annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Cambio forzato numero principale.

Highlighted
Astronauta I livello

Cambio forzato numero principale.

Ciao a tutti.

Scrivo per aiutare una mia amica. E' stata contattata per l'installazione della Fibra. Lei non aveva neanche il modem,per lei e' tutto molto "nuovo". Non so bene cosa le abbiano impapocchiato. Fatto sta che ora si ritrova con il modem (non ha neanche un pc. Ok,il wifi le sara' utile per lo smartphone...), ma la cosa strana e' che le hanno cambiato il numero di telefono principale, quello che lei ha da mille anni. Qualcuno sa di quale forma tariffaria puo' trattarsi, o se sia stato necessario farlo per qualche necessita' tencica? Naturalmente chi le ha installato il modem non le ha dato spiegazioni e ora e' irrintracciabile.            Grazie.

32 RISPOSTE
Comandante spaziale III livello

Rif.: Cambio forzato numero principale.

@Balrog1969  ha scritto:

Ciao a tutti.

Scrivo per aiutare una mia amica. E' stata contattata per l'installazione della Fibra. Lei non aveva neanche il modem,per lei e' tutto molto "nuovo". Non so bene cosa le abbiano impapocchiato. Fatto sta che ora si ritrova con il modem (non ha neanche un pc. Ok,il wifi le sara' utile per lo smartphone...), ma la cosa strana e' che le hanno cambiato il numero di telefono principale, quello che lei ha da mille anni. Qualcuno sa di quale forma tariffaria puo' trattarsi, o se sia stato necessario farlo per qualche necessita' tencica? Naturalmente chi le ha installato il modem non le ha dato spiegazioni e ora e' irrintracciabile.            Grazie.

Ciao, secondo me è strano. Probabilmente guadagnano di più a vendere nuove linee. 

Mandate un reclamo e pretendete spiegazioni in forma scritta 

potete anche contattare il 187 per farvi dare spiegazioni. 

Facci sapere qui su 

Questo non è un canale di assistenza, non comunicate dati personali in privato. Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”. #modemlibero
Astronauta I livello

Grazie,proveremo in questo modo. Strano anche secondo me...

@Balrog1969  ha scritto:

Grazie,proveremo in questo modo. Strano anche secondo me...

facci sapere, tieni presente che se risultano scorrettezze dopo il reclamo potete utilizzare il corecom

Questo non è un canale di assistenza, non comunicate dati personali in privato. Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”. #modemlibero
Esploratore di Pianeti III livello

Ho visto che alcuni operatori parlano di "cambio numero" con leggerezza, come se fosse un'opzione anziché una disdetta seguita da un nuovo contratto.

@valeriovanni  ha scritto:

Ho visto che alcuni operatori parlano di "cambio numero" con leggerezza, come se fosse un'opzione anziché una disdetta seguita da un nuovo contratto.

Con tutti i disagi che comporta e magari non è nemmeno necessario

Astronauta I livello

...io credo che in moltissimi casi non sia affatto necessario. Credo sia necessario se e' il cliente a chiedere un nuovo numero. Non penso sia conveniente per il cliente ritrovarsi con un nuovo numero e dover ricontattare tutta la rubrica per mettere tutti al corrente. Sono dei furbetti, anche nel caso del "regalo" della seconda linea telefonica. Me la sono ritrovata io in automatico con il passaggio alla fibra, non mi serve,non l'ho comunicata a nessuno ma in compenso le uniche telefonate che vi ricevo sono da parte di numeri di venditori vari. Ma guarda un po'...

A parte questo...sono nuova su questa community: cos'e' il corecom?

@Balrog1969  ha scritto:

...io credo che in moltissimi casi non sia affatto necessario. Credo sia necessario se e' il cliente a chiedere un nuovo numero. Non penso sia conveniente per il cliente ritrovarsi con un nuovo numero e dover ricontattare tutta la rubrica per mettere tutti al corrente. Sono dei furbetti, anche nel caso del "regalo" della seconda linea telefonica. Me la sono ritrovata io in automatico con il passaggio alla fibra, non mi serve,non l'ho comunicata a nessuno ma in compenso le uniche telefonate che vi ricevo sono da parte di numeri di venditori vari. Ma guarda un po'...

Ciao, il corecom è un organismo regionale istituito da AGCOM che tra le altre attività si occupa di controversie tra utenti e operatori di telefonia. 

Trovi più informazioni qui http://www.agcom.it/risolvi-un-problema-con-il-tuo-operatore

Comandante spaziale I livello

Avvolte il cambio numero causa più problemi che altro. Ad esempio, al sottoscritto assegnarono un numero telefonico il cui precedente intestatario era moroso. Invece di ripurirlo amministrativamente, fu assegnato direttamente in fase di attivazione al sottoscritto. Risultato!!? Non navigavo in internet e non potevo effettuare le chiamate

Nella vita nulla è lasciato ad interpretazione, quindi molto probabilmente fu studiato la situazione per far pagare gli oneri contrattuali del precedente intestatario al sottoscritto. All'epoca ero poco informato, altrimenti sarei andato direttamente al corecom di competenza regionale. Agli errori di sistema poco credo, infatti attesero la bellezza di 20 gg per ripurirlo, tempo sufficiente per attivare eventualmente la domiciliazione delle fatture 

Il mio intento è aiutare chi ha problemi con tim, di rissolevare i clienti dal malcontento generale
Astronauta I livello

@ciaodom  ha scritto:

@Balrog1969  ha scritto:

Ciao, il corecom è un organismo regionale istituito da AGCOM che tra le altre attività si occupa di controversie tra utenti e operatori di telefonia. 

Trovi più informazioni qui http://www.agcom.it/risolvi-un-problema-con-il-tuo-operatore

Grazie!

Astronauta I livello

Ma e' davvero machiavellico! Comunque non stento a crederci.

Pilota dello Shuttle I livello

@Balrog1969  ha scritto:

Ciao, il cambio del numero viene proposto perché le nuove attivazioni hanno sconti e offerte migliori. È successo anche a me quando ho messo la fibra l'operatore mi ha descritto le varie possibilità e cambiando numero ho risparmiato 180€ circa.  Che poi sia una scocciatura e che potrebbero agevolare di più i clienti storici non lo metto in dubbio ma è un altro discorso.

@VeeJay  ha scritto:

@Balrog1969  ha scritto:

Ciao, il cambio del numero viene proposto perché le nuove attivazioni hanno sconti e offerte migliori. È successo anche a me quando ho messo la fibra l'operatore mi ha descritto le varie possibilità e cambiando numero ho risparmiato 180€ circa.  Che poi sia una scocciatura e che potrebbero agevolare di più i clienti storici non lo metto in dubbio ma è un altro discorso.

La proposta va bene ma qui si parla di cambio forzato. Ho letto anche altrove di operatori che dicono che per aderire è obbligatorio cambiare numero 

@ciaodom  ha scritto:

La proposta va bene ma qui si parla di cambio forzato. Ho letto anche altrove di operatori che dicono che per aderire è obbligatorio cambiare numero 

ok...forse mi sono perso qualcosa ma dove c'è scritto nel post che è stato "forzato" il cambio numero?

Ciao a tutti.

Il titolo del thread è “Cambio forzato numero principale.”

@ciaodom  ha scritto:
Il titolo del thread è “Cambio forzato numero principale.”

Hai ragione Smiley scherno  ma da quel che racconta (tra l'altro per conto di un'altra persona) non è esplicito che sia stato forzato. Lo suppone lui? Lo dà per scontato? Può essere di tutto eh....però personalmente io non ci credo che questa tipa si è ritrovata il numero cambiato a sua insaputa.

Magari a sua insaputa no ma non è la prima volta che leggo di operatori che costringono a cambiare numero per fare la portabilità

@ciaodom  ha scritto:
Magari a sua insaputa no ma non è la prima volta che leggo di operatori che costringono a cambiare numero per fare la portabilità

Gli operatori ci provano perché ci campano di questo. Però nessuno può "obbligarti". In questo caso la persona (che neanche aveva modem) se proprio era interessata alla fibra avrebbe dovuto prendere qualche informazione in più e non affidarsi a contratti telefoni (che sconsiglio sempre a tutti, meglio leggersi bene una informativa commerciale a video o su carta!) Smiley felice

@VeeJay  ha scritto:

@ciaodom  ha scritto:

Gli operatori ci provano perché ci campano di questo. Però nessuno può "obbligarti". In questo caso la persona (che neanche aveva modem) se proprio era interessata alla fibra avrebbe dovuto prendere qualche informazione in più e non affidarsi a contratti telefoni (che sconsiglio sempre a tutti, meglio leggersi bene una informativa commerciale a video o su carta!) Smiley felice

Gli operatori NON dovrebbero “provarci”. Magari fanno intendere che l’unico modo per avere la fibra è cambiare numero e questo non è corretto. 

Non è giustificabile “provarci” per guadagnare. 

@ciaodom  ha scritto:

@VeeJay  ha scritto:

@ciaodom  ha scritto:

Gli operatori NON dovrebbero “provarci”. Magari fanno intendere che l’unico modo per avere la fibra è cambiare numero e questo non è corretto. 

Non è giustificabile “provarci” per guadagnare. 

Se fossi un venditore e ti pagassero a provvigione ci proveresti eccome a vendere. Poi siamo tutti d'accordo che ci deve la giusta informazione, non si discute. Se l'operatore ha "costretto" a cambiare numero ha sbagliato...ma siamo sicuri che sia andata così? ci metteresti la mano sul fuoco in base a questo racconto così vago?  Per citarti "non è la prima volta che leggo di gente che attiva cose a cavolo e poi si lamenta sui forum".

No guarda non ci proverei, per fortuna non tutti i venditori si approfittano dei clienti.
Non è un comportamento giustificabile per nessun motivo.
Non è la prima volta che leggo una storia del genere e ho avuto diverse esperienze di venditori che cercavano di omettere informazioni sui prodotti che stavano tentando di vendere.
Poi lo dici anche tu che ci provano.
Dovrebbe essere difficile attivare cose a cavolo soprattutto se si ricevono tutte le informazioni

Provare a vendere un prodotto o un servizio non significa approfittarsi del cliente se - come ho specificato-  si lavora in maniera professionale.

Ma vedi, io leggo i tuoi commenti e tu parti dal presupposto che il consumatore ha sicuramente ragione e dall'altra parte del telefono sono tutti imbroglioni, truffatori e scorretti. Per me non è così, può capitare per carità ed è giusto mettere in guardia...ma perché generalizzare?

@VeeJay  ha scritto:

Provare a vendere un prodotto o un servizio non significa approfittarsi del cliente se - come ho specificato-  si lavora in maniera professionale.

Ma vedi, io leggo i tuoi commenti e tu parti dal presupposto che il consumatore ha sicuramente ragione e dall'altra parte del telefono sono tutti imbroglioni, truffatori e scorretti. Per me non è così, può capitare per carità ed è giusto mettere in guardia...ma perché generalizzare?

Non generalizzo però il consumatore è il soggetto più debole. La pratica di far attivare un nuovo numero è molto diffusa, mettici poi pagine e pagine di condizioni di contratto poco comprensibili, pagine e pagine di note sotto le caratteristiche delle varie offerte che a volte contraddicono quanto detto a font 100, mi pare che il mondo della telefonia non sia un resort per i clienti ma più una giungla. uno poi cerca di trovare una soluzione al fatto descritto. 

Anche le cose più semplici presentano ostacoli: hai mai provato a comprare una sim senza opzioni?

@VeeJay  ha scritto:

@Balrog1969  ha scritto:

Non è sempre vero ciò che dici. Metti uno che hai il modem in vendita abbinata: dovrà pagare i costi di cessazione nonché le rate residue del modem annullando di fatto il risparmio. 

Il mio intento è aiutare chi ha problemi con tim, di rissolevare i clienti dal malcontento generale
Cyborg

Cliente TIM da molti anni ho ricevuto una telefonata da un operatore TIM che mi ha detto che fra un mese circa il mio numero telefonico fisso avrebbe cessato di funzionare se non avessi accettato di cambiarlo passando ad un nuovo contratto.

Cambiare il numero telefonico che utilizzo da molti anni è certamente un problema dovendolo comunicare a tutte le persone che ho conosciuto nei decenni, perdipiù il nuovo contratto costerebbe qualcosa in più includendo la SIM come l'attuale ma sopra tutto include un per me inutile supporto TIM Expert congegnato in modo tale che se ad esempio fra sei mesi volessi passare ad altro provider sarei costretto a pagare per altri tre anni e mezzo di servizio che ovviamente non utilizzerei (42 mesi al costo di €5.90 pari ad €247,80 a fronte di nulla)

In poche parole l'operatore voleva costringermi a cambiare il numero di telefono, perdipiù a condizioni molto peggiorative, minacciando una arbitraria interruzione di servizio voluta solo da parte TIM per "convincermi" al cambio.

Attenzione quindi a clausole quali quella del TIM Expert obbligatorio per quattro anni anche se non utilizzato, inutile per molti e per di più da pagarsi anche per anni futuri in cambio di nulla in caso di cambio provider.

In pratica si rende antieconomica la migrazione... spero TIM trovi un modo più positivo per trattenere i clienti da lunga data.

Ciao, Flavio

Unisciti alla Community

Le Star della Community

2235
1215
1192
Pilota dello Shuttle II livello
365
Moderatore