annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

CODICE ICCID

RISOLTO
Baby robot

CODICE ICCID

Ciao a tutti, putroppo voglio fare un cambio di portabilità ma non riesco a terminare l'operazione perchè il codice ICCID viene considerato errato. 

Tim dice che è corretto, ma non viene rilevato, ora mi chiedo cosa posso fare?

2 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate
Pilota dello Shuttle II livello

Rif.: CODICE ICCID

Esistono 3 diversi tipi di ICCID TIM:

- a 19 cifre (gli attuali ICCID TIM)

- a 22 cifre (vecchi ICCID TIM)

- a 16 cifre (vecchi ICCID TIM)

Ci sono 2 regolette d'oro x non sbagliare MAI con il seriale Tim e sono queste:

1) copiare tutti i numeri uno dopo l'altro dell'ICCID presenti sul chip della sim (e NON sulla scheda di plastica che contiene la sim con il pin e il puk), fino al riempimento dei 19 spazi sul modulo di mnp.

2) X gli ICCID "vecchi" di 16 o 22 cifre (e dunque non a 19 come gli attuali), l'inizio del seriale CORRETTO DA INSERIRE è questo che posto di seguito, ed è in uguale in tutte le sim card Tim:

- x gli ICCID a 16 cifre, vanno AGGIUNTI 1 o 3 zeri (a seconda di com'è il seriale) dopo lo "01" così:

893901"000" (oppure un solo "0") -----> dopodichè si prosegue indicando il primo numero che nell'ICCID originario seguiva allo "01" e così via copiando tutte le altre cifre fino a riempire i 19 spazi.

- x gli ICCID a 22 cifre, vanno tolti i 3 zeri in + presnti dopo lo "01" oppure va aggiunto un solo 0, a seconda di com'è il seriale, così:

893901"000" (oppure un solo "0") ----> vanno lasciati cioè SEMPRE E SOLO 3 ZERI dopo lo "01" (oppure un solo 0 dopo lo "01", in base a come si presenta il seriale) e poi vanno indicati tutti gli altri numeri presenti subito successivi agli zeri, fino al riempimento dei 19 caratteri.

Se si seguono queste regole, non si sbaglia con l'ICCID.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Comandante spaziale II livello

Ciao,

io ti suggerisco di verificare qui la procedura per recuperare il tuo giusto ICCID.

17 RISPOSTE 17

Ciao elisa74,

io credo che ti convenga insistere con i tradizionali canali di caring di Tim. Forse andare in un centro Tim può essere la soluzione migliore per il tuo problema.

Facci sapere se e come hai risolto!

Tag (2)

Esistono 3 diversi tipi di ICCID TIM:

- a 19 cifre (gli attuali ICCID TIM)

- a 22 cifre (vecchi ICCID TIM)

- a 16 cifre (vecchi ICCID TIM)

Ci sono 2 regolette d'oro x non sbagliare MAI con il seriale Tim e sono queste:

1) copiare tutti i numeri uno dopo l'altro dell'ICCID presenti sul chip della sim (e NON sulla scheda di plastica che contiene la sim con il pin e il puk), fino al riempimento dei 19 spazi sul modulo di mnp.

2) X gli ICCID "vecchi" di 16 o 22 cifre (e dunque non a 19 come gli attuali), l'inizio del seriale CORRETTO DA INSERIRE è questo che posto di seguito, ed è in uguale in tutte le sim card Tim:

- x gli ICCID a 16 cifre, vanno AGGIUNTI 1 o 3 zeri (a seconda di com'è il seriale) dopo lo "01" così:

893901"000" (oppure un solo "0") -----> dopodichè si prosegue indicando il primo numero che nell'ICCID originario seguiva allo "01" e così via copiando tutte le altre cifre fino a riempire i 19 spazi.

- x gli ICCID a 22 cifre, vanno tolti i 3 zeri in + presnti dopo lo "01" oppure va aggiunto un solo 0, a seconda di com'è il seriale, così:

893901"000" (oppure un solo "0") ----> vanno lasciati cioè SEMPRE E SOLO 3 ZERI dopo lo "01" (oppure un solo 0 dopo lo "01", in base a come si presenta il seriale) e poi vanno indicati tutti gli altri numeri presenti subito successivi agli zeri, fino al riempimento dei 19 caratteri.

Se si seguono queste regole, non si sbaglia con l'ICCID.

Esploratore di Pianeti II livello

SALVE NAPOLIMANIE CENTRO TIM - BASTA CHE VAI DA QUALCHE COLLEGA CHE SA SICURAMENTE CHE NELLE SCHEDE A 16 CIFRE DOPO 8939000  PRIMA DEL NUMERO CHE SEGUE SI DEVE INSERIRE LO 0 MA NON HAI PROBLEMI NOI SAPPIAMO COSA FARE.

SALUTI

Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni.
Baby robot

La mia sim è stata tagliata non ho modo di vedere il numero iccid se non sulla scheda che contiene il pin ed il puk.

Fornendo il numero iccid indicato sulla scheda viene riconosciuto errato. Dopo il 893901 sono indicati 5 zeri seguiti da altri 9 numeri ed ancora queste cifre C26W.

Non c'e' modo di risalire al numero ICCID corretto da questo indicato sulla scheda?

Grazie.

Astronauta I livello

Credo di essere di fronte ad un caso un po' diverso, perché seguendo la "regoletta d'oro" non tornano i conti.

Sulla SIM c'è scritto quanto segue (NOTA: ho sostituito gli ultimi numeri con 1234 ecc. per motivi di privacy):

89390

10000

01234

56789

12 3

Supponiamo di eliminare l'ultimo numero separato da uno spazio, rimangono 22 caratteri, quindi:

8939010000012345678912

I lettori di ICCID standard per Android rilevano i primi 20:

89390100000123456789

e quindi tagliano le ultime due cifre. "Seriale SIM v2", che fa aggiustamenti "intelligenti" sulla base dell'esperienza, restituisce il seguente codice a 19 cifre, togliendo uno 0 in mezzo

8939010000123456789

Come si può vedere, rimangono QUATTRO zeri dopo lo 01 e non TRE come vorrebbe la "regoletta d'oro" riportata qui. Inoltre non so se sia giusto eliminare completamente gli ultimi due numeri ("12" nell'esempio sopra riportato).

Se volessi mantenere gli ultimi due numeri ed eliminare un numero adeguato di zeri dopo "01" per ottenere 19 caratteri, otterrei:

8939010012345678912

dove però, ancora una volta, ho DUE zeri dopo lo 01 e non TRE come vorrebbe la "regoletta d'oro" riportata qui.

Posto, dunque, che la regoletta d'oro sembra non essere mai soddisfatta, mi chiedo quale, secondo voi, sia il codice corretto da usare per fare la MNP, ossia:

8939010000123456789 (determinato da "Seriale SIM v2" sulla base di quanto letto dalla SIM)

oppure

8939010012345678912 (determinato da me mantenendo anche le due cifre finali ed eliminando pertanto due zeri in più in mezzo)

oppure ancora, volendo a tutti i costi imporre la regoletta d'oro:

8939010001234567891

(ottenuto cioè tenendo TRE zeri dopo 01 ma sacrificando l'ultima cifra alla fine, "2" in questo esempio).

Grazie per chi saprà aiutarmi.

Mauro

Ciao,

io ti suggerisco di verificare qui la procedura per recuperare il tuo giusto ICCID.

Astronauta I livello

Istruzioni ahimè piuttosto generiche e vaghe per quanto riguarda il discorso ICCID con più di 19 cifre.

Comunque per la cronaca ho fatto la richiesta di portabilità con l'ICCID prodotto da Seriale SIM v2, farò sapere com'è andata.

Astronauta I livello

@mauromol  ha scritto:

e quindi tagliano le ultime due cifre. "Seriale SIM v2", che fa aggiustamenti "intelligenti" sulla base dell'esperienza, restituisce il seguente codice a 19 cifre, togliendo uno 0 in mezzo

8939010000123456789

Come si può vedere, rimangono QUATTRO zeri dopo lo 01 e non TRE come vorrebbe la "regoletta d'oro" riportata qui.

Per la cronaca, poi la portabilità è andata a buon fine con l'ICCID fornito da "Seriale SIM v2", quindi con quattro zeri dopo lo 01.

Mauro

Cyborg

Ho provato a ricavare ICCD dalla mia vecchia SIM e per ben tre volte la richiesta di portabilità non è andata a buon fine per causa del codice sbagliato.

Mi sono recato ad un centro TIM della mia città e dopo alcuni tentativi anche il rivenditore si è arreso e NON è riuscito a risalire al codice corretto. (è possibile ?)

Che devo fare ? Ho una sim Grande e non si può inserire nei nuovi dispositivi Smiley tristeSmiley tristeSmiley triste

Qualcuno mi può aiutare ?

La SIM è formata da 22 cifre così impostata:  (Dopo il 400 ho inserito le X per privacy)

Notare che alla quarta riga quella con sole tre X  dopo la prima c'è uno spazio e poi prosegue con le altre due X

89390

10400

XXXXX

X XX

SXXN

HELP PLEASE !!! 

Vi prego aiutatemi ...

Astronauta I livello

ma le lettere si contano? io ho 20 numeri e due lettere

Highlighted
Cyborg

Codice ICCID vecchia SIM TIM

Salve a tutti, 

devo fare una portabilità su una nuova SIM, e ovviamente mi chiedono il codice ICCID della vecchia SIM, questa ha un codice di 22 cifre, e per la nuova SIM si accettano solo 19 cifre.

Ho già provato vari modi di compilazioni, togliendo "0", non mettendo le ultime 2 cifre, ma niente non va a buon fine l'operazione.

Sono andato anche da un centro TIM dove mi ha fornito un codice ICCID, ma anche con quello non è andato a buon fine l'operazione.

Inoltre ho cercato di mettermi in contatto con un operatore al 119, ma è praticamente impossibile perchè nel menù registrato non permette di parlare con un operatore.

ho scritto anche in chat FB, ma ancora nessuna risposta... 

Spero non mi dite di sostituire la SIM (con relativo costo) per un problema tecnico della stessa TIM, facendomi praticamente ricomprare il mio stesso numero ti telefono... 

grazie

saluti  

Baby robot

ICCID

Ciao a tutti, putroppo voglio fare un cambio di portabilità ma non riesco a terminare l'operazione perchè il codice ICCID ho nella sim che però non ho presente con me in Italia.

Sono andata nei negozi Tim per chiedere con il mio documento valido però non hanno saputo dire. Ora mi chiedo cosa posso fare?
Tag (1)
Astronauta I livello

CODICE ICCID

Ciao, ho cambiato numero di telefono, inviato fax per recessione di quello vecchio, ma chiedono anche il codice IICID che io non ho dato che ho buttato via la vecchia sim. Come posso fare?
Astronauta I livello

ma dal Sito Tim perchè non posso recuperare il codice?

Cyborg

Ho dimenticato il mio ICCID volevo chiedere a lei come posso fare per ricuperarlo. Grazie
Community crew

Ciao

puoi guardare le risposte contrassegnate come soluzioni accettate in questo stesso post:

https://community.tim.it/t5/ATTIVAZIONI-E-PORTABILITÀ/CODICE-ICCID/m-p/47525/highlight/true#M4751

https://community.tim.it/t5/ATTIVAZIONI-E-PORTABILIT%C3%80/CODICE-ICCID/m-p/766/highlight/true#M51

Ora siamo su quest'isola, poche le comodità, ma come in una grande favola, noi viviamo in libertà
Astronauta I livello

CODICE ICCID

Ciao!

Vorrei effettuare la portabilità di un vecchissimo numero Tim (ha ben 25 anni) ma sto trovando mille difficoltà:
- Non posso usare le app che leggono la sim perché è enorme e non si può mettere negli smartphone (vorrei evitare di tagliarla perché per ora serve di questa dimensione)
- Sono andata in un centro Tim ma nemmeno loro sanno che fare, si sono rivolti all'azienda e non hanno ottenuto risposta
- Le guide online non funzionano nel mio caso, il codice ha 21 cifre, una lettera e uno spazio in questo ordine: 18 cifre, spazio, lettera, 3 cifre.
Ho provato a copiare 19 cifre tralasciando spazio e lettera ma risulta sbagliato.
Non ci sono nemmeno zeri da togliere perché questo è l'inizio del seriale:
89390101 e dopo non c'è nessun altro zero.

Non so veramente cosa fare, solo non posso rinunciare a questo numero perché, avendolo da 25 anni, è collegato a tutto.

Grazie per l'aiuto!
Tag (1)

Unisciti alla Community

Le Star della Community

116
95
Comandante spaziale III livello
36
TIM crew
28