annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Passaggio da ADSL non-TIM a FTTH TIM

RISOLTO
Astronauta II livello

Passaggio da ADSL non-TIM a FTTH TIM

Salve. La mia linea telefonica è TIM. La connettività internet è ADSL (vetusta 7 Mbs) ed è fornita da un provider diverso da TIM. Recentemente, tramite un negozio TIM, ho richiesto l'attivazione di FTTH TIM Conbect per già clienti, quindi con mantenimento del numero telefonico.

Sia il negozio TIM che il provider ADSL mi hanno confermato più volte che tecnicamente non è necessario dismettere l'attuale ADSL prima dell'installazione FTTH. Però i tecnici TIM mi hanno fatto sapere tramite 187 di non poter procedere se non c'è il distacco dell'ADSL e loro non si assumono la responsabilità di farlo se prima non do formale disdetta al provider. Sono molto perplesso: non mi sembra plausibile che il distacco ADSL sia un requisito tecnico per l'installazione FTTH, visto che la fornitura FTTH coprirebbe fonia e dati senza utlizzare il doppino in rame, su cui continuerebbe invece a viaggiare l'ADSL.

Ovviamente non ho alcuna intenzione di mantenere in piedi i due sistemi contemporaneamente, ma vorrei solo evitare di disdire l'ADSL con troppo anticipo rischiando, nelle more dell'installazione FTTH, di restare senza collegamento internet per tempi non prevedibili.

Grazie a chi vorrà fornire lumi.

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Anonymous
Non applicabile

Rif.: Passaggio da ADSL non-TIM a FTTH TIM

Allora confermo quanto detto in precedenza,se il numero è nativo Tim,non dovrebbero esserci problemi

Visualizza soluzione nel messaggio originale

7 RISPOSTE 7
Anonymous
Non applicabile

Ciao,la migrazione prevede dapprima il passaggio in Adsl, dopodiché l'attestazione in fibra FTTH. Cordialmente
Astronauta II livello

Ciao, grazie mille per la risposta velocissima!

Perdonami se insisto, ma sono ancora confuso dal passaggio in ADSL.

Tralasciando le motivazioni tecniche,
sapevo che nella migrazione FTTC --> FTTH c'è spesso un passaggio intermedio attraverso ADSL. Ma nel mio caso parto proprio da un ADSL esistente (anche se non TIM) per migrare a FTTH (TIM) mantenendo il numero telefonico. Ovviamente l'infrastruttura fibra, fino al ROE, c'è già).

Cordialmente
Anonymous
Non applicabile

Scusami, pensavo fosse una migrazione da OLO, allora potrai certamente passare in FTTH,se la stessa è vendibile presso il tuo civico . Cordialmente
Astronauta II livello

Ciao, in effetti direi che è proprio una migrazione da OLO: in particolre da ADSL non-TIM (nella fattispecie MC-Link) a FTTH TIM.

La mia perplessità nasce dal fatto che il sia il negozio TIM dove ho richiesto FTTH sia MC-Link dicono che per poter installare FTTH non occorre dismettere prima l'ADSL , mentre i tecnici TIM sostengono di si.

Grazie per la pazienza!
Anonymous
Non applicabile

Allora confermo quanto detto in precedenza,se il numero è nativo Tim,non dovrebbero esserci problemi

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Astronauta II livello

Ciao,
siil numero è nativo TIM. Ora comincio vederci più chiaro. Grazie mille Robot_sorriso
Cordialmente
Astronauta II livello

Aggiornamento:

qualche giorno fa TIM ha annullato la mia richiesta FTTH perché, contrariamente a quanto mi avevano più volte assicurato, FTTH nella mia zona non sarebbe disponibile. Sorprendentemente però sia il sito TIM che altri (es flashfiber, fibermap) continuano a mostrare che la copertura FTTH c'è! ... mah! ... sono un po' scoraggiato... ho deciso di soprassedere per un po', lasciando "maturare" la cosa sino a dopo l'estate. Per ora mi tengo la vecchia ADSL OLO, poi si vedrà.

Intanto, per non farmi mancare nulla, sto avendo altre avventure FTTH con una seconda utenza TIM, come descritto in un'altra discussione (https://community.tim.it/t5/ATTIVAZIONI-E-PORTABILIT%C3%80/Super-ADSL-o-FTTH-quot-fantasma-quot/m-p/...).

😕

Tag (1)
" class="accedi-btn">

Le Star della Community

Astronauta Iperconnesso
15
Astronauta III livello
14
Moderatore
11
Guardiano della Galassia II livello
11