annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

TIM: passaggio a fibra

RISOLTO
Highlighted
Astronauta Iperconnesso

TIM: passaggio a fibra

Il giorno 5/1/2017 ho richiesto sulla mia linea il cambio di tecnologia da ADSL a FTTCab, ho avuto la conferma dell’operatore 187 e successivamente ricevuto il
messaggio per fissare l’appuntamento con il tecnico per la configurazione del modem e, presumo per il cambio di collegamento alla cabina della mia utenza.
L’intervento è previsto per il pomeriggio del giorno 9/1/2017, ma con mio grande disappunto dalla mattina del giorno 6/1/2017 non riesco più a connettermi a Internet.
Il modem è già configurato ma il led internet rimane spento. Ho aperto una segnalazione che tuttora è senza riscontro. È possibile che la migrazione da ADSL a FTTCab sia già avvenuta in qualche punto della catena relativa alla mia utenza prima
che il tecnico intervenga per spostare fisicamente il collegamento nella cabina vicino a casa ?. E in questo caso dovrò rimanere senza internet per 4 giorni ?
Credo sarebbe opportuno che le operazioni di cambio tecnologia avvenissero con una sequenza logica al fine di non privare per troppo tempo il cliente di un servizio regolarmente pagato.
Tag (1)
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Astronauta Iperconnesso

Rif.: TIM: passaggio a fibra

Intervento del tecnico per collegamento fibra in cabina, internet ok e veloce (80Mbps).

La fonia non funzionava ma il tecnico mi ha detto che dovevo aspettare qualche ora.

Il giorno successivo non avendo ancora segnale telefonico ho chiamato il 187 che ha

verificato e risolto velocemente il problema che era dovuto al mancato aggiornamento 

del firmware Tim Smart Modem Sercomm.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

8 RISPOSTE 8
Comandante spaziale II livello

Il passaggio in fibra fttCab avviene quando la sua utenza viene attestata al DSLAM............ .... Verifica dal pannello di controllo del modem se si è allineato alla piastra in centrale e se ha negoziato un indirizzo IP; secondo me, proprio la mancata negoziazione del modem a un indirizzo IP,non ti permette di navigare. La fonia funziona come da prassi, giusto? 

Un caloroso saluto da Michele
Fibra Planet per verificare copertura in Fttc o in Ftth https://fibra.planetel.it/
Sono presente anche su telegram
. In privato non rispondo mai per questioni
Astronauta Iperconnesso

Grazie X la risposta, infatti il modem non ha ricevuto nessun indirizzo ip. Per questo penso che non sia ancora stato spostato il collegamento fisico in cabina da adsl a FTTCab.
Mi toccherà aspettare il tecnico il 9 !!!
Si la fonia funziona.

Ti consiglio quindi di chiamare il 187 e chiedere di forzare da remoto la negoziazione dell'indirizzo IP da parte del modem....... Con un semplice reset del modem,il problema dovrebbe rientrare poi.....

Fibra Planet per verificare copertura in Fttc o in Ftth https://fibra.planetel.it/
Astronauta Iperconnesso

Ciao Michy1990,
Purtroppo il 187 mi dice di non potere fare niente e che deve intervenire il tecnico.
Mi devo rassegnare ai pasticci TIM.

Hanno aperto la segnalazione di guasto? È un problema risolvibile dagli stessi centralinisti del 187,non è necessario l'intervento del tecnico.

Astronauta Iperconnesso

La segnalazione guasto è aperta da ieri ma la soluzione è prevista entro il 10/01.
Il 187 non sa come risolvere direttamente.
Astronauta Iperconnesso

Questa mattina il collegamento internet mi è stato ripristinato ma con tecnologia adsl

mentre su my Tim il dato relativo alla tecnologia della mia linea risulta FTTCab.

Inoltre mi ha telefonato il tecnico con il quale avevo l’appuntamento per la configurazione FTTCab spostando la data dell’intervento al 17/01/2017. 

Mi aspettavo tempi più rapidi per l’upgrade ma per il momento mi accontento di 

potere nuovamente disporre del servizio Internet ADSL.

Per curiosità qualcuno sa esattamente quali sono i passaggi tecnici di Tim per spostare la tecnologia dell’utenza da ADSL a FTTCab?

Grazie

Astronauta Iperconnesso

Intervento del tecnico per collegamento fibra in cabina, internet ok e veloce (80Mbps).

La fonia non funzionava ma il tecnico mi ha detto che dovevo aspettare qualche ora.

Il giorno successivo non avendo ancora segnale telefonico ho chiamato il 187 che ha

verificato e risolto velocemente il problema che era dovuto al mancato aggiornamento 

del firmware Tim Smart Modem Sercomm.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Pilota dello Shuttle II livello
118
Pilota dello Shuttle II livello
98
Comandante spaziale III livello
43
TIM crew
28