annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

×

Sempre Connessi: cambia contratto in modo unilaterale?

RISOLTO
Highlighted
Esploratore di Pianeti I livello

Sempre Connessi: cambia contratto in modo unilaterale?

Buonasera a tutti,

Mi è stato unilateralmente cambiato il contratto; in futuro, se non ricarico in anticipo sulla scadenza, sarò obbligata a pagare per i due giorni dopo la scadenza della sim.

Qualcuno sa dirmi se oggi, dato l'intervento d'autorità esterno alla Tim, abbiamo in prospettiva il ritorno al contratto originario?

Grazie in anticipo delle notizie che mi darete.

Buona serata Smiley contento 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona (Albert Einstein)
2 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate
Highlighted
Esploratore di Pianeti I livello

Rif.: Sempre Connessi: cambia contratto in modo unilaterale?

No è una modifica unilaterale sel la ritieni così dannosa, la sola cosa che puoi fare è cambiare operatore. Ad ogni modo per evitare di pagare quell' 0,90 € puoi sempre staccare i dati pochi minuti prima che ti scada l' offerta attiva ed evitare di generare traffico dati mobile finché non effettui la nuova ricarica e riparte la tua promozione. Dopo l' sms di conferma puoi ripartire normalmente.
Ciao 🖐🏾

AB / 049

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Highlighted
Esploratore di Pianeti I livello

Rif.: Sempre Connessi: cambia contratto in modo unilaterale?

Ciao @Mamy2 , allora il traffico Internet si genera anche in automatico (Whatsapp, Telegram, etc.. ) quindi lì devi bloccarlo per forza dal dispositivo per essere sicura di non incorrere nell' addebito , mentre per quanto riguarda chiamate ed SMS sei tu ad effettuarle nel caso lo desideri, quindi se non vuoi pagare 0,90 € della promo " Sempre Connessi ", semplicemente non devi fare chiamate e non devi inviare messaggi. In questo ultimo caso non c' è un blocco specifico per chiamate o SMS ma decidi tu liberamente di non fare chiamate o inviare sms fino alla riattivazione della tua offerta base. Per quanto riguarda le chiamate ricevute, non c' è ovviamente nessun addebito a tuo carico.

Buona giornata 👋

AB / 049

Visualizza soluzione nel messaggio originale

21 RISPOSTE 21
Highlighted
Esploratore di Pianeti I livello

Rif.: Sempre Connessi: cambia contratto in modo unilaterale?

No è una modifica unilaterale sel la ritieni così dannosa, la sola cosa che puoi fare è cambiare operatore. Ad ogni modo per evitare di pagare quell' 0,90 € puoi sempre staccare i dati pochi minuti prima che ti scada l' offerta attiva ed evitare di generare traffico dati mobile finché non effettui la nuova ricarica e riparte la tua promozione. Dopo l' sms di conferma puoi ripartire normalmente.
Ciao 🖐🏾

AB / 049

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Highlighted
Esploratore di Pianeti I livello

Rif.: Sempre Connessi: cambia contratto in modo unilaterale?


@bernex  ha scritto:
No è una modifica unilaterale sel la ritieni così dannosa, la sola cosa che puoi fare è cambiare operatore. Ad ogni modo per evitare di pagare quell' 1,90 € puoi sempre staccare i dati pochi minuti prima che ti scada l' offerta attiva ed evitare di generare traffico dati mobile finché non effettui la nuova ricarica e riparte la tua promozione. Dopo l' sms di conferma puoi ripartire normalmente.
Ciao 🖐🏾

 

 

 

buongionro @bernex,

grazie della risposta; si deve evitare esclusivamente il traffico su internet? a ben intendere la modifica non ha niente a che fare con le chiamate?

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona (Albert Einstein)
Highlighted
Esploratore di Pianeti I livello

Rif.: Sempre Connessi: cambia contratto in modo unilaterale?

Ciao @Mamy2 , allora il traffico Internet si genera anche in automatico (Whatsapp, Telegram, etc.. ) quindi lì devi bloccarlo per forza dal dispositivo per essere sicura di non incorrere nell' addebito , mentre per quanto riguarda chiamate ed SMS sei tu ad effettuarle nel caso lo desideri, quindi se non vuoi pagare 0,90 € della promo " Sempre Connessi ", semplicemente non devi fare chiamate e non devi inviare messaggi. In questo ultimo caso non c' è un blocco specifico per chiamate o SMS ma decidi tu liberamente di non fare chiamate o inviare sms fino alla riattivazione della tua offerta base. Per quanto riguarda le chiamate ricevute, non c' è ovviamente nessun addebito a tuo carico.

Buona giornata 👋

AB / 049

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Highlighted
Esploratore di Pianeti I livello

Rif.: Sempre Connessi: cambia contratto in modo unilaterale?


@bernex  ha scritto:

Ciao @Mamy2 , allora il traffico Internet si genera anche in automatico (Whatsapp, Telegram, etc.. ) quindi lì devi bloccarlo per forza dal dispositivo per essere sicura di non incorrere nell' addebito , mentre per quanto riguarda chiamate ed SMS sei tu ad effettuarle nel caso lo desideri, quindi se non vuoi pagare 0,90 € della promo " Sempre Connessi ", semplicemente non devi fare chiamate e non devi inviare messaggi. In questo ultimo caso non c' è un blocco specifico per chiamate o SMS ma decidi tu liberamente di non fare chiamate o inviare sms fino alla riattivazione della tua offerta base. Per quanto riguarda le chiamate ricevute, non c' è ovviamente nessun addebito a tuo carico.

Buona giornata 👋


 

 

 

Ciao @bernex, grazie del chiarimento e delle precisazioni

buona serata

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona (Albert Einstein)
Highlighted
Esploratore di Pianeti I livello

Rif.: Sempre Connessi: cambia contratto in modo unilaterale?

Ciao 


@Mamy2  ha scritto:

@bernex  ha scritto:

Ciao @Mamy2 , allora il traffico Internet si genera anche in automatico (Whatsapp, Telegram, etc.. ) quindi lì devi bloccarlo per forza dal dispositivo per essere sicura di non incorrere nell' addebito , mentre per quanto riguarda chiamate ed SMS sei tu ad effettuarle nel caso lo desideri, quindi se non vuoi pagare 0,90 € della promo " Sempre Connessi ", semplicemente non devi fare chiamate e non devi inviare messaggi. In questo ultimo caso non c' è un blocco specifico per chiamate o SMS ma decidi tu liberamente di non fare chiamate o inviare sms fino alla riattivazione della tua offerta base. Per quanto riguarda le chiamate ricevute, non c' è ovviamente nessun addebito a tuo carico.

Buona giornata 👋


 

 

 

Ciao @bernex, grazie del chiarimento e delle precisazioni

buona serata

 


 

 

Ciao @bernex, segnalo che il messaggio da me ricevuto specificava di "cambio del contratto"

Buona serata Smiley contento 

 

 

 

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona (Albert Einstein)
Highlighted
Astronauta I livello

Rif.: Sempre Connessi: cambia contratto in modo unilaterale?


@bernex  ha scritto:

No è una modifica unilaterale sel la ritieni così dannosa, la sola cosa che puoi fare è cambiare operatore. Ad ogni modo per evitare di pagare quell' 0,90 € puoi sempre staccare i dati pochi minuti prima che ti scada l' offerta attiva ed evitare di generare traffico dati mobile finché non effettui la nuova ricarica e riparte la tua promozione. Dopo l' sms di conferma puoi ripartire normalmente.
Ciao 🖐🏾



@bernex  ha scritto:

No è una modifica unilaterale sel la ritieni così dannosa, la sola cosa che puoi fare è cambiare operatore. Ad ogni modo per evitare di pagare quell' 0,90 € puoi sempre staccare i dati pochi minuti prima che ti scada l' offerta attiva ed evitare di generare traffico dati mobile finché non effettui la nuova ricarica e riparte la tua promozione. Dopo l' sms di conferma puoi ripartire normalmente.
Ciao 🖐🏾


Salve,

circola notizia che tale modifica unilaterale (c.d. sempre connessi) sia stata oggetto di sanzione da parte del Garante perché non rispecchia la volontà esplicita del consumatore, ma una imposizione unilaterale illeggittima . I gestori multati sono Tim, Vodafone e Wind; la sanzione complessiva ammonta a 2 milioni di euro, mentre la sanzione amministrativa pecuniaria a carico di TIM è di 696.000,oo. Ovviamente i tre gestori faranno ricorso, ma l'illegalità è stata, per il momento, accertata.

Highlighted
Esploratore di Pianeti I livello

Rif.: Sempre Connessi: cambia contratto in modo unilaterale?


@NicoIaco  ha scritto:

@bernex  ha scritto:

No è una modifica unilaterale sel la ritieni così dannosa, la sola cosa che puoi fare è cambiare operatore. Ad ogni modo per evitare di pagare quell' 0,90 € puoi sempre staccare i dati pochi minuti prima che ti scada l' offerta attiva ed evitare di generare traffico dati mobile finché non effettui la nuova ricarica e riparte la tua promozione. Dopo l' sms di conferma puoi ripartire normalmente.
Ciao 🖐🏾



@bernex  ha scritto:

No è una modifica unilaterale sel la ritieni così dannosa, la sola cosa che puoi fare è cambiare operatore. Ad ogni modo per evitare di pagare quell' 0,90 € puoi sempre staccare i dati pochi minuti prima che ti scada l' offerta attiva ed evitare di generare traffico dati mobile finché non effettui la nuova ricarica e riparte la tua promozione. Dopo l' sms di conferma puoi ripartire normalmente.
Ciao 🖐🏾


Salve,

circola notizia che tale modifica unilaterale (c.d.

connessi) sia stata oggetto di sanzione da parte del Garante perché non rispecchia la volontà esplicita del consumatore, ma una imposizione unilaterale illeggittima . I gestori multati sono Tim, Vodafone e Wind; la sanzione complessiva ammonta a 2 milioni di euro, mentre la sanzione amministrativa pecuniaria a carico di TIM è di 696.000,oo. Ovviamente i tre gestori faranno ricorso, ma l'illegalità è stata, per il momento, accertata.

 


 

 

 

 

 

Ho sentito lo speaker della Rai 1 dare la notizia

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona (Albert Einstein)
Highlighted
Esploratore di Pianeti I livello

Rif.: Sempre Connessi: cambia contratto in modo unilaterale?


@NicoIaco  ha scritto:

@bernex  ha scritto:

No è una modifica unilaterale sel la ritieni così dannosa, la sola cosa che puoi fare è cambiare operatore. Ad ogni modo per evitare di pagare quell' 0,90 € puoi sempre staccare i dati pochi minuti prima che ti scada l' offerta attiva ed evitare di generare traffico dati mobile finché non effettui la nuova ricarica e riparte la tua promozione. Dopo l' sms di conferma puoi ripartire normalmente.
Ciao 🖐🏾



@bernex  ha scritto:

No è una modifica unilaterale sel la ritieni così dannosa, la sola cosa che puoi fare è cambiare operatore. Ad ogni modo per evitare di pagare quell' 0,90 € puoi sempre staccare i dati pochi minuti prima che ti scada l' offerta attiva ed evitare di generare traffico dati mobile finché non effettui la nuova ricarica e riparte la tua promozione. Dopo l' sms di conferma puoi ripartire normalmente.
Ciao 🖐🏾


Salve,

circola notizia che tale modifica unilaterale (c.d. sempre connessi) sia stata oggetto di sanzione da parte del Garante perché non rispecchia la volontà esplicita del consumatore, ma una imposizione unilaterale illeggittima . I gestori multati sono Tim, Vodafone e Wind; la sanzione complessiva ammonta a 2 milioni di euro, mentre la sanzione amministrativa pecuniaria a carico di TIM è di 696.000,oo. Ovviamente i tre gestori faranno ricorso, ma l'illegalità è stata, per il momento, accertata.


 

Ciao @NicoIaco 

la notizia l'ho sentita da speaker della Rai1

Buona serata Smiley contento 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona (Albert Einstein)
Highlighted
Astronauta I livello

Rif.: Sempre Connessi: cambia contratto in modo unilaterale?

Grazie, la notizia è quindi confermata.

 

[POST EDITATO: attenzione a non andare off-topic. Leggi il regolamento. Grazie - Moderatore]

Highlighted
Guardiano della Galassia I livello

Rif.: Sempre Connessi: cambia contratto in modo unilaterale?

Ciao, parli del giga di scorta?

"Sono nel processo di vivere, non il suo risultato" (David Bowie)
Highlighted
Esploratore di Pianeti I livello

Rif.: Sempre Connessi: cambia contratto in modo unilaterale?

No credo che parli dell' opzione "Sempre Connessi"


@LittleJoey  ha scritto:

Ciao, parli del giga di scorta?


 

AB / 049
Highlighted
Guardiano della Galassia I livello

Rif.: Sempre Connessi: cambia contratto in modo unilaterale?

Ciao @bernex 

ok, comunque non è un cambio di contratto ma un servizio...

"Sono nel processo di vivere, non il suo risultato" (David Bowie)
Highlighted
Astronauta I livello

Rif.: Sempre Connessi: cambia contratto in modo unilaterale?

Salve,  "sempre connessi" era un termine generico attribuito ai costi che taluni operatori hanno applicato a chi non aveva credito sufficiente per il rinnovo dell'offerta in scadenza ed è stato sanzionato, a seguito delle numerose proteste dei consumatori, dal Garante preposto al controllo del sistema delle telecomunicazioni

Moderatore

Re: Rif.: Sempre Connessi: cambia contratto in modo unilaterale?

Ciao Mamy2,

abbiamo notato un uso non corretto della funzionalità della community "Accettare come soluzione".

Per capire meglio di cosa si tratta e come usarla ti invitiamo a leggere questo post: 

https://community.tim.it/t5/VIVI-LA-COMMUNITY/Premiare-le-risposte-migliori-con-la-funzione-quot-Acc...

 

Grazie per la collaborazione e buona navigazione in We TIM!
Claudia - moderatore

 

Moderatore
Highlighted
Astronauta I livello

Rif.: Sempre Connessi: cambia contratto in modo unilaterale?

In teoria le sim prepagate andrebbero ricaricate ogni anno (alcuni operatori virtuali danno 2 anni di validità); 

 

[POST EDITATO: commenti e giudizi personali non utili alla risoluzione del post sono da evitare. Leggi il regolamento. Grazie - Moderatore]
 

Highlighted
Esploratore di Pianeti I livello

Rif.: Sempre Connessi: cambia contratto in modo unilaterale?

Ciao  NicoIaco

Capisco; grazie

Buona serata

 


@NicoIaco  ha scritto:

In teoria le sim prepagate andrebbero ricaricate ogni anno (alcuni operatori virtuali danno 2 anni di validità); 

 

[POST EDITATO: commenti e giudizi personali non utili alla risoluzione del post sono da evitare. Leggi il regolamento. Grazie - Moderatore]
 


 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona (Albert Einstein)
Highlighted
Esploratore di Pianeti I livello

Re: Rif.: Sempre Connessi: cambia contratto in modo unilaterale?

Ciao Claudia,

Grazie Smiley contento

Buona serata

 


@Claudia  ha scritto:

Ciao Mamy2,

abbiamo notato un uso non corretto della funzionalità della community "Accettare come soluzione".

Per capire meglio di cosa si tratta e come usarla ti invitiamo a leggere questo post: 

https://community.tim.it/t5/VIVI-LA-COMMUNITY/Premiare-le-risposte-migliori-con-la-funzione-quot-Acc...

 

Grazie per la collaborazione e buona navigazione in We TIM!
Claudia - moderatore

 


 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona (Albert Einstein)
Highlighted
Esploratore di Pianeti I livello

Rif.: Sempre Connessi: cambia contratto in modo unilaterale?

Ciao @LittleJoey

dunque un servizio a pagamento, ma i servizi non vanno richiesti'

Attendo chiarimento

Buona serata Smiley contento 

 


@LittleJoey 

ok, comunque non è un cambio di contratto ma un servizio...


 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona (Albert Einstein)
Highlighted
Astronauta I livello

Rif.: Sempre Connessi: cambia contratto in modo unilaterale?


@Mamy2  ha scritto:

Ciao @LittleJoey

dunque un servizio a pagamento, ma i servizi non vanno richiesti'

Attendo chiarimento

Buona serata Smiley contento 

 


@LittleJoey 

ok, comunque non è un cambio di contratto ma un servizio...


 


Salve, in una Nazione normale "vanno richiesti"; nella nostra gli OLIGOPOLISTI hanno la possibilità d'imporre, o quantomeno di tentare d'imporre, tutto. Poi quando taluni ricorrono al Garante, tramite le associazioni di consumatori, emergono le illegalità di cui si è gia parlato sopra. Il fatto negativo è che l'utente vessato riceve di raro ristoro. A noi non resta che discutere meramente di tali argomenti, fino a quando i nostri stessi discorsi non vengono censurati dal moderatore. Allora la via primaria e ricorre al Garante, previa procedura di conciliazione.

Highlighted
Astronauta I livello

Rif.: Sempre Connessi: cambia contratto in modo unilaterale?


@NicoIaco  ha scritto:

Grazie, la notizia è quindi confermata.

 

[POST EDITATO: attenzione a non andare off-topic. Leggi il regolamento. Grazie - Moderatore]



Grazie moderatore! Credo, a questo punto, visto che citare riscontri negativi verso gli operatori e ragionare a favore dell'utente non è gradito, sia meglio uscire dalla comunità. Buona serata.

Highlighted
Esploratore di Pianeti I livello

Rif.: Sempre Connessi: cambia contratto in modo unilaterale?


@bernex  ha scritto:

Ciao @Mamy2 , allora il traffico Internet si genera anche in automatico (Whatsapp, Telegram, etc.. ) quindi lì devi bloccarlo per forza dal dispositivo per essere sicura di non incorrere nell' addebito , mentre per quanto riguarda chiamate ed SMS sei tu ad effettuarle nel caso lo desideri, quindi se non vuoi pagare 0,90 € della promo " Sempre Connessi ", semplicemente non devi fare chiamate e non devi inviare messaggi. In questo ultimo caso non c' è un blocco specifico per chiamate o SMS ma decidi tu liberamente di non fare chiamate o inviare sms fino alla riattivazione della tua offerta base. Per quanto riguarda le chiamate ricevute, non c' è ovviamente nessun addebito a tuo carico.

Buona giornata 👋


 

 

Ciao @bernex 

grazie della TIMstar

Buona serata Smiley contento 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona (Albert Einstein)

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Comandante spaziale III livello
85
Comandante spaziale II livello
64
Esploratore di Pianeti I livello
62
Pilota dello Shuttle I livello
52
Community Manager
50
Esploratore di Pianeti I livello
48

Utenti online