annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Come posso conoscere la distanza dalla cabina armadio?

Astronauta I livello

Come posso conoscere la distanza dalla cabina armadio?

Salve, premetto che casa mia è sotto copertura fibra in tecnologia FTTC. Sto cercando disperatamente di capire la distanza tra casa mia e la cabina armadio TIM. Sto chiamando il 187 da giorni (minimo una trentina di volte) e tutti gli operatori non sanno dirmi la distanza tra casa mia e la cabina armadio dove arriva la fibra, distanza fondamentale dato che il cavo in fibra arriva solo fino alla suddetta cabina e poi da li a casa viaggia su cavi di rame.
Su vari siti online, inserendo il mio indirizzo viene fuori una distanza di 772 metri dal cabinet (anche se ho una cabina armadio cablata fibra nel 2016, a meno di 100 metri da casa mia), mentre dalla verifica vodafone sul sito (http://gea.dsl.vodafone.it/all) e gli operatori vodafone mi comunicano che il cabinet più vicino è a 151 metri.
I cabinet vodafone e Tim sono gli stessi? o attivando una nuova linea tim mi troverei collegato ad un cabinet distante più di 700 metri?
All'assistenza clienti tim mi dicono di chiedere al tecnico di zona che però non sanno chi sia ne come contattarlo...Qualcuno sa aiutarmi?

9 RISPOSTE 9
Comandante spaziale I livello

Rif.: Come posso conoscere la distanza dalla cabina armadio?

Ciao stefano87,

per la tua richiesta ti conviene contattare direttamente TIM tramite i suoi canali social Facebook o Twitter!!!

Esploratore di Pianeti III livello

I cabinet di vodafone che io sappia sono differenti, comunque il suggerimento che posso darti è di usare questo bellissimo sito:

https://fibra.planetel.it/

Questo gestore si appoggia a tim ma la cosa interessantissima sono le info tecniche che da proprio sui cabinet.

Fai la verifica copertura sul sito mettendo comune, indirizzo e civico, e ti si apre una scheda con delle tariffe sulla sinistra (che puoi ignorare tranquillamente) e una scheda tecnica sulla destra. All'interno di questa scheda trovi una finestrella come questa qua in basso che identifica il cabinet e ti dice quanto dista dal tuo civico (tratta in rame) e quanto dista dalla centrale (tratta in fibra).

Screenshot-2017-11-2 Fibra.png

Guarda bene l'ID del cabinet: il numero che vedi alla fine (nel mio caso 57) corrisponde a quel numeretto nero con fondo giallo che trovi attaccato sul cabinet ripartilinee in strada, così sai per certo dove sta l'armadio al quale fai capo.

Esploratore di Pianeti II livello

Per avere molte delle informazioni che cerchi,  ti consiglio se già non la conosci di provare l'app "Fibrapp",  è molto attendibile e dettagliata.

Gli Arl di Tim e Vodafone sono diversi e non sono per forza situati l'uno vicino all'altro.

Se ti sono stato utile un grazie fa sempre piacere......
Astronauta I livello

Ciao,

tutto corretto quanto dici, peccato che i dati siano errati. Nel mio caso riporta 1679 metri quando in realtà sono 290 (conosco il tragitto dei cavi da ARL a casa, avendo visto quando li posavano).

Non si riesce a capire chi contattare, al 187 sia commerciale che i tecnici cascano dal pero.

Sempre nel mio caso questa distanza può creare problemi in fase di richiesta servizio a novembre attiveranno

l'fttc a 200M che profilo avrò ? se si basano sulla distanza nei loro database già troppo che mi attivano.

Nessuno di telcom che può darci una indicazione ?

TIM crew MGB
TIM crew

Ciao da questo link puoi verificare la copertura fibra, la tecnologia e la velocità stimata Copertura+Fibra

Astronauta II livello

Chiama il centro tim
Astronauta I livello

grazie,

il link è sicuramente utile.

Purtroppo il mio problema è altro , verificato che potrò attivare la fibra a novembre quello che mi preoccupa è la distanza dal cabinet che risulta a TIM.

Vorrei se possibile far correggere il dato portandolo da 1679 metri alla distanza reale di 290 metri.

Saluti

Highlighted
Astronauta II livello

Devi contattare un punto tim per il problema
Tag (1)
Esploratore di Pianeti III livello

tutto corretto quanto dici, peccato che i dati siano errati. Nel mio caso riporta 1679 metri quando in realtà sono 290 (conosco il tragitto dei cavi da ARL a casa, avendo visto quando li posavano).

Nei dati dell'armadio dovrebbe essere indicato un indirizzo. E' corretto? Se conosci la zona, dovresti conoscere anche la via con esattezza. Il mio armadio, per esempio (ancora senza FTTH) è indicato in una via che non esiste nemmeno nel paese. Hai provato con fibrapp? Riporta due distanze: quella dall'indirizzo e quella dalle coordinate.

Nessuno di telcom che può darci una indicazione ?

La vedo difficile...

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Guardiano della Galassia I livello
2743
1383
1240
Pilota dello Shuttle II livello
370
Moderatore