annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

TIM: passaggio a fibra 30/3 gratuito

Highlighted
Astronauta II livello

TIM: passaggio a fibra 30/3 gratuito

Buongiorno,

in data 24/11/2017, tramite form online linkato nella pagina mytimfisso, richiedevo passaggio a fibra 30/3 con consegna di kit autoinstallante alle stesse condizioni contrattuali della mia attuale offerta.

Ad oggi sono passati 40 giorni senza ricevere comunicazione alcuna della spedizione del kit autoinstallante.

Ho contattato più volte i canali del 187 (telefono, chat mytim e facebook) ma le uniche risposte che mi sanno dare sono che "la pratica è in lavorazione", che "mi ricontatteranno presto per prendere appuntamento con un tecnico (?)"  e che hanno "segnalato la cosa a chi di dovere" 

Durante l'ultimo contatto via chat mytimfisso, settimana scorsa, mi hanno comunicato che l'ordine non era ancora attivo, l'omino della chat ha detto di aver aperto una segnalazione dandomi una tempistica stimata di  di circa una settimana.

Tuttavia, come sopra detto, ad oggi non ho una tempistica certa e non so nemmeno se stanno facendo effettivamente qualcosa.

Un mio vicino di casa (abita allo stesso civico e che è collegato allo stesso armadio) ha fatto la richiesta  il giorno seguente (un sabato tra l'altro) ed ha ottenuto l'attivazione in soli 5 giorni...

Dal portale mytim fisso la linea risulta cessata da più di 6 mesi e non risulta alcuna richiesta in corso...

Si può sapere qualcosa sulle tempistiche, è un'attesa normale?

E' normale che non si riesca cavare un ragno dal buco dal 187?

Grazie anticipatamente per le risposte

11 RISPOSTE 11
Astronauta II livello

Rif.: TIM: passaggio a fibra 30/3 gratuito

ciao, io ho lo stesso problema, lo fatta il 04-12-2017 ad oggi niente, con le medesime problematiche ,nessuno sa dirti niente

Astronauta II livello

Il giorno 4 sono riuscito, attraverso chat, a far aprire un reclamo, tempo di contatto 48 ore secondo loro.

Ieri ho dovuto chiamare il 187 per sapere qualcosa e hanno accampato scuse del mancato contatto del tipo "c'era la befana di mezzo ecc." e che il termine ultimo di evasione del reclamo stesso é il 18 gennaio...

Ora non capisco se fanno apposta a fornire tempistiche casuali o no, è troppo pretendere una comunicazione chiara e precisa?

Tra l'altro la richiesta sull'area mytimfisso é cambiata, subito dopo il contatto telefonico al 187, magicamente da "a breve sarà evasa" a "i tempi di lavorazione hanno subito uno slittamento"

Astronauta II livello

non ho parole.....super deluso

Astronauta II livello

Ieri l'omino della chat mi dice di chiamare il 187.2 per parlare con un tecnico, risultato non ho parlato con un tecnico ed è stata aperta una pratica tecnica per "Problemi alla linea".

Ieri pomeriggio mi sono trovato con la "Linea isolata" senza avviso nonostante io abbia fornito il mio recapito di cellulare, secondo loro è che a seguito di diagnostica hanno trovato dei problemi di linea, peccato che mi hanno chiamato verso mezzogiorno per un questionario sulla soddisfazione del servizio 187.

Stamattina mi sveglio, niente ADSL, portante a 0 in down/up, mi viene riferito di un guasto nella mia zona, tutte le altre adsl dei vicini, collegati allo stesso armadio, funzionano....

E' possibile che per un apertura di pratica tecnica involontaria mi ritrovo la fonia staccata e che stamattina non ho connessione ADSL?

Astronauta II livello

Aggiornamento del 15/01/2018

Non ho fonia dall 11/01/2018 ed ADSL non funzionante totalmente dal pomeriggio del 13/01/2018.

Mi era stato garantita la risoluzione del problema entro il giorno sabato 13/01/2018 ore 23:59, come si può ben immaginare niente è stato risolto.

Ottenere informazioni chiare anche per questa problematica è impossibile...

Il 187 commerciale mi riferisce in ordine:

• la linea è stata staccata per permettere il passaggio in fibra;
  • il sistema ha automaticamente staccato la linea perchè boh, e l'ordine era stato fatto il 24/11/2017 e pensava che fosse già attivo.

Il 187 tecnico invece mi riferisce:

• è stato rilevato un guasto sulla linea, non funziona;
  • non è stato ricevuto alcun ordine di lavorazione in centrale per cambio circuito.

Ora, non so, è difficile dare informazioni coerenti?

Il 187 commerciale inoltre non mi sa dare risposta alla domanda sul perchè non sono stato informato del distacco della linea a causa passaggio in fibra, dopotutto, dovrebbe essere normale avvertire se ti staccano la linea per più di qualche minuto, no?

Penso che passerò ad un metodo alternativo per contattare il 187, che forse può portare anche a migliori risultati.

English_ouija_board.jpg

Astronauta II livello

Aggiornamento del 16/01/2018

Ieri in mattinata mi è stato riallacciato il telefono e la connessione ADSL, portante leggermente ridotta 6560kbps ma vabbeh, il ping è migliorato di circa 10ms.

La vera novità è che parlando con un operatrice, telefonicamente, del 187 questa mi ha specificato che il kit autoinstallante NON E' STATO SPEDITO PERCHE' MANCAVA IL RECAPITO TELEFONICO DI CELLULARE, peccato però che al momento dell'ordine fatto on-line lo avevo inserito, e risulta inoltre dalla mail di ordine arrivata il giorno stesso.

E' possibile che in ormai a 53 giorni dall'ordine e continue chiamate da inzio dicembre NESSUN OPERATORE si sia accorto della mancanza di RECAPITO TELEFONICO?

Quindi tutti i solleciti che sono stati fatti a che sono serviti, se mancava un elemento così importante per l'attivazione...

Astronauta Iperconnesso

Ciao dsoft,

hai risolto nel senso che ti è stata ripristinata l'ADSL oppure hai ricevuto il kit autoinstallante richiesto?

Giusto per capire... hai fatto richiesta via web tramite la seguente pagina?

https://www.tim.it/passa-a-fibra

Subito dopo hai mica ricevuto la telefonata di un sedicente operatore TIM che ti proponeva l'intervento di un tecnico o cose del genere?

Fammi sapere ;)

Astronauta II livello

Purtroppo non ho risolto quasi niente.

Il mio messaggio precedente in questo topic è risultato come soluzione perchè questo magnifico sito, se sbagli per caso a cliccare, non chiede la conferma per segnare una soluzione.

Ti confermo che la prima richiesta l'ho fatta alla pagina che hai linkato, ci sono arrivato tramite ad un banner presente nell'area myfisso.tim.it, e no, non ho ricevuto alcuna chiamata/comunicazione spontanea da parte di TIM, a parte una che mi informava della data di possibile attivazione per il 26/01/2018, ieri...

In ogni caso il giorno 18/01/2018 dopo passate le solite 48 ore prognosticate dagli operatori del 187, per sapere qualcosa sulla spedizione del kit autoinstallante, richiamo il 187, mi risponde un'operatrice alla quale racconto ormai sempre la solita trafila e questa mi riferisce che oltre al numero telefonico mancante (a quanto pare che non è stato neanche inserito dalla collega), mancavano i dati del C.F. e di un documento d'identità dell'intestatario della linea per poter procedere alla spedizione del kit.

Mi informava altresì che questi dati dovevano essere forniti, anche con l'ordine online, con la registrazione verbale dell'assenso al contratto, chiamata purtroppo da me mai ricevuta...

In ogni caso, vedendo che mancavano i dati necessari ed essendo passato molto tempo dalla data di possibile attivazione la pratica mi informava che questa richiesta di attivazione era ormai rrecuperabile, e quindi mi consiglia di fare la richiesta via telefono sempre per le stessa offerta.

Mi chiedo come sia possibile dopo incessanti richieste di informazioni sulla spedizione del benedetto kit autoinstallante, numerosi reclami, solleciti e pratiche, che solo dopo un mese e tre settimane dall'ordine qualcuno mi dica della mancanza di quei dati...

In ogni caso procedo con altra operatrice perchè nell'immediato non avevo a disposizione i dati della carta d'identità dell'intestatario.

Richiamo circa alle 11:00 del 18/01/2018, faccio la trafila di lasciare i miei dati per oltre a quelli dell'intestatario della linea per procedere all'attivazione dell'offerta, l'operatrice mi avverte che nella mattinata del 19/01/2018 sarei stato ricontattato dal 187 per la registrazione del contratto.

Il giorno seguente nella mattinata non ho ricevuto alcuna chiamata dal 187 per la registrazione del contratto, e avendo avuto da fare decido di richiamare solo nel pomeriggio.

A questo punto accade il miracolo, una chiamata da un operatrice 187, una certa Laura dalla Romania, che mi informa che la data di attivazione sarà il 26/01/2018, le chiedo quando sarei stato ricontattato per la registrazione del contratto e la stessa mi riferisce che non sapeva di questa cosa, mi rispondeva negativamente anche alla richiesta del codice operatore, allorchè un pochino alterato attacco il telefono.

Decido di chiamare dopo qualche minuto il 187 per sapere se effettivamente il precedente contatto fosse stato legittimo o meno e se mi sapessero dire qualcosa di più preciso sulla data di registrazione del contratto, l'operatore mi riferisce in ordine: la chiamata era legittima e che sarei stato ricontattato entro 48 ore, insomma le solite, per la registrazione del contratto.

Lascio passare il week-end, e richiamo il 22/01/2018, la mattina, chiedo della registrazione non ancora avvenuta e mi informano che per un cambiamento di profilo di connessione non era necessaria alcuna registrazione.

Seguono altri contatti tra 187 telefonico e chat per capire chi diavolo ha ragione, perchè in base a chi trovi la risposta è diversa, e un operatore mi conferma che la registrazione non è necessaria e inserisce la cosa nella pratica.

Chiedo inoltre della spedizione del kit autoinstallante, dicono che non è stato ancora preso in carico dal corriere.

Ritelefono il giorno 24/01/2018 e il 25/01/2018 per chiedere informazioni sulla spedizione del kit ma purtroppo il corriere non lo ha ancora, l'ultima operatrice dopo mia richiesta (dopotutto erano 63 giorni dal primo ordine) mi dice di aver inserito un'urgenza sulla spedizione del kit.

Sperando non sia un'altro sollecito a vuoto.

3lETvV0

Ad oggi 27/01/2018, 64 giorni dalla data dell'ordine, non so ancora niente di certo in merito alla spedizione del kit.

Astronauta Iperconnesso

Ciao dsoft,

ci tenevo in primo luogo a ringraziarti per aver trovato la voglia ed il tempo di condividere la tua esperienza con gli altri utenti della community...

È evidente - come emerso dai commenti di numerosi altri utenti - che ci sono seri problemi di "comunicazione" da parte di TIM nonchè ancor più seri problemi nella gestione delle richieste/reclami dei clienti.

Hai fatto richiesta dall'area riservata (alla quale puoi accedere solo tu) e collegandoti dalla tua linea ADSL per cui ritengo che non sia necessaria alcuna registrazione vocale dell'ordine. Tra l'altro immagino avrai ricevuto la conferma d'ordine con tanto di numero d'ordine nella tua casella email, giusto?

Quelle fornite dagli operatori del 187 hanno tutta l'aria di essere scuse belle e buone...

Mi raccomando di tenerci informati ;)

Astronauta II livello

Da Tim ho ricevuto esattamente tre mail dal 24/11/2017:

1- Presa in carico dell'ordine del 24/11, arrivata circa un'oretta dopo aver compilato il form online (raggiunto dall'area mytimfisso), contenente i dettagli dello stesso con CF e numero di telefono cellulare.

2- Una mail del 30/11/2017 in cui mi si conferma l'inserimento del servizio Fibra 30 sulla mia linea.
Questa mail é stata inviata quando l'ordine é stato reinserito, dopo sollecito telefonico, perché secondo il 187 si erano scordati di inserirlo.
In realtà il giorno 12/01/2018, informato da un operatore del 187 tecnico, venivo a conoscenza che l'ordine originale era stato cancellato in data 27/11 per motivi ignoti.

3- Mail contenente gli obiettivi di qualità per il 2018...

Di questo nuovo ordine, rifatto via telefono, non ho ricevuto alcuna mail.

A questo punto oltre a chiamare il 187 ogni giorno non so più cosa fare, sono 64 giorni che attendo questo benedetto passaggio.
Un mio amico che abita di fianco a me, nello stesso condominio, allacciato allo stesso armadietto, ha avuto l'attivazione della fibra in 5 giorni, compresa una domenica.

Non sarebbe stato per me un problema così grosso se il tutto mi fosse stato attivato in ragionevoli tempi e senza eccessive perdite di tempo.
Ma mentire per quasi due mesi per un kit autoinstallante che non poteva essere spedito denota un'incompetenza e/o negligenza di almeno il 99% degli operatori con cui ho parlato.

Giusto per capire cosa volessero dire gli operatori del 187 molte volte dovevo ricontattarli, sperando che qualcuno mi sapesse dire qualcosa di concordante o per lo meno verosimile.

Giusto per precisione ho contattato più di 70 volte il 187.

70+ solamente perché non si riesce ad ottenere un'informazione precisa da chi fornisce il servizio
Astronauta II livello

Non capisco sinceramente, ho richiesto il kit autoinstallante ed ora mi dicono che me lo inviano ma che serve un tecnico per cambiare le prese in quanto devono fare il passaggio da adsl a fibra...

EDIT: Non ho parole, secondo loro ho richiesto io l'attivazione con il tecnico...

Ho la registrazione del 187 dove chiedo espressamente il kit autoinstallante...

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Pilota dello Shuttle II livello
118
95
Comandante spaziale III livello
46
TIM crew
28
25