annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Upgrade da 10Mb: centrale satura?

Highlighted
Astronauta II livello

Upgrade da 10Mb: centrale satura?

Buonasera, ho una vecchia Tim Smart con opzione superinternet con cui viaggio a 10Mb (download). Ero interessato ad upgrade in quanto dal sito della copertura mi segnala disponibilità di 20Mb (non c'è ancora la fibra). Tuttavia:
- chiamando il call center (anche diverse volte) dicono che la cabina è satura e sono disponibili solo linee 7Mb
- dicono anche che quella dovrebbe essere la mia velocità (smentito da speedtest che viaggia sui 9Mb)
- chiamando un tecnico, telefonicamente mi hanno indicato che ho 10Mb come velocità a regime con la possibilità di arrivare massimo a 12Mb, dicendomi che non si tratta di ADSL ATM ma GBE (anche se sentivo un po' di insicurezza nell'affermazione)
- sul sito FiberMap vedo adsl atm 7Mb saturo e adsl eth disponibile nella cabina di riferimento
Non riesco a capire perché non sono in grado di portarmi a 20Mb e perché ora viaggio solo a 10Mb e l'unica nuova proposta che mi possono fare è una 7Mb (indicata come satura). Mi viene il dubbio che abbiano attivo qualche cap a 10Mb sui 20Mb o che la differenza fra i 20 e il massimo di 12 che mi è stato indicato dal tecnico possa essere legato alla distanza dalla cabina (meno di 1km). Qualcuno ha idee del perché di queste incongruenze e perché non posso pensare di arrivare a 20Mb? Grazie
3 RISPOSTE 3
Highlighted
Guardiano della Galassia II livello

Rif.: Upgrade da 10Mb: centrale satura?

Ciao @Giovanni77

la tua situazione sembra molto particolare secondo me  la puoi risolvere soltanto tramite il 187 commerciale. Ti consiglio, quando chiami o ci entri in contatto, di comunicare l'indirzzo preciso di residenza comrpeso di numerazione civica, a volte può mancare qualche dato del genere...

"Sono nel processo di vivere, non il suo risultato" (David Bowie)
Highlighted
Moderatore

Re: Upgrade da 10Mb: centrale satura?

Ciao @Giovanni77,

ho visto che il tuo post ha ricevuto una risposta con un suggerimento. Hai provato a seguire questa via? Com'è andata? Ti invito ad "accettare la soluzione" se ti ha aiutato a risolvere e ha lasciare un post di risposta nella Community. In questo modo potrai aiutare i futuri membri della Community con il tuo stesso problema a trovare più rapidamente una soluzione. Smiley_contento 
Su questo tema ti rimando a un piccolo approfondimento: Premiare le risposte migliori con la funzione "Accettare come soluzione
Grazie per la collaborazione!

Claudia
- moderatore - 

Moderatore
Highlighted
Astronauta II livello

Rif.: Upgrade da 10Mb: centrale satura?

Ciao @LittleJoey@Claudia

ho provato a contattare un tecnico indicando un malfunzionamento, come suggerito dal contact center. Il tecnico mi ha detto che la mia linea si trova attestata su GBE potrebbe arrivare fino a 16Mb (non ho capito il perchè di questa misura, sono a 600m dalla centrale con un ottimo SNR e bassissima attenuazione quindi non credo sia un problema della mia linea) e che lui non vede problemi ad andare oltre ai 10Mb. Temo che la limitazione sia legata alla volontà di TIM di non consumare banda mantenendo per quanto possibile le connessioni nella zona sui 10Mb e non potendo quindi garantire i 20Gb non li propone. Cosa ne pensate? Contatterò comunque nuovamente il 187 che mi aveva già liquidato senza ulteriori dettagli.

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Pilota dello Shuttle III livello
70
Guardiano della Galassia I livello
43
Guardiano della Galassia I livello
33
Comandante spaziale III livello
26
Esploratore di Pianeti III livello
14