22.05.24
pubblicato da Redazione

Amici della Community,

state cambiando casa? O magari state pensando di andare a vivere in affitto in un altro appartamento? Quando ci si trova di fronte a un cambiamento di residenza, uno dei punti cruciali da considerare è la gestione della linea telefonica fissa. In questi casi, è fondamentale comprendere le opzioni disponibili per assicurarsi di mantenere un servizio affidabile e senza interruzioni.

Per la vostra linea TIM le soluzioni principali sono 2 ed entrambi offrono la possibilità di avere il servizio TIM nella nuova abitazione, ma con approcci leggermente diversi:

  • Il trasloco prevede lo spostamento della linea attuale verso la nuova residenza;

  • Il subentro coinvolge l'acquisizione di una linea già esistente e presente in quella casa.

Entrambe le opzioni hanno i loro vantaggi, ma quello che rende particolarmente attraente sia il subentro che il trasloco è il risparmio di tempo e l'assenza di tempi morti. In entrambi i casi, avrete la vostra linea attiva in tempi rapidi (per il trasloco sono previsti circa 10 giorni di lavorazione pratica), evitando così i tempi d’attesa legati ad una nuova attivazione, come potrebbe accadere laddove si scegliesse di cambiare operatore.

 

Vediamo ora nel dettaglio le due possibili strade:

Trasloco di una linea fissa TIM

Se con il cambio di casa avete intenzione di mantenere la vostra linea TIM, con le offerte già in corso e soprattutto il vostro numero telefonico, la soluzione migliore è il trasloco: questa operazione vi consente di spostare la linea telefonica presso una nuova abitazione, sia nella stessa città che in una città diversa.

Se la nuova abitazione si trova nello stesso distretto telefonico di quella di origine (es. distretto di Roma 06, distretto di Milano 02), salvo problemi tecnici, sarà possibile mantenere il vecchio numero telefonico.

In attesa del trasloco della linea avrete la possibilità di continuare, se lo desideri, ad utilizzare la linea telefonica nella vostra precedente abitazione. In via promozionale il costo è gratuito invece di €73,20. Per effettuare la lavorazione della pratica, è prevista di norma una tempistica di circa 10 giorni.

A livello pratico, la richiesta è molto semplice e può essere fatta in autonomia attraverso MyTIM. Una volta entrati nell’app o nell’Area clienti da web, basterà entrare dalla sezione “Dati Linea” e cliccare sul tasto “Trasloca” accanto all’indicazione dell’attuale ubicazione dell’impianto e compilare il modulo on line. Riceverete un sms con un link per prendere in autonomia un appuntamento con il tecnico.

trasloco_fisso_1
trasloco_fisso_2
trasloco_fisso_3

Dopo aver inviato la richiesta on line avrai la possibilità di conoscere lo stato della lavorazione accedendo alla sezione del Tracking Ordine.

Per maggiori informazioni vai all’articolo su tim.it

Il subentro di linea TIM

C’è anche un’altra strada nel caso di un cambio di residenza, quella del subentro: la differenza rispetto al trasloco è che in questo caso non portate la vostra vecchia linea TIM nella nuova abitazione ma diventate intestatari di quella già presente in casa. Ciò è molto utile nei casi in cui non disponevate in precedenza di una linea TIM o non avete particolari esigenze nel mantenere il vecchio numero.

 

In questo caso il grande vantaggio è ancora una volta l’assenza d’interruzioni: divenite a tutti gli effetti intestatari della linea, garantendovi così la continuità nell'emissione delle fatture.

 

Per queste casistiche di subentro:

  1. Tra estranei ( questo subentro, è a carattere oneroso. Il costo di €19,60 ed è attualmente in promozione gratuita)

  2. Da parte di un erede

  3. Se nella fattura sono presenti addebiti ricorsivi (es. rate per acquisto prodotto)

  4. Tra coniugi separati legalmente

Per queste tipologie di subentro dovrai effettuare la richiesta inviando il modulo (linkdebitamente compilato, all’indirizzo di posta elettronica indicato all’interno del modulo stesso.

 

Dovrai allegare al modulo i seguenti documenti:

  1. Per tutti i casi: copia del documento d’identità e del codice fiscale del nuovo titolare

  2. Nel caso di subentro tra coniugi separati: copia della sentenza di separazione che attribuisce espressamente la linea telefonica al coniuge assegnatario della casa

Se la richiesta di subentro è tra familiari conviventi può essere effettuata attraverso MyTIM dal precedente titolare della linea. Quest’ultimo potrà procedere al subentro della linea di casa compilando un apposito modulo on line.

 

A livello pratico, la richiesta è molto semplice e può essere fatta in autonomia attraverso MyTIM. Una volta entrati nell’app o nell’Area clienti da web basterà entrare dalla sezione “Dati Linea” e cliccare sul tasto “Subentra”.

subentro_fisso_1
subentro_fisso_2
subentro_fisso_3

Per maggiori informazioni vai all’articolo su tim.it

 

Sempre in tema, se ad esempio disponete di una linea mobile TIM attiva e volete intestarla ad un vostro caro, anche in questo caso potete procedere con un subentro per linee mobile TIM. Qui i processi sono 2, a seconda se la linea mobile è ricaricabile o con contratto in abbonamento.