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Tempi attivazione ADSL

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Pilota dello Shuttle I livello

Tempi attivazione ADSL

La settimana scorsa fa ho chiesto l'attivazione di un'ADSL (su una linea tradizionale già esistente), tramite il sito mytim. Vediamo quanto tempo ci mettono. Negli anni scorsi ho avuto pessime esperienze con l'assistenza: tempi lunghi di attesa, telefonate su telefonate, e risposte a casaccio da parte degli operatori. Diversi mesi solo per far correggere un indirizzo.

 

Vediamo se questa volta va meglio...

 

L'ordine su mytim è partito, poi è rimasto "in elaborazione". Oggi ho deciso di chiamare il 187 per avere informazioni: una chiamata è andata a vuoto nei meandri dei tasti da spingere (nessuno per parlare con un operatore), una ha raggiunto un'operatore (che poi appena ho fatto la domanda ha buttato giù), una ha raggiunto un operatore che però dice di non vedere niente.

 

E qui mi pare che le cose non funzionino: perché sul sito dice "in lavorazione" e lui non vede niente sul terminale?

 

La sua proposta è stata quella di scrivere in chat, ma la chat dice "Siamo spiacenti, ma al momento la richiesta è espletabile solo attraverso il Customer Care. Chiama il Servizio Clienti 187.".

16 RISPOSTE 16
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Comandante spaziale III livello Mit
Comandante spaziale III livello

Rif.: Tempi attivazione ADSL

@valeriovanni 
vedi qui nella Carta dei Servizi Tim alla voce "indennizzi" al punto 3.2:
https://www.tim.it/assistenza/i-consumatori/info-consumatori-fisso/carta-dei-servizi-i-nostri-impegn...
Tim se la prende comoda, può arrivare fino a 30 giorni, al cliente vanno 5€ al giorno (fino a un max di 100€) superando i 30 giorni.
Non sono grandi cifre e Tim se la può prendere comodissima, per ottimizzare la sua convenienza nel piano attivazioni nelle varie zone.  Se ti può consolare, io per l'attivazione della fibra ho aspettato 1 mese e mezzo dopo mille proteste e sollecitazioni e 2 appuntamenti col tecnico saltati per colpa sua....

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Pilota dello Shuttle I livello

Rif.: Tempi attivazione ADSL

Lo scenario più preoccupante è quello in cui la pratica marcisce lì per 20 giorni "in lavorazione", poi viene annullata per i motivi più disparati.

 

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Pilota dello Shuttle I livello

Rif.: Tempi attivazione ADSL

Li ho richiamati, anche questa operatrice non vedeva niente di attivo.

 

Capito? Il cliente vede "ordine in corso" e il servizio clienti non vede niente.

Niente, i casi sono due: o la gente non sa usare il sistema informativo, o questo non funziona.

 

Mi ha riaperto la pratica lei. Per fortuna ho chiamato, se no come sarebbe andata avanti la cosa?

Se avessi fiduciosamente chiamato tra 20 giorni, avrei perso fiduciosamente 20 giorni. E il primo Novembre mi scade la vecchia connessione, non ho tanto tempo.

 

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Pilota dello Shuttle I livello

Rif.: Tempi attivazione ADSL

La pratica aperta dall'operatrice è comparsa subito su mytim

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Pilota dello Shuttle I livello

Rif.: Tempi attivazione ADSL

Aggiorno sullo stato: dopo 10 giorni non è cambiato niente.

La pratica rimane "in lavorazione", e le due chiamate che ho fatto al 187 continuano a confermarmi che è in lavorazione.

 

"Ma ci sono problemi?" "No, nessun problema, basta aspettare".

 

Io mi chiedo cosa debbano fare di tanto complesso. La mia paura è che a un certo punto la pratica fallisca per qualche motivo, e che il tempo sia solo quello  di essersela presa comoda (non aver fatto niente, insomma).

Il primo del mese prossimo rimarrò a piedi con la connessione, mi sa.

 

 

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Pilota dello Shuttle I livello

Rif.: Tempi attivazione ADSL

Detto e fatto: il giorno dopo la pratica è passata allo stato "annullato, contatta il servizio clienti".

 

Ho contattato il servizio clienti, e mi hanno detto "manca la registrazione vocale dell'ordine", in pratica si sono dimenticati di chiamarmi per fare questa registrazione.

Una decina di giorni buttati così, per incompetenza loro. Altri 5 prima sempre per problemi loro (pratica aperta su mytim ma non visibile agli operatori).

E il bello è che in quei giorni ho provato a chiamare e "sì, tutto a posto".

 

L'operatore ha riaperto la pratica (così ha detto, ma su mytim non compare niente e quindi mi fido poco) e entro domani dovrebbero chiamarmi. Mi chiamerà qualcuno domani?

Domani sera richiamerò io...

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Pilota dello Shuttle I livello

Rif.: Tempi attivazione ADSL

Altra pratica finita nel vuoto, più di due settimane perse perché non hanno fatto niente.

 

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Pilota dello Shuttle I livello

Rif.: Tempi attivazione ADSL

Continuano le telefonate, senza effetto.

Ormai sono certo di rimanere a piedi il primo del mese prossimo.

 

Per quello che sapete, è necessaria la registrazione vocale dell'ordine?

Una parte degli operatori del 187, dice di sì. E che una pratica è fallita perché non mi hanno chiamato (complimenti!)

 

Un'altra parte, a cui ho detto "Io devo ancora fare la registrazione vocale", dice di no.

Come ho visto gli anni scorsi, c'è incompetenza nel servizio clienti.

 

 

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Pilota dello Shuttle I livello

Rif.: Tempi attivazione ADSL

La previsione si è avverata: oggi sono rimasto a piedi con l'ADSL. E dire che mi sono dato da fare nel giro di 3-4 giorni.

 

Grazie a Eolo, che mi ha dato solo un mese di preavviso per la chiusura.

Grazie a TIM, che in 4 settimane non ha fatto niente di buono.

Con un portale quasi inutile: il "chiedi informazioni" non funziona, una pratica marcisce lì invisibile a tutti gli operatori, un'altra viene annullata senza riportare il motivo.

E il servizio clienti al 187... va beh...

 

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Pilota dello Shuttle I livello

Rif.: Tempi attivazione ADSL

Aggiorno sullo stato della pratica.

Ancora niente, nonostante altre chiamate al 187 e un paio di PEC.

 

Oggi hanno riaperto la pratica, questa è la quarta. L'ultimo operatore ha dato una novità: l'ordine precedente non è andato a buon fine, perché risultava ancora l'altro operatore attivo. Un KO nei loro sistemi, che però a me non arrivava su mytim (che diceva "in lavorazione"). A dire il vero, l'altro operatore era su un cavo separato quindi fisicamente la portante era attivabile sul cavo primario, ma forse a livello amministrativo la cosa non era fattibile.

 

Diciamo che quest'ultimo punto lo posso anche comprendere, ma la cosa schifosa del servizio è non dire le cose e non scriverle. Lasciare lì ordini "in lavorazione" quando dietro c'è un KO, dire al cliente "fallito per cause sconosciute".

Perché un problema del genere si valuta in pochi minuti, la cosa sensata sarebbe riportare al cliente "ordine fallito perché etc etc". In qualche giorno, non dopo 40.

 

 

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Pilota dello Shuttle I livello

Rif.: Tempi attivazione ADSL

Niente da fare.

 

La situazione è questa: è passato un mese e mezzo, ho fatto una caterva di telefonate e inviato quattro PEC.

Ogni volta risposte diverse. Secondo qualcuno l'ordine è in lavorazione, secondo qualcuno no. In genere "BOH", l'ultimo operatore ha detto che non sa i motivi e può solo fare un sollecito.

 

Nessuna lettera da parte loro, che comunicasse una motivazione per il ritardo o per il fallimento di una pratica.

 

A questo punto non mi resta che cambiare operatore. Vorrei provare anche la strada dell'AGCOM ma ho paura che si allunghino troppo i tempi.

 

Pilota dello Shuttle I livello

Rif.: Tempi attivazione ADSL

Ieri mi hanno chiamato dal 187 per chiedermi conferma sui dati.

Oggi la pratica del 23/10 (la seconda) risulta annullata. Ovviamente non riporta motivi, e l'operatore del 187 appena contattato non è stato in grado di trovarli.

"Risulta annullata, i motivi non sono riportati". Sì, questo l'ho visto anch'io su mytim, non mi stanno dicendo niente di nuovo.

 

Dicono che il reclamo è in gestione, ma cosa me ne faccio di un reclamo? Io volevo l'ADSL.

 

A questo punto non mi resta che cambiare operatore, perché la strada dell'AGCOM mi sembra lunga e impegnativa. Veramente schifoso il livello del servizio clienti.

 

 

 

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Pilota dello Shuttle I livello

Rif.: Tempi attivazione ADSL

Venerdì scorso sono stato contattato da chi aveva in gestione il reclamo.

La prima operatrice che aveva le idee un po' chiare sulle cose.

 

In una prima fase c'era il vecchio operatore attivo e, pur essendo su un cavo separato e quindi sul principale non c'era nessuna portante, era associato al numero di telefono e faceva fallire la pratica.

 

E' una cosa verificabile in tempi molto brevi, non è che ci vogliano dei sopralluoghi di tecnici.

Ci voleva tanto a comunicarmelo in qualche giorno?

 

L'altro problema è che la pratica è rimasta ferma anche quando non c'erano più impedimenti. Dietro un KO tecnico, e gli operatori vedono la pratica "in lavorazione". Una roba vergognosa, mi hanno fatto perdere un casino di tempo.

 

Quell'operatrice che gestiva il reclamo ha annullato la pratica in corso e ne ha creata una nuova. Venerdì.

Oggi la linea è stata attivata. Dopo più di 50 giorni.

 

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Astronauta II livello

Rif.: Tempi attivazione ADSL

Beato te🤦‍♂️
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Guardiano della Galassia I livello

Rif.: Tempi attivazione ADSL

Ciao @valeriovanni 

hai aggiornamenti positivi?

"Sono nel processo di vivere, non il suo risultato" (David Bowie)
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Pilota dello Shuttle I livello

Rif.: Tempi attivazione ADSL


@LittleJoey  ha scritto:

Ciao @valeriovanni 

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