annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Attivazione sim con video riconoscimento

RISOLTO
LUCAyeho
Astronauta II livello

Attivazione sim con video riconoscimento

Salve, ho chiesto portabilità da Iliad, mi arriva la sim oggi con 4 gg di anticipo.

Con l'app mytim inserisco il C.F. e successivamente il seriale della nuova scheda.

Ma il sistema mi rimanda sempre:

"dati non corretti"

Come fare?

Grazie e buona giornata

LUCA
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Gregor_S
Community crew

Rif.: Attivazione sim con video riconoscimento

Ciao @Mpresident ,

nel pacco con cui hai ricevuto la Sim ci sono le istruzioni per completare l’attivazione. La prima cosa che devi fare è scaricare l’App MyTIM per procedere con l’identificazione. Ti sintetizzo in breve gli step:

• inserisci il codice fiscale,
  • scansiona l’ICCD della Sim
  • in seguito ti verrà richiesto di inserire il codice OTP
  • Fotografa e carica la foto fronte retro del documento  
  • registra e carica il videomessaggio per il riconoscimento facciale.

Alla fine visualizzerai i documenti da sottoscrivere, leggili con attenzione e poi seleziona e conferma i campi dove è richiesta la firma. Come conferma definitiva della procedura ti verrà chiesto di inserire una nuova OTP. La documentazione inviata dovrà essere validata e poi, se corretta, riceverai una mail di conferma con il contratto firmato elettronicamente.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

172 RISPOSTE 172
patriziafuochi
Astronauta II livello

Ho lo stesso problema anche io. Su tre sim arrivate ieri non sono riuscita ad attivare neanche una. Mi dà lo stesso errore tuo. Ho chiamato il 119 ma l'operatrice non ha capito niente e mi ha passato un numero che non c'entrava.  

Quindi anche io mi domando che cosa fare?

Buona giornata 

fra_babbaro
Astronauta II livello

Stessa cosa per me: arrivata ieri la SIM (nel giorno della consegna prevista) ma non mi fa procedere nell'attivazione.

LUCAyeho
Astronauta II livello

Per ora mi hanno detto di inviare tutta la documentazione al fax 800600119,

io ho interagito con un operatore via whatsapp, ho trovato il numero nella sezione assistenza del sito Tim. 

LUCA
LUCAyeho
Astronauta II livello

Ancora nessuna novità da TIM?

LUCA
patriziafuochi
Astronauta II livello

anche io ho inviato i documenti via fax domenica  ,ma poi per essere sicura ieri ho provata a fare l'attivazione tramite app e alla fine ci sono riuscita a fare l'attivazione online con la firma del contratto . 

Mpresident
Astronauta Iperconnesso

Ho eseguito la procedura online per la portabilità in tim.

Ho spuntato l'opzione "paga con carta di credito + videoriconoscimento". In data 02/11/2020 è arrivata la sim a casa. Non ho ricevuto nessuna mail di conferma e non so come fare questo videoriconoscimento ed attivazione.

Al 119 ogni operatore da' una versione diversa: uno mi ha addirittura detto che non esiste il videoriconiscimento.

Oggi io ho gli stessi problemi denunciati da altri nel 2018 addirittura. Questa cosa è disarmante .

Spero di poter attivare veramente la scheda ricevuta.

Se avete qualche soluzione ve ne sarò grato!

Grazie

patriziafuochi
Astronauta II livello

io sono riuscita a fare l'attivazione online con l'app saricata sul telefono. Ho fatto le foto dei documenti richiesti , il video come da indicazione e poi firmato il contratto. Ora sto aspettando che venga attivata.

LUCAyeho
Astronauta II livello

Ho atteso qualche giorno e poi inserito i dati nell'app dove ho utilizzato solo le ultime 5 cifre del seriale e son riuscito nel videoriconoscimento.

Il consiglio è attendere almeno 5gg dal ricevimento delle schede e riprovare l'attivazione. L'impressione è che ci sia un po' di ritardo nel sistema di emissione delle schede da parte di TIM. 

LUCA
Gregor_S
Community crew

Ciao @Mpresident ,

nel pacco con cui hai ricevuto la Sim ci sono le istruzioni per completare l’attivazione. La prima cosa che devi fare è scaricare l’App MyTIM per procedere con l’identificazione. Ti sintetizzo in breve gli step:

• inserisci il codice fiscale,
  • scansiona l’ICCD della Sim
  • in seguito ti verrà richiesto di inserire il codice OTP
  • Fotografa e carica la foto fronte retro del documento  
  • registra e carica il videomessaggio per il riconoscimento facciale.

Alla fine visualizzerai i documenti da sottoscrivere, leggili con attenzione e poi seleziona e conferma i campi dove è richiesta la firma. Come conferma definitiva della procedura ti verrà chiesto di inserire una nuova OTP. La documentazione inviata dovrà essere validata e poi, se corretta, riceverai una mail di conferma con il contratto firmato elettronicamente.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

jack_ryan65
Astronauta II livello

Buongiorno, la procedura per la attivazione e riconoscimento online, non funziona.

Dopo vari tentativi, ho scattato la foto della carta di identità e si blocca su "prego attendere, stiamo memorizzando i documenti". Pare che l'unica soluzione (detto dal 119) sia recarsi in un centro TIM per consegna dei documenti, riconoscimento e attivazione SIM. Mi sembra veramente assurdo proporre/offrire il riconoscimento online e poi non farlo funzionare come si deve.

Mpresident
Astronauta Iperconnesso

Ciao Gregor,

Grazie per la risposta. Io ho quel foglio di cui parli e sono già iscritto a mytim. Ho anche già l'applicazione installata in quanto ho tim su un altro numero e a casa. Io non riesco (forse non ho trovato il percorso giusto) a far aggiungere una nuova linea a quelle già presenti.

Va forse fatta una nuova registrazione con nuovo account? 

Mauriziooo
Astronauta I livello

Dopo 10 gg che tento di attivare le SIM dall'App che non funzione e a seguito di innumerevoli chiamate al 119, questa mattina mi sono armato di tanta pazienza e sono andato in 3 diversi negozi TIM. Tutti mi hanno detto che la procedura on-line non prevede l'autentificazione dei documenti in negozi. Però potevo riacquistare da loro delle SIM nuove a 25 euro/cad. che mi avrebbero attivato subito....... 

Mpresident
Astronauta Iperconnesso

Ciao Gregor,

La procedura indicata è valida anche per chi ha già l'applicazione installata perché ha già un numero Tim? In questo caso non ho necessità di inserire il CF, in quanto già registrato. Ma da dove si può aggiungere la nuova sim da mytim?

La voce "aggiungi linea" ti porta ad un menù dove devi acquistare una nuova linea, non dice di aggiungere quella che hai ricevuto e che necessiti di attivare. 

Se poi devo fare una nuova registrazione a mytim, con altro telefono aggiungere l 'applicazione per fare la procedura descritta, si può vedere di fare, ma credo ci sia un bug del sistema che deve essere risolto.

Grazie in anticipo

Tex71
Astronauta Iperconnesso

Buonasera,ho acquistato online questa sim Tim tentato dall'ottimo piano telefonico, arrivata nei tempi previsti ho fatto l'attivazione arrivando fino alla fine con tanto di firma digitale dicendomi che tutto è andato a buon fine, purtroppo il giorno dopo mi è arrivata la mail per la mancata attivazione causa video messaggio, ebbene sono 3 giorni che sto provando in tutte le maniere il video messaggio ma niente mi arriva sempre l"email della mancata attivazione,io di attivazioni online ne ho fatte con altri operatori e sempre tutto andato a buon fine, la cosa che da più fastidio é che l'attivazione può essere fatta anche in un centro Tim con il rischio di non garantirmi la promozione a cui la sim è dedicata...mai più Tim per tutta la vita questo è sicuro. 

klatu68
Astronauta II livello

Domanda nella domanda :mi sono rotto di tentare la video  attivazione,ok perdo i 25 €, pazienza, se lascio tutto così com è, la cosa si ferma qui o Tim potrebbe creare problemi se passo ad altro operatore?? 

Tex71
Astronauta Iperconnesso

Ci mancherebbe altro che crei problemi dopo tutti i soldi che si sono intascati 🤬

vincenzodelcore
Astronauta III livello

Domanda è se viene rifiutata parzialmente ? Mi hanno inviato un link ma resta bloccato sulla memorizzazione.

patriziafuochi
Astronauta II livello

È  quello che succede a me. Io ho aperto una segnalazione con chi si occupa dei videoselfie perché, non so se dopo una pec che avevo inviato,  il 119 mi ha chiamato ed segnalato quale è il problema.  Adesso vedo in settimana se dicono qualcosa e poi vediamo  . 

vincenzodelcore
Astronauta III livello

Io ho provato con il 119 il quale mi ha rinviato a scrivere all’indirizzo videoidentificazione... ma non ho avuto riscontri. 
adesso provo a mandare via fax i documenti. E lunedì sentirò il 119.

Mpresident
Astronauta Iperconnesso

Allora, per fare l'attivazione della sim, si deve uscire dall'applicazione my tim. Avrei iniziato quindi la procedura con codice fiscale e codice scheda.

Dopo mi scrive che stanno inviando un SMS: non ricevo nessun SMS né al mio numero, né a quello che voglio portare in Tim e neppure sul provvisorio!

Chi può aiutare a capire questo problema? 

Grazie?

Tex71
Astronauta Iperconnesso

Ciao vincenzodelcore , com'è andata con il fax? Io oggi provo sfiduciato ad andare in un centro Tim...😭 Tim con me ha chiuso a prescindere 🤬

vincenzodelcore
Astronauta III livello

Ho mandato fax e pec chiedendo l’attivazione. Non è successo niente. Nessuno ha risposto. Quindi oggi tramite Messenger ho scritto al 119 mi hanno chiesto a quale numero, operatore e portabilità. Che dire un processo di gestione pare scritto da avvocati e non da ingegneri. Deprimente. Spero che il 119 perché sono in zona rossa e non posso certo andare al centro tim...

fc1985
Astronauta I livello

Buonasera,

stesso problema riscontrato anche da me. Ho ricevuto la SIM, completato tutta la procedura con esito positivo e dopo poche ore invece di ricevere i contratti ho ricevuto una mail che recita: "siamo spiacenti, la tua videoidentificazione non può essere validata per il seguente motivo: Videomessaggio Per completarla è necessario collegarsi al seguente link e ripetere l'operazione". 

Mi sono collegato al link e ho effettuato la registrazione svariate volte ma l'esito è sempre lo stesso; trovo semplicemente VERGOGNOSO che una società come TIM non dia alcun tipo di supporto su una problematica del genere; non c'è nessuna indicazione sul motivo per cui la procedura non è andata a buon fine (scarsa qualità del video??? audio mancante??? documenti mal scansionati???), non c'è un numero o una mail alla quale far riferimento, senza un indicazione chiara su cosa è andato storto è normale che anche rieffettuando la registrazione l'esito non cambi. 

PS: il link a cui dicono di collegarsi fino a qualche giorno fa non era nemmeno cliccabile (ora pare lo sia ma cambia poco ai fini pratici)

Tex71
Astronauta Iperconnesso

Ciao Vincenzo, oggi sono andato in un centro Tim e come immaginato non ho risolto niente, mi hanno solo detto che questa SIM ha un credito di 20€ ma non è attiva... grazie al c...o😠 mi hanno detto che l'attivazione può essere fatta solo online da Tim e mi hanno consigliato di rivolgermi al 119🤣🤣🤣🤣 no comment 

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Comandante spaziale I livello
135
Esploratore di Pianeti I livello
109
43
31
Esploratore di Pianeti II livello
27