annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Passaggio da TIM Smart a TIM Connect Gold max speed

Astronauta I livello

Passaggio da TIM Smart a TIM Connect Gold max speed

Buongiorno chiedo un parere su quanto mi sta accadendo:

la mia abitazione ha lapossibilità della FTTH e il giorno 19 Gennaio, con l'uscita delle nuove tariffe tim per la fibra,  chiamo il 187 per chiedere info a riguardo. Al momento pagavo con la Tim smart fibra (senza opzione voce) una media di 50 euro al mese. Mi viene proposta l'attivazione della TIM CONNECT XDSL GOLD MAX SPEED a 36,9 €/mese vincolo 48 mesi con prezzo bloccato e collegamento FTTH con modem in comodato d'uso gratuito. L'operatore mi chiede quale modem preferivo se il tim hub in comodato gratuito oppure spiega che avrei avuto la possibilità di prendere il fritzbox con un anticipo di una cinquantina di euro piu 48 rate da 5. Scelgo il tim hub. L'operatore mi conferma l'avvio delle pratiche avvenuto con successo e dice che sarei stato contattato dal tecnico via sms.

Il giorno 20 verifico sulla pagina mytim il cambio tariffario avvenuto ma non trovo nessuna pratica tecnica in corso.

il 25 Gennaio chiamo per aggiornamenti della pratica e l'operatrice mi dice che la pratica per la FTTH non era stata segnalata. Segnalazione effettuata dall'operatore che conferma nessun costo aggiuntivo.

Il 26 Gennaio, ancora nessuna traccia sul profilo mytim, chiamo e l'operatore conferma che è stata segnalata la richiesta di connessione FTTH comunicandomi che ci vogliono 4/5 giorni per la registrazione.

Il giorno 31 Gennaio ancora nessuna traccia sul mio profilo personale, chiamo il 187 è l'operatore mi comunica il cambio di stato della pratica il 28 Gennaio

il giorno 2 Febbraio - L'operatore italiano, con una scortesia che prima d'ora non avevo mai riscontrato, comunica che l'attesa sarebbe stata di 20 gg lavorativi per il contatto da parte del tecnico, e che questi 20 gg partono da zero ogni volta che viene effettuata la chiamata al 187 per chiedere notizie sull'avanzamento pratica.

Ora, possibile che  non ci sia un modo per avere riscontro dello stato di avanzamento della pratica senza che questa venga posticipata ogni volta che un operatore 187 accede al ticket pr verificarne lo stato? Da contratto posso recedere entro la scadenza della quarta bolletta con la nuova tariffa. Che faccio aspetto questi 20 gg senza chiedere nulla e sperare in un contatto? Oppure apro un ticket tecnico?

8 RISPOSTE 8
Comandante spaziale I livello

Rif.: Passaggio da TIM Smart a TIM Connect Gold max speed

Io direi   che la pratica non è stata inserita correttamente a sistema. Ti consiglio di inviare una Pec a telecom italia chiedendo appunto lumi sulla situazione, cioè sul fatto che la pratica non è stata ancora lavorata nonostante siano trascorsi i tempi tecnici di gestione.   La pratica non è andata a buon fine è in quanto non è ancora possibile il passaggio diretto in ftth da fttc,si richiede un passaggio intermedio in ADSL . Distinti Saluti  

Un caloroso saluto da Michele
Astronauta I livello

Salve Michy1990 , grazie per la risposta. Di questo passaggio alla adsl non ne ero asosolutamente a conoscenza.

Ma dunque l'operatrice che ha fatto il passaggio il 19 gennaio mi ha detto una inesattezza per cui non è prevista l'attivazione della ftth? Oppure si tratta solo di aspettare che tim faccia questo passaggio intermedio?

A quanto ne so si richiede il passaggio intermedio in ADSL prima di poter attivare la fibra ftth sulle utente attestate in fttc . Dubito che nell'ultimo periodo siano cambiate le cose. Il mio consiglio è di contattare il team di twitter spiegando l'accaduto.  

Un caloroso saluto da Michele
Astronauta Iperconnesso

Parto da una VDSL 100M e sto cercando di passare all'FTTH.

La mia vicenda:

16/01 risulto coperto da FTTH e faccio richiesta da portale come da loro specifica e viene annulata.

17/01 mi informo nuovamente i passaggi da fare (dicono sempre tramite sito) e viene annullata.

Dopo svariati contatti al 187 (che dice di vedere una pratica aperta il 17/01 in lavorazione con invio del modem, io da MyTim le vedo annullate), nel frattempo faccio richiesta su tutti i canali (TimPersonal, facebook e Twitter) dove ogni volta cambiano risposta (sono coperto FTTH, non sono coperto, non è possibile migrare il mio attuale contratto alla FTTH, poi promo tim connect gold o black max speed, il modem non me lo hanno mai menzionato).

Alla fine preso dallo sconforto prendo tutte le risposte date e li metto alle strette su Facebook e finalmente da altre verifiche mandano il lavorazione la pratica di conversione tim smart 3x2 in una Tim connect gold max speed FTTH.

27/01 pratica di conversione VDSL -> ADSL, dopo poco risulta appuntamento al 01/02 con il tecnico che non si è presentato, come al solito mi lamento visto che il giorno prima avevo richiesto di verificare la veridicità dell'appuntamento visto che non mi aveva contattato nessuno e loro me lo hanno confermato.

02/02 mattina mi contatta il tecnico e a sorpresa mi passa all'ADSL.

Come da loro richiesta il 02/02 pomeriggio gli dico che sono stato passato in ADSL 7M (al telefono il tecnico mi aveva detto 20M, ma mi accontento in fondo il mio obiettivo e l'FTTH).

Oggi MyTim sempre con la pratica del 27/01 in lavorazione senza variazioni, contattati su facebook mi hanno risposto che la pratica è in gestione al reparto preposto e di attendere i tempi di lavorazione.

In tutto questo del modem che la prima operatrice del 187 mi disse essere in spedizione neanche l'ombra.

Io posso capire i tempi, quello che vogliono ma non credo ci serva un genio per rendere un po più trasparente all'utente finale le fasi e i tempi che ci vogliono.

Forse è semplificare troppo, ma alla fine è spostare 2 fili da una morsettiera ad un altra (VDSL->ADSL), riattestare il numero da voip su RTG (passaggio che potrebbero eliminare) poi passare la fibra dal ROE all'appartamento terminando le procedure da terminale, sperando che il collaudo del ROE sia stato fatto e verificato, altrimenti si rimane incastrati con l'ADSL finchè non viene trovato il problema.

Astronauta I livello

Stamane ho acquistato una pec. Domani faccio un ultimo tentativo con l'operatore 187 e poi inizio con le pec. Se non rispondono passo al corecom. E' assurdo come trattano i clienti, la mia linea è attiva dal 1986 e in tutti questi anni non ho mai mollato telecom anche se in più di una occasione ce n'era ben ragione.

Astronauta Iperconnesso

Bene, me la sono tirata.
Ieri venuta ditta esterna per tratto fibra verticale, solo che il Roe è spento, adsl a tempo indeterminato.
Astronauta I livello

Comunque la mia storia è andata a finire che dopo l'ennesima telefonata al commerciale, ho chiamato il supporto tecnico chiedendo il passaggio al profilo 200Mega visto che avevo l'opzione max speed. Contestualmente ho chiesto l'invio del tim Hub che mi è arrivato il giorno dopo. Installato il tim hub e commutato il profilo da 100 a 200 mega la velocità è leggermente aumentata (da 60 a circa 90 in orari non di punta). Alla fine è saltato fuori che l'armadio è saturo per cui niente ftth e fftc limitata anche se il profilo è il 200M. Alla fine malissimo non è andata nel senso che ho rimediato il tim hub per il futuro e ho ridotto la bolletta da 50 euro a 36. 

Ma il ROE cosa è?

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

Il roe è un ripartitore ottico di edificio per portare la fibra fino a casa

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Guardiano della Galassia I livello
2744
1383