annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Attivazione fibra

RISOLTO
Astronauta I livello

Attivazione fibra

Ciao,

il portale di verifica copertura dice che la mia abitazione è raggiunta da FTTC. Cercando di attivare una qualunque offerta TIM per FO mi viene restituito l'errore "Il codice dell’evento è: NOALT".

Codice CLLI: GORGITAE

Codice CLLI VULA: GORGITAE
XXXXXXXXXXXXXXXXXX

VDSL-FTTC
Id 00211H_04
Comune XXXXXXXXXXXXXXXX
VIA XXXXXXXXX
Fibra attiva dal 24/07/2017
Dist. cabinet da centrale: 560m
Dist. utente dal cabinet: 76m
Velocità VDSL stimata Down/Up: 93.3/27.59

Avete qualche suggerimento?

Ciao e grazie!

L.

Tag (4)
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Moderatore

Rif.: Attivazione fibra

grey_death ha scritto:

Ciao,

il portale di verifica copertura dice che la mia abitazione è raggiunta da FTTC. Cercando di attivare una qualunque offerta TIM per FO mi viene restituito l'errore "Il codice dell’evento è: NOALT".

CASSINA DE'PECCHI

VDSL-FTTC
Id 00211H_04
Comune CASSINA DE' PECCHI
VIA GIUSEPPE VERDI 6

Ciao e grazie!

L.

Ciao grey_death,

hai già provato ad attivare l’offerta tramite altro browser? Potresti provare per scrupolo e, se comunque rimane l'errore, puoi poi rivolgerti 187 o utilizzare i canali social dove puoi riportare anche l’esito della mancata attivazione con l’errore ricevuto.

Federico - Moderatore

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tag (2)
17 RISPOSTE 17
Esploratore di Pianeti I livello

Ciao,
Da quello che leggo pare che la fibra ci sia e ti da anche la velocità di navigazione effettiva e la distanza dalla cabina. Però con queste informazioni potrebbe non essere esatta la mia lettura, se chiami il 187 controlleranno la copertura effettiva e anche la disponibilità della cabina telefonica.
Buona serata Smiley contento
Mariacarla
Esploratore di Pianeti II livello

Probabilmente vista la data recente 24/07 e la concomitanza del mese di Agosto i lavori "fisici" di cablaggio fra centrale e cabina e installazione sulla stessa del DSLAM (da fibra ottica a VDSL per l'utente finale) sono stati effettuati. Questo "potrebbe" non significare che tutto il resto (configurazione dslam, centrale, routing, etc.) sia pronto per l'offerta commerciale.

Non voglio spaventarti ma considera che da me a Cesano Boscone la cabina risulta installata già da Agosto 2016 ma fino a metà Gennaio 2017 il mio indirizzo non risultava coperto ne da TIM ne da Vodafone (che si aggancia a TIM sulla tratta centrale-cab). 

Il mio consiglio e' di pazientare fino a quando sul sito non vedrai l'offerta disponibile e la copertura confermata.

Il 187 su queste cose ne sà quanto te e me Robot triste

Moderatore

grey_death ha scritto:

Ciao,

CASSINA DE'PECCHI

VDSL-FTTC
Id 00211H_04
Comune CASSINA DE' PECCHI
VIA GIUSEPPE VERDI 6

Ciao e grazie!

L.

Ciao grey_death,

hai già provato ad attivare l’offerta tramite altro browser? Potresti provare per scrupolo e, se comunque rimane l'errore, puoi poi rivolgerti 187 o utilizzare i canali social dove puoi riportare anche l’esito della mancata attivazione con l’errore ricevuto.

Federico - Moderatore

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tag (2)

Ciao,
Consentimi di fare una correzione a quanto hai scritto: lavoro al 187 e abbiamo un sistema che si interfaccia con quello tecnico che ci dice esattamente ogni informazione utile sulla possibilità o meno di attivare fibra o qualunque servizio di connessione, comprese distanze da centrale, navigazione effettiva, disponibilità sulla cabina, data del cablaggio, ecc ecc.
io infatti consiglio all utente di chiamare il 187 e far effettuare verifica all operatore.
Saluti Smiley contento
Mariacarla
Astronauta II livello

Ciao, io ho avuto una esperienza del tutto negativa, ho chiamato il 187 e ho chiesto la fibra 100 mi e stato riferito che era tutto a posto quindi ho provveduto all'attivazione. e uscito il tecnico mi ha istallato il modem ha provveduto alla connessione in centrale fin li tutto ok. passano circa 20 giorni faccio una prova di velocità e mi ritrovo con 25/26 mega neanche il minimo garantito, chiedo al famoso 187 la verifica e mi mandano un altro tecnico il quale mi dice che purtroppo e questa la massima velocita causa la troppa distanza dalla centrale 1,250 mt praticamente il paese vicino. Mi chiedo: il 187 non poteva dirmelo prima? Dopo tanti casini dovuti al ritorno alla vecchia ADSL che viaggia max 11 mega e L'OBBLIGO dell'acquiso del modem (carissimo). La famosa fibra 100 mi passa fuori del cancello e l'armadio e a 150mt da me E NON SI PUO FARE NULLA tanta pubblicità ma nel 2017 ci sono ancora queste cose

Ciao, mi dispiace per la tua esperienza negativa. Se fossi stata io l'operatrice incaricata da te, ti avrei spiegato a che distanza ti trovi dalla cabina armadio, ti avrei spiegato la velocità effettiva a cui avresti navigato e quindi ti avrei dato la possibilità di decidere liberamente se fare il passaggio o meno, consapevole di quello che stavi per acquistare. Questi episodi mi amareggiano perché buttano fango sul lavoro degli operatori come me e sulla società in generale. Quindi se vale qualcosa, ti porgo le scuse da parte della società per i disagi che hai avuto. In merito all'attivazione in se', e' vero che ci sono ancora delle zone in cui il servizio internet non e' Perfettamente "sviluppato" (d'altro canto, basta pensare che lo stesso Ministero delle Infrastrutture ha indetto il
Bando per la Copertura con cavo ottico per le zone più disagiate d'Italia, quindi e' palese che alcune zone non siano perfettamente servite), entro il 2018 c'è una Previsione di copertura praticamente per quasi la totalità del territorio, quindi ti consiglio ogni tanto di chiamare per verificare eventuali nuovi cablaggi. Per la questione della distanza, se anche hai una cabina armadio a 150m, evidentemente sei collegato ad un'altra cabina e non si può fare la Modifica. Purtroppo e' vero che quando la distanza e' maggiore ad 1 km, la velocità non e' Quella piena (questo succederà finché tutte le utenze non saranno coperte con FTTH, cioè la fibra che, per dirlo banalmente, arriva dentro la presa di casa) però ti consiglio comunque di valutare lo stesso di avere una fibra ottica anziché una ADSL su cavo di rame: la velocità
E' Comunque più alta e il segnale più pulito, inoltre la fibra offre servizi che su ADSL non ci sono o sono a pagamento. La differenza di prezzo a volte con alcune tariffe non c'è affatto, a volte e'
Poco più alta delle tariffe in ADSL.
Purtroppo per questo episodio non posso esserti utile, però per qualunque cosa tu abbia bisogno, sono a disposizione. Smiley contento
Mariacarla
Baby robot

Ciao,

anch'io sto provando ad attivare l'offerta Tim Fibra Smart+ per iclienti già in Tim, ma ricevo l'errore NOALT  alla fine dell'inserimento dei miei dati (per la FTTC da 200 mega):

Tim smart fibra +.JPG
Ho provato con vari browser anche da smartphone ma non cambia nulla, ricevo sempre quell'errore.

bye

Scusa la risposta tardiva, ma l'attivazione che stai cercando di fare tu e' quella dedicata ai nuovi clienti e ai passaggi da altro gestore. Ti consiglio di chiamare il 187 e chiedere all'operatore di elencarti le offerte specifiche per la tua linea.
Mariacarla
Astronauta I livello

la stessa cosa succede a me quando clicco sull'offerta per passare a fibra+ per clienti già tim (alla fine del percorso mi viene fuori il codice noalt). ho chiamato al 187 e mi hanno detto che l'offerta sulla quale clicco non è attivabile sul mio numero e che il costo per me è di 39,90€ + 2,90 € di affitto modem.

flavio brusco
Baby robot

chi mi può dire se c'è la fibra ottica TIM a Verona in Borgo Trento?
Astronauta I livello

Mancata possibilità di attivare TIM SMART FIBRA+

Ciao,

Provo ad attivare l'offerta TIM SMART FIBRA+ ma mi viene restituito l'errore "Il codice dell’evento è: NOALT".

Il portale di verifica copertura dice che la mia abitazione è raggiunta da FTTC, chiamo il 187 più volte ma non riescono a capire il motivo, invitandomi a riprovare nei giorni successivi.

Ciao grazie!

Astronauta I livello

Ciao scusami se ti disturbo, vedo che sei "ferrata" vorrei chiederti una delucidazione. Ho fatto richiesta di attivazione di una nuova utenza fibra/telefono con TIM, il tecnico prima mi dice che non c'era spazio in cabina poi nelle note (il 187 me lo ha detto) ha scritto che c'era un problema tecnico che toccava risolvere a me a casa e mi fa metter la richiesta in sospeso. Dopo un mese di travaglio e mancata attivazione senza che nessuno mi richiamasse più, annullo la cosa e non fidandomi più provo con fastweb. Il tecnico di fastweb mi dice pure lui che la cabina è piena e che dovrei aspettare si liberi qualche slot. Ora, siccome su siti specifici tipo fibermap non risulta che la mia cabina sia satura anzi mi dice che è attivabile fibra fino a 200 mega. Ora le domande sono due: è possibile sapere in anticipo se effettivamente sta cabina è satura o meno prima di provare a rifare un contratto con tim?
E se riprovo con tim, ho più possibilità di poter attivare sta benedetta fibra rispetto ad altri visto che la cabina dovrebbe essere di loro proprietà? Grazie mille.
Highlighted

Il discorso è semplice quanto complicato :-P Provo a renderlo comprensibile. Nella stragrande maggioranza dei casi quella che tutti gli operatori vendono come Fibra Ottica in realtà è una VDSL (chiamiamola ADSL evoluta) il che significa che nel cabinet più vicino arriva la vera fibra ma poi di li viene permutata sul normale doppino telefonico in rame. Ora su quello stesso cabinet ci sono anche le normalissime linee fisse sia di fonia che di adsl quindi in stabili non recenti è possibile che nel cabinet non ci sia più spazio. Parliamo di cose "manuali" non ci sarà mai app o sito che ti potrà dire se il tuo cabinet ha ancora spazi liberi o no solo quando il tecnico esce apre guarda e dice "ooops ge più spazio". Mi spiace essere duro ma purtroppo quella tratta che sia tim o vodafone o chissà chi è sempre gestita da tim quindi se la cabina è piena amen. Lato utente non hai nulla da fare, tecnicamente parlando è ancora più complicato perchè l'edificio X ha Y doppini collegati a quel cabinet. Se sono esauriti non basta mettere un cabinet dovresti cablare in modo aggiuntivo lo stesso edificio mettere un'altra cabina sia fuori che dentro lo stabile. Gli edifici non recenti hanno le canalizzazioni spesso sature quindi non passa un'altro 100 coppie spesso a meno di non scavare ovunque e trovare quindi spazio. A questo punto conviene attendere la FTTH (fibra a casa reale e non doppino). Per questo le tempistiche sono imprevedibili e non so su cosa si basano. Io nella prima cerchia di Milano ho avuto la VDSL un paio di anni fa...mio padre a PA periferia esterna da almeno 4 anni. Da me la fibra non arriva a PA l'omini gli ha portato 3 mesi fa la fibra dentro casa.  Finalizzando se il cabinet che serve il tuo stabile è pieno inutile provare qualsiasi gestore. Alternativa forse Fastweb? Forse o aspettare e sperare. Triste verità.

Astronauta I livello

Ciao e grazie per la delucidazione, la cosa che non mi spiego è che l'edificio è nuovissimo, sono praticamente entrato in casa un mese e mezzo fa. Cioe, ammesso che questa cabina sia effettivamente "piena", slot per la vdsl saturi, che si fa resto senza connessione fino a quando a qualcuno di tim o altri gli viene la voglia di aggiungere qualche solt in piu? :o
Come si procede in questi casi in genere? Mica posso restare fuori dal mondo perche le cabine qui sono piene? :/
Mi sta salendo la depressione.
Astronauta I livello

Allora sai perché io ho fatto il contratto 40gg addietro e ancora non ho avuto NESSUN contatto per l'installazione a casa mia, nonostante il mio palazzo sia già cablato e altri hanno il servizio. La mia la devono stendere a mano da Malta?

Rispondo a te ed a Luca87. Le casistiche specifiche non hanno una spiegazione univoca. Avete perfettamente ragione. Anche perchè ci sono sia lato contratto/carta dei servizi dei determinati termini da osservare per l'attivazione delle linee. Le alternative sono 2. In generale se parti col piede sbagliato non ti aspettare molto in futuro. Questa era la premessa. Opzione A si insiste e nel frattempo si chiede rimborso (l'operatore a meno di comunicazioni chiare ha dei vincoli da rispettare in merito alle attivazioni). Opzione B si rescinde dal contratto e si prova altro operatore. Opzione C si apre contestazione sul sito AGCOM (ma per esperienza non si approda a nulla). Opzione D , visto che l'attivazione e' gratuita, se arriva il modem non lo si apre e quando fra tre mesi l'operatore A arriva con i suoi comodi (non prima di esser passati a B) lo si manda gentilmente a casa dicendo "no ho già risolto con altro operatore". In mancanza di attivazione penso non ci debba essere alcuna penale visto che il servizio non e' mai stato erogato.

Astronauta I livello

Messaggio di errore: NOALT

Da un pò di giorni cerco di attivare l'abbonamento a Timgames da internet per poter usufruire della promozione del gamepad a 0,99 € al mese per 48 mesi, ma ogni volta il portale mi risponde che non è possibile procedere all'attivazione e mi rimanda al codice di errore NOALT, invitandomi a contattare il 187.
Cosa che io ho fatto e dopo aver esposto il problema mi hanno risposto che è facilmente risolvibile procedendo all'acquisto dell'abbonamento attraverso call center, solo che il costo diventa di 2,99 € per 48 mesi con un conseguente aumento della spesa.
Dai suggerimenti cercati su internet, molti consigliano di provare da pc (fatto) e da altri browser (fatto anche questo) ma entrambe le soluzioni hanno dato il medesimo risultato: NOALT.
Ci sono altre strade che posso concretamente percorrere o devo rassegnarmi a pagare di più?
Grazie

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Pilota dello Shuttle II livello
121
97
Comandante spaziale III livello
44
TIM crew
28