annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Attivazione FIBRA - la mia personale Odissea con TIM

RISOLTO
Astronauta Iperconnesso

Attivazione FIBRA - la mia personale Odissea con TIM

Spero di riuscire ad esser il più possibile sintetico, se scrivo qui non è per chiedere aiuto o per sfogarmi ma per far conoscere a tutti quello che capita quando un'attivazione va male o per le lunghe. Premetto che la copertura FIBRA al mio indirizzo c'è, l'ho verificata prima dell'ordine online, me l'ha confermata con una mail la TIM stessa successivamente oltre a risultare dai vari tool online e presso il loro stesso sito. Per venirne a capo ho utilizzato: il 187 commerciale e guasti, twitter, mytim, email servizio clienti del sito. Attenzione alle date, sono più di due mesi ormai.

Mio contratto di partenza: ALICE 20 MEGA VOIP, sul mytim viene definito "ALICE CASA MAXI PLUS".

13/10 Ordine online SMART FIBRA+
16/10 Mi annullano l'ordine per motivi tecnici, faccio altro ordine e chiedo spiegazioni via mail al servizio clienti del sito
17/10 Contattato via mail da Servizio Clienti (con tanto di numero di protocollo): se voglio la Fibra devono convertire VOIP in "linea tipo base", chiedono accettazione procedura, ovviamente accetto rispondendo positivamente alla richiesta
21/10 SENZA INTERNET SENZA FONIA - Tecnico procede alla suddetta conversione, qualcosa va storto (14 giorni senza internet e fonia)
26/10 SENZA INTERNET SENZA FONIA - Segnalo la cosa via Twitter: "tutto come previsto, devo aspettare ancora un po', a breve riceverò router e cordless"
31/10 SENZA INTERNET SENZA FONIA - Telefono al 187 col cellulare, a loro non risulta l'attivazione in corso della fibra, si scopre il pasticcio del tecnico
4/11 Nuovo tecnico risolve la questione, mi ripristina l'ADSL ma non sa quanto ci vuole per il passaggio alla fibra
28/11 SENZA INTERNET - TIM senza avvertire cambia mio contratto in VOCE, che non prevede ADSL, rimango solo con la fonia, apro segnalazione guasto (scopro solo dopo, via mytimfisso, il "cambio")
29/11 SENZA INTERNET - Chiamo prima il 187 tecnico, mi dicono che devo chiamare il commerciale, chiamo e l'operatrice del commerciale riceve la segnalazione, cambia la dicitura "guasto" in "informazioni", promette inoltre il ritorno dell'ADSL entro il 30/11
30/11 SENZA INTERNET - La sera chiamo il 187, un'operatrice scontrosa chiude la precedente segnalazione e mi dice che "devo aspettare", una mia precedente chiamata al 187 tecnico viene subito cassata perché "VOCE" non prevede l'adsl, quindi non c'è alcun guasto da riparare e loro col commerciale non hanno contatti, devo chiamare di nuovo il 187 commerciale.
01/12 SENZA INTERNET - Ricevo mail in cui mi si rassicura che la richiesta dell'attivazione fibra è stata accettata e verrà attivata entro 5 giorni lavorativi
02/12 SENZA INTERNET - Contattato dal tecnico mandato per il "guasto" ADSL (per via delle prec. segnalazione), ribadisce che non può farci nulla se il commerciale non cambia il contratto in uno che prevede la linea internet.
07/12 SENZA INTERNET - Contatto 187, risulta appuntamento "fittizio" per il 12/12, mi telefonerà il tecnico in questione che porterà anche router e cordless.
12/12 SENZA INTERNET - Operatrice 187 conferma l'esistenza appuntamento "fittizio" (per mandare avanti la pratica), riapre pratica di guasto tecnico (stavolta definita "reclamo") per ripristinare internet ("domattina").
13/12 SENZA INTERNET - Operatrice 187 apre l'ennesima segnalazione ma sembra più preoccupata a richiedere un punteggio alto nel suo questionario di valutazione (mi chiede un 9 o un 10).
14/12 SENZA INTERNET - Chiamo per l'ennesima volta il 187 commerciale: mi danno il numero per chiedere appuntamento a tecnico che deve installare la fibra (800.300.701) e il numero di PRATICA. All'800 mi dicono che la pratica risulta "in accoglienza" e che non possono farci nulla se non cambia la dicitura in "lavorazione" e di chiamare il 187-2-2 per i guasti tecnici, perché devono richiere loro lo sblocco della pratica. CHIAMO quindi GUASTO TECNICO 187-3-2 (il 187-2 mi dà solo lo status della lavorazione), operatore omissis (non mi sente). Chiamo di nuovo, operatore omissis NON MI VEDE NEMMENO COME CLIENTE, insiste che devo chiamare il 187-1 (commerciale) e che per sbloccare tutto devo richiedere un nuovo appuntamento perché a quello del 12 non si è presentato nessuno, si raccomanda di non fare riferimento alla mia "storia" e dice che all'800.300.701 mi hanno mentito ("quello non sa fare il suo lavoro") e che la fibra a lui risulta in "lavorazione" (la dicitura che riesco a carpire quando legge a terminale è "delivery...") e non è "in accoglienza": la pratica è correttamente inserita (mi sciorina il numero della centrale, il cabinet e varie sigle). CHIAMO quindi 187-1, un operatrice dice di chiamare l'800, di nuovo, perché loro non gestiscono gli appuntamenti e non le risulta un appuntamento. RICHIAMO 187-1, questa operatrice invece vede l'appuntamento fittizio del 12/12 e fa sollecito.
15/12 SENZA INTERNET - Ricevo mail di risposta dal Servizio Clienti Linea Fissa 187 (acquistionline@telecomitalia.it): "Gentile cliente, in riferimento alla tua segnalazione del 13/12/2017, ti preghiamo di scusarci per il ritardo nella conversione, purtroppo in qualche raro caso si possono incontrare delle difficoltà in fase di configuazione. Ti informiamo che abbiamo preso in carico la tua richiesta e con massima priorità è stata messa in evidenza al personale prepposto, da cui sarà ricontattato per l'appuntamento definitivo."
16/12 SENZA INTERNET - Chiamo "187 commerciale", op. OMISSIS, chiedo il numero della pratica di lavorazione FIBRA, dice che non ce l'ha, mi informo sull'appuntamento, dice che le risulta il 19/12 (10.30-12-30), chiedo se per un indennizzo deve formalizzare lei la richiesta, mi invita a chiamare l'800.995599 reparto "Amministrativo": se ne occupano loro. Richiamo il 187 commerciale, per verificare la data dell'appuntamento, me lo confermano.
18/12 SENZA INTERNET - Chiamo 187, tanto per ulteriore verifica del prox. appuntamento, op. mi dice che hanno i "sistemi in aggiornamento, possiamo verificare domani" (forse voleva andare a pranzo), infatti richiamo e op. OMISSIS conferma l'appuntamento.
-------------------------------------------------------------------------------------
Nel frattempo avrei già ricevuto la cosiddetta "LETTERA DI BENVENUTO" e l'invito a registrarmi a TIM VISION, come se avessi già a casa il router e i cordless.

Note a margine:
- Avrei anche aspettato tre mesi, ma con almeno una connessione attiva, come chi ha richiesto la fibra, loro navigano senza problemi fino all'invio del modem, poi il tempo di installarlo e via; senza internet è impossibile chiedere a un cliente di aspettare.

Ora è dal 28 novembre che non ho internet, complessivamente siamo a più di un mese senza connessione (contando i 14 del pasticcio tecnico di ottobre), nei 60 gg. che la TIM si è data per attivare la fibra. Sul MyTim risulta linea cessata, ma è una dicitura che compare a tanti in fase di attivazione.

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Astronauta Iperconnesso

Rif.: Attivazione FIBRA - la mia personale Odissea con TIM

FIBRA attivata, dopo tre mesi di tribolazioni, spero mi riconosceranno l'indennizzo richiesto.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

17 RISPOSTE 17
Comandante spaziale II livello

Ciao,

purtroppo il tuo caso specifico di passaggio da Alice casa a fibra richiede un doppio passaggio, ossia come se fossero due ordini diversi e per questo i tempi sono molto più lunghi di quelli normali. Penso che alla fine riuscirai ad attivare la fibra!!! Robot sorriso

Come già detto da Volpe, l'attivazione della tua linea in fibra richiede sostanzialmente  la conversione della fonia da VoIP in RTG, dopodiché possono passare alla fase conclusiva, cioe la conversione della tua linea in fibra, attestando il tuo doppino al blocchetto dedicato dell'ONU-Cab. Riguardo al ritardo della conversione della tua linea in fibra, ci sono svariati motivi, dai bug del sistema di copertura ( in passato hanno riportato copertura in fibra anche laddove non lo fosse)passando per un un guasto all'onu-Cab. Ti consiglio, quindi,di mandare un fax al 800.000.187 chiedendo nell'immediato l'attivazione dell'ADSL con annessa fonia

Un caloroso saluto da Michele
Fibra Planet per verificare copertura in Fttc o in Ftth https://fibra.planetel.it/
Sono presente anche su telegram
. In privato non rispondo mai per questioni
Astronauta Iperconnesso

Il passaggio da VOIP a RTG è stato fatto (completato per così dire) il 4 novembre, e difatti da quella data, per telefonare devo inserire l'apparecchio direttamente alla presa e posso telefonare senza modem acceso e senza il ribaltamento col filtro del loro router, viceversa ovviamente non funziona, inoltre ora che sono in RTG il vivavoce del telefono funziona, segno che è ormai una linea classica analogica con quel minimo voltaggio che ne consente l'uso, nel caso fosse ancora VOIP non funzionerebbe proprio. La copertura c'è, non è un bug del sistema e posso anche fotografare l'armadio se per quello, inoltre mi è stata confermata più volte anche da loro. Il problema è proprio questa mancanza di comunicazione da parte dell'azienda, mi hanno creato un problema non di poco conto e non si degnano nemmeno di spiegarne il motivo preciso né mi danno una data di massima, ho una caterva di mail che lo attestano così come mi sono segnato i codici degli operatori che via via mi rispondevano al 187. Per il ripristino dell'ADSL, io posso anche provarci a fare il FAX, nel caso in cui domani non dovesse succedere nulla, ma sono pessimista, ho tentato di aprire una segnalazione guasto fino a che mi è stato possibile farlo, ai tecnici ora risulta addirittura "linea cessata" e non mi vedono proprio come cliente. Del guasto all'onu-cab, ne dubito fortemente.

Astronauta Iperconnesso

Ve ne racconto un'altra, il primo tecnico che doveva fare la conversione e che ha sbagliato, causandomi i primi 14 giorni di black-out, mi aveva collegato in qualche modo ad un altro numero, ai terminali del 187 quando chiamavo (mi era possibile chiamare solo il 187 e i servizi di emergenza) risultava un id chiamante (un numero fisso) diverso dal mio e ho ricevuto anche un paio di telefonate che cercavano questo tizio, ipotizzo che invece di squillare il suo di telefono, a volte squillava quello di casa mia, c'è voluto un bel po' al 187 per farglielo capire e convincerli che qualcosa era stato collegato male in centrale.

Molti clienti hanno riscontrato un anomalia nel portale mytim fisso; nei giorni seguenti alla richiesta dell'attivazione della fibra gli risultava la linea cessata, segno che la pratica di attivazione è in corso; infatti,a distanza di un paio di giorni hanno ricevuto la chiamata per fissare l'appuntamento col tecnico. Consiglierei quindi di attendere la prossima settimana. PS: Non sono rari casi di Onu-Cab guasti, molti clienti hanno visto ritardare la loro attivazione in fibraSmiley contento

nex77 ha scritto:

Il passaggio da VOIP a RTG è stato fatto (completato per così dire) il 4 novembre, e difatti da quella data, per telefonare devo inserire l'apparecchio direttamente alla presa e posso telefonare senza modem acceso e senza il ribaltamento col filtro del loro router, viceversa ovviamente non funziona, inoltre ora che sono in RTG il vivavoce del telefono funziona, segno che è ormai una linea classica analogica con quel minimo voltaggio che ne consente l'uso, nel caso fosse ancora VOIP non funzionerebbe proprio. La copertura c'è, non è un bug del sistema e posso anche fotografare l'armadio se per quello, inoltre mi è stata confermata più volte anche da loro. Il problema è proprio questa mancanza di comunicazione da parte dell'azienda, mi hanno creato un problema non di poco conto e non si degnano nemmeno di spiegarne il motivo preciso né mi danno una data di massima, ho una caterva di mail che lo attestano così come mi sono segnato i codici degli operatori che via via mi rispondevano al 187. Per il ripristino dell'ADSL, io posso anche provarci a fare il FAX, nel caso in cui domani non dovesse succedere nulla, ma sono pessimista, ho tentato di aprire una segnalazione guasto fino a che mi è stato possibile farlo, ai tecnici ora risulta addirittura "linea cessata" e non mi vedono proprio come cliente. Del guasto all'onu-cab, ne dubito fortemente.

Fibra Planet per verificare copertura in Fttc o in Ftth https://fibra.planetel.it/
Astronauta Iperconnesso

Michy1990 ha scritto:

Molti clienti hanno riscontrato un anomalia nel portale mytim fisso; nei giorni seguenti alla richiesta dell'attivazione della fibra gli risultava la linea cessata, segno che la pratica di attivazione è in corso; infatti,a distanza di un paio di giorni hanno ricevuto la chiamata per fissare l'appuntamento col tecnico. Consiglierei quindi di attendere la prossima settimana. PS: Non sono rari casi di Onu-Cab guasti, molti clienti hanno visto ritardare la loro attivazione in fibraSmiley contento

Ritengo molto grave da parte di un'azienda come TIM chiedere ad un cliente sempre di attendere e non proporre una soluzione in tempi ragionevoli del disguido. Si tratta di un mese senza internet, siamo nel 2017, non nel 2000, è l'azienda a non aver rispettato i tempi che si è prefissata, e più volte mi sono sentito letteralmente prendere in giro dai suoi dipendenti, quegli addetti alla comunicazione col cliente che dovrebbero tentare di risolvere queste cose. Oggi è inaccettabile dal punto di vista sociale e lavorativo poter attendere un mese senza connessione, ho una famiglia in cui tutti usiamo internet, mi aspetto che chi ha avuto modo di dover affrontare un problema del genere ne capisca le conseguenze, sia economiche sia per quanto concerne le dinamiche familiari, ho sempre pagato le bollette e sono cliente da 20 anni, se questo è il trattamento riservatomi, ne trarrò le dovute conseguenze.

Allora invia subito un fax in cui chiedi nell'immediato l' attivazione della linea adsl con annessa fonia,mi pare già di averlo suggerito ma tu hai rigettato il consiglio PS: lo so cosa significa stare senza connessione,non ti preoccupare.

Astronauta Iperconnesso

Fax inviato ieri, correttamente ricevuto dalla TIM (lo vedo in "mie comunicazioni" del MyTIm), vediamo quello che succede.

Astronauta Iperconnesso

Non si è mosso nulla, ho ricevuto (comunicazione del 19 dicembre, inviata via mail al cliente il 22) una risposta via mail: "ci scusiamo per il disagio arrecato", "la problematica evidenziata risulta in gestione presso il nostro personale preposto del quale sarà cura fornirti un riscontro non appena ultimate le dovute verifiche."

Le solite scuse, in quattro giorni lavorativi da quando hanno ricevuto il fax non sono riusciti a venirne a capo e intanto io e la mia famiglia passeremo le feste senza connessione, complimenti TIM.

Non so che dirti, valuta anche una richiesta di indennizzo che puoi richiedere al 187 tramite reclamo, nel caso non te lo concedono, aprì istanza di conciliazione al Corecom.

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

Oltre al danno, la beffa. Su MyTim ora risulta fattura da saldare di ben 200 euro, cose da pazzi, invece di riconoscermi un indennizzo, vogliono soldi per qualcosa di cui non ho usufruito. E' la volta buona che dopo 20 anni passo a qualche altro operatore e addio fibra (che non ho mai visto peraltro).

Astronauta Iperconnesso

Mi ero dimenticato di dire che il 21 dicembre avevo chiamato il 187 e l'operatore mi ha mentito spudoratamente dicendomi che il modem era già stato affidato al corriere (Bartolini) e che entro questa settimana avrei ricevuto tutto; bel modo di trattare i clienti, anche le bugie per prendere tempo. Poco fa un altro operatore mi ha detto che c'è poco da fare, devo aspettare 50 giorni solari a partire dall'1 dicembre, non dalla data in cui ho effettuato l'ordine (13 ottobre) né dalla data di accettazione di quell'ordine da parte di TIM (17 ottobre), questo per via del doppio passaggio; il problema è che nessuno mi aveva avvertito della cosa in origine, né che avrei passato un periodo lunghissimo senza connessione, mi è stato anche fatto capire che se dovessero annullare il famoso "VOCE" trasformandolo in VOCE+INTERNET per permettermi di navigare, si bloccherebbe tutta la pratica e la fibra slitterebbe ancora di più. Sintetizzando, non ho internet ormai da più di un mese, è stata emessa una fattura di 200 euro comprensiva di "VOCE" che dovrei pagare peraltro anche in anticipo (fino ai primi di febbraio). I fatidici 50 giorni scadono il 20 gennaio, se entro quella data non ho la fibra attivata io a questo punto straccio il contratto e li denuncio: la burocrazia dentro TIM è kafkiana, gli operatori non possono fare nulla, sembra di dover richiedere un lasciapassare A38 (se capite la citazione, vi sarete fatti un'idea di quello che sto passando) e il cliente è praticamente abbandonato a sé stesso.

Astronauta Iperconnesso

Piccolo aggiornamento: nulla da segnalare, tutto tace Smiley pianto .

Astronauta Iperconnesso

FIBRA attivata, dopo tre mesi di tribolazioni, spero mi riconosceranno l'indennizzo richiesto.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Contento che hai risolto.. Smiley contento

Anonymous
Non applicabile

Sono contento che sia tutto riuscito nel tuo caso! Anche io purtroppo sto subendo un disservizio simile al tuo (non tanto grave però), sia a casa che a lavoro.

• Per casa ho richiesto un passaggio da FTTC a FTTH e mi hanno dovuto prima convertire in ADSL (5 giorni senza linea). Al momento la linea telefonica e internet ADSL sono attivi, ma nei sistemi del 187 risulta ancora in emesso la pratica di conversione da VoIP a RTG, quindi non possono procedere con al conversione in FTTH. Chissà quanto tempo sarò costretto quindi a restare ancora in ADSL.
  • Per lavoro ho richiesto una nuova linea FTTH il 2 settembre e ad oggi, 14 febbraio, sto ancora aspettando che venga attivata.

Nel frattempo però, ho richiesto un indennizzo tramite PEC e, dato che hanno fornito un riscontro negativo alla mia richiesta, ho deciso di rivolgermi ad un'associazione dei consumatori che mi aiuterà a richiedere un risarcimento a TIM per il danno subito, soprattutto per la mia attività.

Se ancora non hai ottenuto l'indennizzo che ti spetta, ti consiglio di rivolgerti ad una delle tante associazioni consumatori che ti aiuteranno gratuitamente ad ottenere un risarcimento. Io mi sono rivolto ad SOS Disservizio Telefonico.

Purtroppo, anche se molti lo negano, TIM è un'azienda, oggetto inanimato, quindi sono i dipendenti di TIM (non tutti ma la maggior parte) che hanno la colpa di tutto questo, che non sanno svolgere il proprio lavoro e se ne fregano se i clienti restano senza linea telefonica e/o internet.

Baby robot

Non si può dare la colpa agli operatori. La colpa è sempre dell'azienda che deve scegliere le persone, addestrarle e dare loro le informazioni per rispondere al meglio alle esigenze degli utenti. Io ho chiamato cinque volte il 187 ed ho avuto sempre risposte parziali e mai conclusive del problema. Non esistono punti di riferimento competenti e la colpa è dell'azienda

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Pilota dello Shuttle II livello
125
Pilota dello Shuttle III livello
74
Comandante spaziale III livello
51
TIM crew
49
Pilota dello Shuttle III livello
26