegare anche la fotocopia di un documento di identità mentre le persone giuridiche dovranno presentare fotocopia del documento di identità del legale rappresentante e il certificato di iscrizione presso il Registro delle Imprese.
IMPORTANTE:
1. il subentro su una linea con attiva un’offerta di rateizzazione, comporta in automatico la cessazione dell’offerta stessa e l’addebito del corrispettivo per recesso anticipato.
2. il subentro comporta automaticamente l’invalidazione dell'account MyTIM; sarà quindi necessario fare un nuovo account con una nuova username (indirizzo email) una volta effettuata l'operazione.
Per tutte le altre informazioni basta visitare sul sito tim.it il subentro linea fissa o chiedere alla Community.