annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Come passare da microsim a nanosim se i centri Tim rifiutano di farlo?

user1
Astronauta II livello

Come passare da microsim a nanosim se i centri Tim rifiutano di farlo?

Come da titolo vorrei cambiare la mia microsim Tim con una nanosim poiché ho cambiato telefono. I due centri Tim ai quali mi sono rivolto rifiutano di farlo in quanto io non fornisco loro il corretto CCDID. Dicono entrambi che il seriale CCDID stampato da Tim sulla mia microsim Tim non è corretto. Mi hanno pregato di chiamare il 119 e chiedere il numero corretto.

Ho chiamato il 119, che per fortuna ha capito sto chiamando per la linea mobile e non per la fissa (per la quale non mi forniscono assistenza, insistono che io non sono chi sostengo di essere, ma che io sia il vecchio proprietario del numero di telefono, cliente business moroso. Alla faccia della legge sulla privacy, mi hanno pure girato via mail le sue fatture)

Alla mia richiesta del corretto CCDID mi hanno fatto scaricare un'applicazione di terze parti dalla quale ricavare il seriale perchè la legge sulla privacy gli impedisce di dirmelo. L'ho fatto di fronte al negoziante. Ha detto che è uguale a quello stampato sulla sim, lo ha provato comunque senza successo. Mi son recato in un altro centro Tim, stessa identica scena, richiamato il 119. Solo mi è stata suggerita una diversa applicazione con la quale ricavare il medesimo, purtroppo, CCDID.

Nel corso della mattinata lavorativa persa ho richiamato più volte il 119, mi hanno promesso il ricontatto telefonico in giornata da parte di 1) un referente 2) un responsabile 3) l'assistenza clienti 4) l'help desk 5) dai diretti superiori dell'operatrice CU-820. Alcuni sostengono che il CCDID che gli leggo è corretto, la maggioranza. Altri che forse è sbagliato ma non mi possono dire quello giusto per la legge sulla privacy.

Ho contattato Angie, l'assistente virtuale ed ho aperto una segnalazione che è passata ad un essere umano. Costui dopo aver letto la chat col mio riassunto della situazione mi ha consigliato, pensate un po', di rovolgermi ad un centro Tim per sostituire la microsim con una nanosim. Gli ho risposto che ero stupito, io mi ero rivolto ai miei due fruttivendoli di fiducia.. Si è offeso e ha chiuso la conversazione. Ne ho aperta un'altra, senza citare alcun fruttivendolo, ma non ho fatto progressi. Dopodiché ho parlato con operatori italiani, rumeni ed albanesi.. nulla.

Giornata buttata, suggerimenti e consigli?

7 RISPOSTE 7
user1
Astronauta II livello

Rif.: Come passare da microsim a nanosim se i centri Tim rifiutano di farlo?

Aggiornamento: mi hanno promesso un contatto telefonico entro le ore 22. Naturalmente mi hanno preso per i fondelli.

Ho ottenuto però un numero di pratica, 9-252386731957, e mi hanno detto che il reparto competente per gli errori CCDID si chiama "Box Regia Nazionale". Purtroppo mi hanno spiegato che il "Box Regia Nazionale" non ha un ufficio, una mail, un telefono, un indirizzo, un referente o un responsabile, però mi hanno assicurato che loro sono in grado di risolvere il problema e che mi avrebbero contattato in giornata. Ho fatto notare che era oramai sera, ma mi hanno assicurato un ricontatto entro le 22. Naturalmente non mi ha ricontattato nessuno, in perfetto stile Tim.

Quelli dell'assistenza via chat dicono invece che la pratica è chiusa, devo rivolgermi ad un centro Tim perché l'assistenza Tim non si occupa di errori CCDID.

Chi dei due avrà ragione?

scippavecchie59
Pilota dello Shuttle III livello

@user1 scusa.. Ma non puoi farlo da solo?? Io l'ho fatto da me, è facilissimo ci sono anche tutorial su you tube.. 

Tommy Micioso
Pinella960
Pilota dello Shuttle II livello

@user1 io comprai un taglia sim da Amazon e l' ho tagliata. 

scippavecchie59

@Pinella960 infatti.. 😳 

Tommy Micioso
user1
Astronauta II livello

La pratica è andata avanti. Stamane ho chiamato il 119 per sapere se c'erano novità. Immediatamente il disco registrato mi ha avvisato che Tim aveva provato a contattarmi ma io non ero reperibile. Non ho mai spento il telefono, non ho idea di come abbiano provato a contattarmi.

Premo il tasto 1 come da istruzioni e mi risponde un'operatrice italiana a cui chiedo motivo del contatto. Mi risponde che volevano propormi una tariffa internet da 30 giga mensili e/o un'altra simile. La lascio parlare un po' ma poi le spiego che forse si tratta di altro: una richiesta di assistenza, forse lei avrebbe dovuto aprire la mia "pratica" prima di inventarsi una scusa così banale. Si è offesa e ha riagganciato.

Ho richiamato il 119.  Un'operatrice rumena mi dice: "magari la hanno chiamata per proporle una nuova tariffa..." e io: "magari significa forse, io vorrei saperlo con certezza". Mi risponde: "Sicuramente la hanno chiamata per proporle una tariffa vantaggiosa, oppure per ..." e io: "la devo interrompere, "sicuramente" ed "oppure" nella stessa frase non ci stanno granché bene. Non è che mi hanno cercato perchè ho una pratica aperta, forse la numero 9-.......?"

Mi spiega che lei non ha potuto vedere la pratica per colpa mia, poichè ogni volta che chiamo una nuova riga si va a sommare sul suo monitor e copre la mia pratica, oggi avrei chiamato trenta volte rendendole difficoltosa la visione della pratica. Le faccio notare che oggi avevo chiamato una sola volta, si è offesa e ha riagganciato.

Richiamo il 119 per la terza volta, mi comunicano che volevano avvisarmi che la pratica era praticamente chiusa in quanto dovrei rivolgermi a un centro TIM per la sostituzione, attraverso il quale aprire un'altra segnalazione, certamente risolutiva. Non insisto e gli dico di sì.

Questa sera però ricevo un sms da TIM: "Ti invitiamo a contattare il 119 per dettagli sulla tua richiesta (nostro rif 9-....). Arrivederci da Tim!"  Li chiamo immediatamente, leggo all'operatrice CI-331 l'sms ricevuto e chiedo appunto maggiori dettagli.  Mi risponde che si tratta di un reclamo, mi mette in attesa, poi torna e mi riaggancia il telefono.

Richiamo il 119, rileggo a nuova operatrice l'sms e chiedo di nuovo dettagli. Mi risponde che hanno una nuova informazione: i numeri che compongono il CCDID devono essere 20, quindi potrebbe essere necessario rimuovere uno 0 dall'interno del seriale. Le rispondo che, come già detto loro, il dubbio ci era venuto: avevamo provato due diverse app di terze parti, oltre al seriale stampato sulla scheda. Ha preso nota, molto stupita, e ha rinviato tutto a domani.

Se non riesco a fare avanzare la pratica valuto l'opzione "fai da te", grazie del consiglio. Pensavo fosse una richiesta ragionevole, ho una sim molto vecchia e speravo di sostituirla con una di quelle recenti.

Inoltre, nel malaugurato caso qualcosa andasse storto durante le operazioni di taglio o limatura mi troverei senza quella linea mobile per non so quanto tempo, dato che i centri Tim ai quali mi sono rivolto non sono disposti a fare la sostituzione. A quel punto dovrei mentire e dichiarare furto/smarrimento della Sim e non so esattamente in quanto tempo me ne darebbero una nuova (presumo meno che in caso di richiesta sostituzione, a meno che non serva il CCDID al negoziante anche per quello, sarei rovinato).

Pinella960

@user1 fammi sapere come va a finire.

Un caro saluto.

scippavecchie59

Hai una nano sim in casa??

Oppure conosci qualcuno che ha una nano sim??

Prendi la tua sim

Metti la nano sim sopra

I bordi tagliati devono combaciare 

Prendi una matita e passarla in tutti i bordi oppure fallo con un taglierino

Smussa gli angoli..

Prendi una forbicie e taglia, oppure taglia con il taglierino..

Mi raccomando il bordo smussato deve combaciare... Altrimenti se hai nella tua zona un negozio di telefonia cinese vai da loro con 5€ te lo fanno..

Ma puoi farlo da sola. 👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻

Tommy Micioso

Unisciti alla Community

Le Star della Community

92
Esploratore di Pianeti I livello
59
Esploratore di Pianeti III livello
41
35