annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Odissea fibra TIM

Astronauta I livello

Odissea fibra TIM

Salve, cerco di essere sintetico. A settembre 2018 ho attivato una tariffa fibra 100 mb + TIM vision con tanto di modem tim adsl e fibra (tariffa tim connect xdsl sulla bolletta). A maggio 2019, per motivi personali, trasloco. Cambio casa ma sempre nello stesso comune, a distanza di circa 1 km in linea d'aria. Chiedo di trasferire lo stesso piano tariffario e lo stesso numero al nuovo indirizzo. Dopo varie telefonate nel mese di giugno per sollecitare l'attivazione al nuovo indirizzo, telefonate nelle quali tutti gli operatori del 187 hanno sempre asserito che la fibra è trasferibile, a inizio luglio vengo contattato da un numero fisso di tim per stabilire una data in cui il tecnico può venire a casa ad effettuare l'attivazione che stavo aspettando. Si fissa la data del 12 luglio. La mattina del 12 luglio il tecnico mi contatta e mi dice che deve venire ad attivare una ADSL 20 MB (che nessuno ha chiesto!!!). Io gli dico che la mia richiesta era di trasloco di fibra, ma lui mi dice di essere stato mandato dalla TIM per mettere una ADSL, perché altro non è attivabile al mio indirizzo. Mentre è fuori per lavorare al cabinet, chiamo il 187. L'operatore che risponde mi dice che la mia pratica consisteva nella attivazione di adsl e non nel trasloco di fibra, sia perché il trasloco di fibra NON si può fare (e mi viene detto per la prima volta il 12 luglio! Dopo 1 mese di telefonate al 187...), ma soprattutto, gli uffici di TIM che si occupano di traslochi e attivazioni di linee internet avrebbero controllato la copertura della fibra nella mia zona, affermando che la fibra al mio nuovo indirizzo non arriva. Ciò è totalmente falso, perché i risultati della ricerca copertura fibra sul sito TIM da me fatti prima del trasloco d'appartamento davano copertura per la 100 mb. Questo risultato è stato confermato dall'operatore del 187 con cui parlavo mentre il tecnico era via e dal negozio tim dello stesso paese, a cui ho fatto svolgere la medesima verifica. Lo stesso tecnico infine, lavorando al cabinet, mi informa che la mia zona è servita da fibra 100 mb, anzi, addirittura 200 mb, avendola installata in case a me adiacenti. Quindi mi consiglia di rivolgermi al negozio TIM del paese per risolvere il problema. Se ne va e mi lascia con una ADSL 20 mb che nessuno ha richiesto. Il 16 luglio vado al negozio TIM, spiego tutta l'odissea, il negoziante mi ricontatta il 17 luglio dicendomi che ha fatto richiesta per l'upgrade (gratuito) da adsl 20 mg a fibra 200 mb + TIM vision per un costo tariffario di 35 euro al mese per 1 anno. Mi dice di attendere comunicazioni da tim via sms o email. Siamo al 22 agosto e nonostante varie mie chiamate al negoziante e sue sollecitazioni ripetute alla TIM, ho ancora adsl 20 mb che non ho chiesto. Costa 33.8€ al mese, quando la fibra 200 mb + TIM vision lo pagherei 35€ (tariffa TIM Super Mega). C'è qualcuno a cui è capitata una sventura simile e mi può consigliare sul da farsi? Grazie infinite.
Tag (1)
5 RISPOSTE 5
Highlighted
Comandante spaziale III livello Mit
Comandante spaziale III livello

Rif.: Odissea fibra TIM

@simone987 
se dal Centro Tim hai avuto il codice ordine/codice pratica chiama questo numero: 800300701
Probabilmente ti sapranno dire qualcosa sui tempi di attesa.

Per vedere ciò che arriva al tuo indirizzo suppongo che tu abbia verificato qui:

https://www.tim.it/verifica-copertura#/
Ma quella pagina non sempre è affidabile al 100%

Verifica anche così:

https://fibermap.it/Presentation/Index#/map

https://www.planetel.it/verificare-copertura-fibra-ottica/

https://maps.agcom.it/

(fisso cablato > ricerca indirizzo)

Astronauta I livello

@Mit grazie della risposta. Ho controllato su tutti gli indirizzi che mi hai detto e la copertura fibra è assicurata, 100 mb e disponibile, non è satura.
TIM non mi ha inviato nessun codice ordine o pratica. Sto come un asino in mezzo ai semi. Posso chiedere questo numero al 187? Per poi chiamare al numero 800300701...

@simone987 
Puoi provare col 187 ma probabilmente è un dettaglio troppo specifico, forse non lo sanno. Sicuramente ne sanno di più al Centro Tim, è lì che hai iniziato la pratica.

Astronauta I livello

@Mit il negoziante TIM mi ha detto che non ha nessun numero pratica/ordine, che sta facendo il possibile e mi farà sapere appena ci sono novità. Al 187 la richiesta fatta il 17 luglio dal negozio TIM risulta, ma non elaborata. Un fax all'800000187 con il resoconto del mio problema e la richiesta pendente potrebbe risolvere?

@simone987 
Dunque la richiesta è ancora ferma e non c'è ancora un numero di pratica/ordine assegnato. Sì, puoi sempre provare a sollecitare a quel fax oppure, se hai la PEC, prova a scrivere a  telecomitalia@pec.telecomitalia.it
Vedi anche gli altri possibili modi di raggiungere l'assistenza clienti ad "assistenza fisso" in QUESTA PAGINA
(sono più per assistenza tecnica che commerciale ma molti valgono per entrambe)

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Pilota dello Shuttle II livello
125
Pilota dello Shuttle III livello
73
55
TIM crew
50
Pilota dello Shuttle III livello
33