annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

problemi amministrativi che non vengono risolti da TIM. Blocco il pagamento e cambio operatore

RISOLTO
Highlighted
Astronauta Iperconnesso

problemi amministrativi che non vengono risolti da TIM. Blocco il pagamento e cambio operatore

A fine marzo attivo la mia linea telefonica con fibra 200 mega.

Fin dall'inizio il modem TIM di LORO proprietà non funziona: la connessione LAN continua ad attaccarsi e staccarsi continuaaamente. dopo 10 giorni di tentata solzione tecnica da parte del 187, vengo dirottato sui loro tecnici di livello superiore in quanto loro non sono in grado di risolvere il LORO problema.

QUesto servizio di livello superiore qualora vi sia un intervento da parte loro su software e hardware di mia proprietà è a pagamento. Vengo confermato telefonicamente su registrazione vocale che l'addebito non mi verrà addbitato in quanto hanno CERCATO INVANO di effettuare l'aggiornamento software del LORO modem ma senza riuscire a risolvere il problema.

Ricevo quindi da parte di TIM di recarmi presso un loro centro autorizzato per la sostituzione del modem.

Così ho fatto e difatti con il nuovo apparato sostituito non ho avuto altri problemi.

Ricevo in GIUGNO 2018 la bolletta con scadenza 18 luglio 2018 con dentro a mia sorpresa l'importo di circa 30 euro per il costo dell'intervento tecnico che non ha risolto il LORO problema.

Apro contestazione con protocollo ticket C20531265 contestando l'importo di assistenza in quanto non dovuto essendo un guasto su Loro apparato.

Ricevo comunicazione via web oggi 11/07/2018  on protocollo C20650492 da parte di TIM che dice che "la mia richiesta non può essere accolta in quanto la consulenza tecnica a pagamento per la corretta configurazione delle apparecchiature  (PC, MODEM) è dovuto se le difficoltà riscontrate non sono riconducibili a momentanei disservizi della rete TIM...."

Ma stiamo scherzando????

ricevo un modem TIM guasto, non riescono a sistemarlo e mi ordinano di andarlo a sostituire e debbo pagare un assistenza tecnica su un loro apparato che non ha risolto il problema????

Cara TIM, 

io non ho MAI avuto un problema di linea, ma un problema del TUO software su TUO modem che TU mi hai detto poi di sostituirlo in quanto NON eri in grado di aggiustarlo da remoto.

QUesti soldi NON TI SONO DOVUTI!!!

Risultato sicuro: ti blocco il pagamento presente e futuro delle bollette con domiciliazione bancaria, e passo alla concorrenza vodafone se non si risolve correttamente il problema amministrativo in questione.

Avvocato del Foro di Bologna
*** SE TI PIACE LA RISPOSTA, CLICCA SULLA STELLINA ***
25 RISPOSTE
Comandante spaziale I livello

Rif.: problemi amministrativi che non vengono risolti da TIM. Blocco il pagamento e passo in Vodafon

Ciao @Lordzeb

ho trovato interessante leggere il tuo post.

Ritengo però doveroso precisare che questa è una Community di Utenti come te, a cui TIM ha messo a disposizione uno spazio web, che si scambiano le loro esperienze al fine di risolvere problemi comuni non riconducibili a quelli che può risolvere il Servizio Clienti/Supporto Tecnico TIM. In questo spazio web non risponde la TIM, anche se molto probabilmente legge i vari post. Non è consentito, dalle linee guida della Community stessa, esprimere lamentele nei confronti di TIM proprio perchè resterebbero nel vuoto.

Tuttavia il tuo problema per sommi capi è stato già discusso in questa Community, basta eseguire qualche ricerca, e le soluzioni possibili sono state due:

1) Continuare con le segnalazioni via PEC o FAX.

2) Consultarsi con le Associazioni Consumatori.

Mi/ci farebbe piacere essere aggiornati sulla situazione.

Ti auguro si possa risolvere tutto nel migliore dei modi.

La Community siamo Noi. Condividere le Nostre esperienze e rispettarci è la più bella forma di Comunicazione.
Anonymous
Non applicabile

Rif.: problemi amministrativi che non vengono risolti da TIM. Blocco il pagamento e passo in Vodafon

Il reclamo lo hai fatto e ti hanno risposto picche. Dal 23 luglio c'è concilia web( corecom) 

sul pagare le bollette non saprei, capace che poi ti arriva qualche società di recupero crediti 

se hai ragione (come si presume dal post) te li rimborseranno alla fine

@Anonymous

anche a me ad un reclamo mi è stato risposto picche da TIM, ma siccome avevo ragione da vendere ho riaperto la segnalazione e dopo neanche una settimana ho avuto ragione e le mie istanze sono state accolte in pieno.

Ad ogni modo i tuoi suggerimenti sono altrettanto validi ed utili.

La Community siamo Noi. Condividere le Nostre esperienze e rispettarci è la più bella forma di Comunicazione.
Astronauta Iperconnesso

Buongiorno e grazie a tutti a coloro che hanno risposto. Cerco di rispondere brevemente a tutti gli intervenuti.
1) ho riaperto ticket telefonicamente e non per essere razzista ma quando ho chiesto di rileggermi cortesemente ciò che è stato scritto mi hanno insultato e riagganciato. Per questo motivo ho inviato il fax al n.verde 800000187 nuovamente.
2) comprendo che qui siamo una comunity ma il vietare di parlare male di TIM mi pare esagerato. Se non si parlasse di Tim dovremmo parlare di altro e saremmo in OffTopic.
Se poi si possa parlare di TIM ma solo in bene, verrebbe a mancare l'utilità del senso di comunity. Il parlare male non deve essere visto come atto ostile ma come strumento per migliorare i disservizi.
3) effettuare un blocco pagamento su somme non dovute e non su intere fatture mette in TIM l'impossibilità di staccare la linea in quanto l'affitto della stessa viene pagata. il non riconscere un importo dovuto per tentata estorsione (perché solo così è identificabile una richiesta di pagamento non dovuta) non è un atto utile ad un agenzia di recupero crediti ma tutt'al più di competenza di un giudice di pace o di un organo conciliatore.
Sono importi dovuti? NO
hanno fatto un errore? Si
È involontario? no
Hanno comesso un reato? Si
è perseguibile penalmente? Si
Anonymous
Non applicabile

Sicuramente se hai fatto reclamo online, può valere la pena farlo scritto. Ma io mi sono stufato di vedere me ed altra gente dover aprire 10000 reclami per avere infine ragione.

Le aziende devono iniziare a capire che devono rigare dritto.

Fai un reclamo scritto, dal 23 apri pure conciliazione online, così magari ti rispondono prima

Ciao @Lordzeb

non concordo con quanto scrivi al punto 2).

Non è vietato parlare male di TIM mentre è permesso elogiarla.

Se guardi tutti i vari post (compresi i miei) di critiche ne abbiamo mosse tante, lo spirito è quello di fare critiche costruttive sulla base delle quali gli altri Utenti possano trarre giovamento. Spesso qui scrivono Utenti convinti di rivolgersi in prima persona a TIM, mentre non è così.

Ritornando al tuo post, mi sembra di averti detto che lo trovo interessante ed utile ed è per questo che scrivo, dedicandoti il mio tempo, proprio in virtù che si possa trovare una soluzione utile a te e a tutti quelli che hanno o stanno avendo il tuo stesso problema.

Per quanto invece scrivi su tematiche prettamente legali, io mi occupo di ingegneria e progettazione e non saprei rispondere su cose di cui non sono a conoscenza e non ho interesse ad addentrarmi.

Aggiornaci sugli sviluppi.

Anonymous
Non applicabile

Se apri conciliazione so sicuramente (almeno così avevo letto) che sui pagamenti oggetto di contestazione devono "lasciarti in pace" finché c'è procedura.

Se poi tu puoi pagare solo bolletta e non i 30 euro che sempre in bolletta sono, se sei sicuro, vedi tu come fare

Poi non penso che se apri conciliazione, tu non possa ritirare la richiesta per tempo, sicuramente trovi le regole sul sito del tuo corecom regionale. Altrimenti magari lo da già @ciaodom

Ma quindi tu avevi già fatto reclamo scritto per fax? E allora non so che dirti
Astronauta Iperconnesso

Ho sempre aperto ticket telefonici (cosa che per incapacità di alcuni operatori mi veniva detto successivamente chenon trovavao traccia nei sistemi...)
ho risposto via fax al numero verde solo ieri contestando la loro risosta e confermando il fermo mora delle utenze
Il pagamento parziale è possibile effettuarlo con bonifico indicando in causale il codice ticket di contestazione.
In questa maniera paghi solo il noleggio modem e il canone linea
Esploratore di Pianeti III livello

Sono importi dovuti? NO
hanno fatto un errore? Si
È involontario? no
Hanno comesso un reato? Si
è perseguibile penalmente? Si

Un reato?
Astronauta Iperconnesso

Si.
In Italia pretendere con qualsiasi mezzo importi non dovuti ricattando o minacciando di sospensione del servizio, per il nostro ordinamento giuridico si commette l'ipoteai di reato tentata estorsione (art.629 cp)

"Chiunque, mediante violenza [581 2] o minaccia (1), costringendo taluno a fare o ad omettere qualche cosa (2), procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno (3), è punito con la reclusione da cinque a dieci anni e con la multa da euro 1.000 a euro 4.000(4).
La pena è della reclusione da sette a venti anni e della multa da da euro 5.000 a euro 15.000 (5), se concorre taluna delle circostanze indicate nell'ultimo capoverso dell'articolo precedente [c. nav. 1137].

Note
(1) La violenza o la minaccia devono essere dirette a coartare la volontà della vittima affinchè questa compia un atto di disposizione patrimoniale, rimanendo indifferenti le modalità con cui queste condotte si realizzano. Nello specifico la minaccia può concretarsi anche in un comportamento omissivo come nell'ipotesi in cui il proprietario di un immobile rifiuti la conclusione di un contratto di locazione in caso di mancato pagamento di un canone superiore a quello stabilito dalla legge.
(2) La costrizione può avere ad oggetto il compimento di un atto di disposizione patrimoniale positivo (come ad esempio la donazione di una somma di danaro) o negativo (si pensi alla remissione di un debito), anche annullabile, ma necessariamente produttivo di effetti giuridici (gli atti radicalmente nulli non integrano la fattispecie in esame).
(3) Il profitto non ha rilevanza solo economica o patrimoniale, ma può quindi trattarsi di un diverso vantaggio, a differenza del danno che deve invece essere esclusivamente di natura patrimoniale.
(4) L'ammontare della multa, prima fissato tra i 5 Yves16 e i 2.065 euro, è stato modificato dalla l. 27 gennaio 2012, n. 3.
(5) L'ammontare della multa, prima fissato tra i 1.032 e i 3.098 euro, è stato modificato dalla l. 27 gennaio 2012, n. 3.
Astronauta Iperconnesso

Si
In Italia per il nostro ordinamento giuridico tale comportamento è moderato dall'art.629 del cp per tentata estorsione
Esploratore di Pianeti III livello

Non la vedo così facile da dimostrare in tribunale.

Moderatore

Re: Rif.: problemi amministrativi che non vengono risolti da TIM. Blocco il pagamento e passo in ...

Ciao,

come giustamente sottolineato da @Vittorio973, la Community è uno spazio aperto ma non il luogo indicato per aprire reclami o risolvere contenziosi. Ricordiamo infatti che qui non si parla direttamente con TIM.

In virtù di questo, vi chiediamo di aiutarci a mantenere questo spazio quanto più conviviale e civile possibile, usando toni meno aggressivi, ricordando inoltre che ognuno è responsabile di quanto pubblica in questo spazio, secondo quanto previsto dai nostri Termini e Condizioni che invitiamo a rileggere.

Grazie della collaborazione.

Federico - Moderatore
Astronauta Iperconnesso

Re: Rif.: problemi amministrativi che non vengono risolti da TIM. Blocco il pagamento e passo in ...

" è uno spazio aperto ma non il luogo indicato per aprire reclami o risolvere contenziosi."
Non difatti aperto in questo spazio reclami,contenziosi, ticket... Ma utiliato la web comunity per ragguagliare sui disservizi TIM e sule possibili viazuini in materia legislativa.
Del reso come GIÀ anticipato neli ost precedenti in una web comynity non si parla solo di quanto è brava e bella una azienda... Ma anche di problemi con le varie soluzioni da adottare adottate ei relativi sviluppi in merito.

"Ricordiamo infatti che qui non si parla direttamente con TIM."
Mai parlato in persona di Tim o chiedendo di poter conferire tramite questo canale... Stiamo parlando su un GRAVE disservizio entrando quindi nel pieno.del senso e scopo di questa web comunity.

"In virtù di questo, vi chiediamo di aiutarci a mantenere questo spazio quanto più conviviale e civile possibile, usando toni meno aggressivi,"
In nessun post compaiono offese o insulti. Se per Lei informare il popolo cyberdelle violazioni penali che si vanno incontro con taluni comportamenti è sintomo di offesa, mi dispiace deluderla... Non è come lee pensa di pensare

"ricordando inoltre che ognuno è responsabile di quanto pubblica in questo spazio, secondo quanto previsto dai nostri Termini e Condizioni che invitiamo a rileggere."

Mai sottratto alle mie responsabilitã essendo io un Avvoto del Foro di Bologna.
E come avrà notato mai accusato nessuno ma detto IPOTESI DI REATO.
Il cittadino denuncia un ipotesi, la magistratura fa suo lavoro.

Ora la mia domanda é: cosa c'è da moderare su un atteggiamento educato?NULLA.
Se poi a lei piace TIM e ne è un suo fan è un problema Suo e non della comunity.

Saluti
Astronauta Iperconnesso

È semplice invece dimostrarlo in tribunale...
Prendi la lettera che ti inviano.di sostituire il loro modem dal momento che non hanno riparato il guasto e la depositi nella denuncia presso la procura asseme alla richiesta di pagamento non dovuto ovvero la fattura. Se il pm da luogo a procedere si va in causa costituendosi parte civile
Community Manager

Ciao @Lordzeb
nessuno ha moderato i tuoi messaggi e l'intervento di @Federico è stato solo un invito ad affrontare le conversazioni con calma e con toni meno esacerbati. Il fatto che non ci siano insulti - ci mancherebbe - non consente però di rispondere in maniera poco consona e polemica verso gli altri iscritti e il team che gestisce We TIM. Ti invito quindi a leggere le nostre linee guida e i post di orientamento su Vivi la Community prima di proseguire la conversazione.

Grazie per la collaborazione.

Stefano - Community Manager
Astronauta Iperconnesso

Ciao @stevetek
Grazie dell'invito e rinnovo altrettanto il mio per indicare a me e ai partecipanti dove si sia utilizzata una conversazione esacerbata dal momento vhe non si è neanche apostrofata con l'uso di immagini o di emojiho letyo con attenzione le linee guida e stiamo, ribadisco, tenendo un atteggiamento consono e moderato.
Farebbe piacere e sarebbe utile quindi che si sottolineasse in cosa viola questo post nel vs. Regolamento come io ho fatto nei confronti del moderatore non per umiliarlo... Ci mancherebbe... Ma per evitare proprio che un utente potesse non capire... Un moderatore che invita alla calma quando i post sono in natura tranquilla e scritti in maniera pacata.
Ribadisco: va bene avere le proprie idee e convinzioni, ma da tutto ciò dire che non stiamo usando termini e sfumatute tranquille mi pare eccessivo...
Tutto qui...
Attendo quindi il passaggio dle moderatore o tuo ove sottolinea le violazioni compiute o che si stanno compiendo
Un abbraccio fraterno per rendere il post piu amichevole possibile
Community Manager

@Lordzeb  ha scritto:

Attendo quindi il passaggio dle moderatore o tuo ove sottolinea le violazioni compiute o che si stanno compiendo

Ciao, 

non vorrei entrare in off-topic anche perché per dubbi sull'attività di moderazione va sempre inviato un messaggio privato a me o ai moderatori stessi e saremo sempre disponibili a dare spiegazioni Smiley felice

In breve, come scritto da @Vittorio973 e spiegato qui, nella Community si aprono thread per chiedere consiglio agli altri iscritti per la risoluzione di situazioni o problematiche comuni. Se il tuo interveno è solo per "denunciare" qualcosa, rende impossibile un confronto con gli altri iscritti che possa portarti a scegliere una risposta della Community come utile o risolutiva. Capiamo che ci sia frustrazione ma come ti è stato suggerito sempre da Vittorio973, ci sono già diverse modalità e step per provare a risolvere questa situazione insieme all'operatore.  Facci sapere se e come risolverai, sarai sicuramente di aiuto per altri iscritti nella Community. 

Stefano - Community Manager
Astronauta Iperconnesso

@Stevetk  ha scritto:

@Lordzeb  ha scritto:

Ciao, 

non vorrei entrare in off-topic anche perché per dubbi sull'attività di moderazione va sempre inviato un messaggio privato a me o ai moderatori stessi e saremo sempre disponibili a dare spiegazioni Smiley felice

In breve, come scritto da @Vittorio973 e spiegato qui, nella Community si aprono thread per chiedere consiglio agli altri iscritti per la risoluzione di situazioni o problematiche comuni. Se il tuo interveno è solo per "denunciare" qualcosa, rende impossibile un confronto con gli altri iscritti che possa portarti a scegliere una risposta della Community come utile o risolutiva. Capiamo che ci sia frustrazione ma come ti è stato suggerito sempre da Vittorio973, ci sono già diverse modalità e step per provare a risolvere questa situazione insieme all'operatore.  Facci sapere se e come risolverai, sarai sicuramente di aiuto per altri iscritti nella Community. 

ciao e grazie della risposta.@Stevetk

Credo e mi pare di aver esposto in maniera chiara e moderata un problema che è capitato.

Non ho accusato ne TIM e ne gli iscritti in malomodo....

Anzi, ritengo utile che nel caso si presentasse anche ad un altro iscritto, possa trovare con questo post la soluzione più idonea per poter prima di tutto risolvere il problema in maniera facile e veloce e soprattutto chiara.

La community è si un luogo di scambio di informazioni,ma la lamentela del cliente è del tutto legittima, sopratutto quanto hai cercato, in modo truffaldino, di sottrarre dei soldi reputando un malfunzionamento ai suoi apparati Comunque per malfunzionamenti lato software ne devo rispondere sempre e solo Tim,gli interventi SOS PC non vanno in questo caso richiesti. Il consiglio che posso darti è di inviare un ultimo reclamo allegando il documento fornito dal centro Tim all'atto della sostituzione del modem; ciò infatti rappresenta una prova dell'inutilita dell'intervento SOS PC, valida anche in sede di conciliazione. Vedrai poi che chi lavorerà il reclamo capirà e stornera l'importo non dovuto. Distinti saluti
Ps : Più che software, è un problema elettronico alle porte Ethernet ;)
Il mio intento è aiutare chi ha problemi con tim, di rissolevare i clienti dal malcontento generale
Astronauta Iperconnesso

Rif.: problemi amministrativi che non vengono risolti da TIM. Blocco il pagamento e cambio operatore

Piccolo aggiornamento sull'evolversi della situazione di stallo....

dopo mesi di assoluto silenzio da parte TIM e dopo un loro scritto ove si dice che se anche l'intervento non è andato a buon fine da parte di SOS PC il costo è da pagare.... le acque si stanno smuovendo.

Ieri che era la data di scadenza della fattura avevo preventivato il blocco temporaneo del pagamento domiciliato in banca e fatto regolare bonifico delle somme non contestate e trasmesso via fax indicando come causale i ticket e i fax aperti/inviati

E' stata fatta da tim ieri sera un verifica della linea ma la cosa strana, avendo contattato io la assistenza tecnica dopo aver visto la lavorazione della pratica ove mi si chiedeva se ero soddisfatto o meno,  PARE che chi ha richiesto il controllo non lo abbia fatto tramite canali ufficiali, in quanto loro lo vedevano come canale esterno dal mio numero fisso di casa e non si sono qualificati come operatori TIM o altro.... 

Debbo dire che rimango sempre più stupito nel vedere come si interfacciano non solo fra azienda/utente ma pure a questo punto fra operatore/operatore.... Smiley felice

Altra cosa curiosa: alla richiesta di informazioni con il mio COGNOME e NOME non appare nessun ticket, mentre se l'operatore guarda in maniera differente con NOME e COGNOME appaiono tutti i ticket aperti in sospeso .... praticamente pare che i loro colleghi della "ROMANIA" (e qui per parlare di questo argomento rischieremmo di essere bannati tutti quanti....) non siano in grado di saper lavorare correttamente (a detta degli operatori italiani).....

Vedremo quindi come va a finire la fine di questa storia.

ps: ricapitolando, le procedure effettuate di contestazione parziale della fattura sono state:

1. apertura ticket

2. invio fax di contestazione al 800.000.187

3. ricevuto risposta da tim errata

4. blocco pagamento bancario

5. effettuato bonifico parziale della somma restante non oggetto di controversia

Rif.: problemi amministrativi che non vengono risolti da TIM. Blocco il pagamento e cambio operatore

Ciao,

hai avuto novità poi sulla tua situazione?

Astronauta Iperconnesso

Ciao,
Non ancora. La pratica riaulta ancora in lavorazione
Astronauta Iperconnesso

eccomi qua....

dopo tanta peripezia sono riuscito a concludere positivamente la pratica seppur con qualche domanda accesa...

al 30/07 ricevo la prima risposta di ttTIM che spiega che l'importo è a loro dovuto in quanto a prescindere dal risultato dell'operazione l'intervento è a pagamento.

Ho risposto con ulteriore fax cercando di far capire che non è stato operato sul mio pc o sul mio modem... ma sul loro apparato.

in data 2/8 mi rispondono con ulteriore conferma che l'importo è dovuto per le stesse motivazioni. 

Non mi arrendo, invio ulteriore fax spiegando che il modem in questione fra l'altro è coperto dai 2 anni di garanzia essendo nuovo e che il loro servizio 187 non poteva emettere un'ordine di sostituzione in quanto è una prassi che spetta soltanto al servizio di grado superiore... ossia a quello che fa pagare 30 euro solo perchè ti chiamano loro.

Ho spiegato quindi che non è una prassi comunitaria europea consentita e regolare e che pertanto ho provveduto ad aprire tramite conciliaweb la pratica di contestazione.

A distanza di 8 giorni dall'apertura della pratica conciliaweb e dell'invio del mio ultimo fax, TIM mi contatta telefonicamente avvisandomi di aver inviato per email una comunicazione che annullava i 29,95 procedendo allo storno della fattura.

Soddisfatto quindi dell'esito finale dopo tante peripezie mi sorgono delle domande:

1) Perchè dopo 2 volte mi rigetti la richiesta e alla terza volta con le stesse motivazioni mi dai ragione?

2) Se per accettare la mia richiesta si è dovuti andare al agcom, non era meglio fin dall'inizio provvedere positivamente? Le motivazioni le devi far valere ovunque se hai ragione.... se quelli erano soldi dovuti, non dovevi annullarli solo perchè si andava all'Agcom.... 

COmunque sia, spero che questo insegni a tutti che in caso di sospeetta ragione e con riscontro iniziale negativo:

1) insistere nelle proprie idee se si ha ragione

2) se non si viene ascoltati rivolgersi all'AGCOM e contestualmente trasmettere a loro il numero di protocollo di apertura procedimento

3) in caso di contestazione parziale della fattura, saldare gli importi non corretti con bonifico e in causale inserire la causale come saldo fattura parziole n°XXXXX al netto dell'importo contestato con ticket n.XXXX

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Comandante spaziale III livello
2235
1215
1192
Pilota dello Shuttle II livello
365