23.11.18
pubblicato da Redazione

Per richiedere l’attivazione di una linea telefonica di casa si possono utilizzare diversi canali:

Le modalità di attivazione specifica di ogni offerta sono da verificare online sul sito TIM.it. Ricorda che possono variare a seconda delle varie offerte disponibili.

I dati necessari sono:

  • nome e cognome
  • codice fiscale
  • indirizzo dell'abitazione per cui richiedi l'installazione della linea
  • un recapito telefonico di cellulare
  • indirizzo e-mail 

 

 

La banda ultra larga e tutte le tecnologie della rete TIM

Navigare al massimo della velocità su internet dipende da molti fattori: il più importante riguarda proprio l’utilizzo delle migliori tecnologie.

 

  • Fibra ultraveloce fino a 10 Giga FTTH la più performante per velocità e stabilità: il cavo in fibra ottica copre l’intero percorso dalla centrale TIM alla tua casa.
  • Internet veloce fino a 200MB XDSL la copertura arriva con segnale a velocità massima fino alla centralina su strada e prosegue con un cavo in rame fino all’abitazione.
  • Internet fino a 40 MB FWA la nostra Fibra misto-radio sfrutta la Fibra Ottica fino alla centrale di rete mobile TIM e il segnale 4G o 4G+ fino al modem di casa.
  • Internet fino a 20 MB ADSL la copertura ADSL riguarda i casi in cui le singole utenze sono collegate alla centrale tramite il normale doppino telefonico.

 

Verifica l’offerta di rete fissa disponibile per te!

Scopri la rete TIM

 

 

I costi per attivare una linea telefonica di casa

 

Il contributo per l’attivazione di una nuova linea tradizionale è pari a 97,60€ (IVA inclusa), salvo eventuali promozioni in corso.

Nella sezione Offerte Fibra, ADSL ed FWA del sito Tim.it seleziona quella di tuo interesse, anche per chiamare e navigare in Internet con ADSL e Fibra, verifica tutte le condizioni previste ed eventuali promozioni in corso sui contributi di attivazione (può essere previsto anche un contributo per l’attivazione di specifiche Offerte).

Inoltre se domicili la fattura della linea fissa su conto corrente (italiano o estero) e carta di credito non ti sarà addebitato l’importo dell’anticipo conversazioni. Per approfondire leggi la guida Domiciliazione bancaria: cosa è e cosa fare.

Per conoscere le condizioni economiche agevolate riservate a particolari categorie vai alla pagina: Agevolazioni Economiche per i servizi soggetti agli obblighi di Servizio Universale.

Attivazione di una nuova linea o trasloco di linea già attiva che necessitano di  collegamento telefonico attraverso opere speciali

 

Se richiedi l’attivazione di una nuova linea o un trasloco di linea già attiva, che necessita di un collegamento telefonico attraverso opere speciali, in aree classificate Nuclei Abitati e Case Sparse dovrai corrispondere a TIM oltre al contributo di attivazione anche un contributo supplementare a fondo perduto (secondo quanto previsto dalla Delibera AGCOM 385/11/CONS). Il costo del contributo supplementare è calcolato sulla base del Listino allegato alla Delibera AGCOM 136/14/CONS e ti verrà comunicato preventivamente per fornire l’esplicita accettazione.

L’importo del Contributo a fondo perduto può essere pagato in un’unica soluzione o fino a 24 rate mensili. Per conoscere i costi di installazione e prendere visione delle relative Condizioni clicca qui.

Realizzazione di collegamenti in fibra ottica fuori dagli standard tecnici

Per la realizzazione dei collegamenti in fibra ottica che esulino dai normali standard tecnici per difficoltà realizzative e/o in presenza di richieste specifiche del richiedente, TIM si riserva di stimare un eventuale contributo economico supplementare alle condizioni standard da sottoporre a preventiva accettazione. Per prendere visione delle relative Condizioni clicca qui.

 

I documenti necessari

 

Dovrai fornire in visione i seguenti documenti:

  • documento di identità del titolare linea (carta identità, patente di guida con foto, passaporto)
  • codice fiscale del titolare linea
  • documentazione antiabusivismo, rappresentata da uno dei seguenti documenti:
    • copia di una recente fattura (luce, gas, acqua) anche se intestata ad altri precedenti soggetti, occupanti la medesima unità immobiliare per la quale è stata fatta richiesta di collegamento telefonico. Oppure
    • copia della concessione/licenza edilizia. Oppure
    • copia della domanda di concessione in sanatoria corredata della prova dell'avvenuto pagamento delle somme dovute a titolo di oblazione (così come previsto dal 2° comma dell'art.45 della legge 28.2.85 n.47).

Solo nel caso non fosse possibile presentare uno qualsiasi dei documenti, potrai in sostituzione produrre una "autodichiarazione sostitutiva di atto notorio" autenticata dal notaio o dal segretario comunale come previsto dall'art.4 della legge 4.1.68 e successive modificazioni ed integrazioni.

 

Costi abbonamento di una linea in una seconda casa

 

Il costo dell’abbonamento della linea in una seconda casa o nella stessa casa è uguale a quello previsto per la linea principale.

 

Rientro in TIM da altro operatore

 

Per rientrare in TIM con la linea fissa o per attivare un'offerta ADSL di TIM, senza la presenza di disservizi e senza la necessità di comunicare il recesso al tuo attuale Operatore, è possibile inserire online la richiesta che implica di conseguenza la cessazione del rapporto contrattuale con il tuo attuale Operatore.

Ricorda che Il passaggio del servizio ADSL a TIM non comporta alcun costo aggiuntivo oltre al pagamento dell'abbonamento mensile dell’offerta attivata.

Per il buon esito della richiesta, è necessario reperire presso il tuo attuale operatore il Codice di Migrazione* ossia una stringa alfa-numerica che serve per indicare correttamente la tua linea telefonica e per avviare le procedure di passaggio in TIM.

Se hai più numeri attivi associati ad un unico Codice di Migrazione dovranno essere riportati all'interno degli appositi campi. Il passaggio in TIM avverrà con la tipologia di abbonamento al servizio telefonico da te scelto nella richiesta.
Dal momento in cui TIM riceverà la tua richiesta verranno immediatamente avviate tutte le procedure necessarie per la migrazione della linea telefonica verso TIM che ti contatterà se necessario per fissare un appuntamento per l’attivazione del servizio presso la tua abitazione.
A meno di eventuali problemi tecnici che ne impediscano l’attivazione, il servizio scelto sarà attivato da TIM con lo stesso numero telefonico da te attualmente utilizzato. 
L’eventuale esercizio del diritto di recesso (c.d. ripensamento) previsto dall’art. 52 e seguenti del D.lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) dopo l’avvio del processo di passaggio in TIM, non garantisce il ripristino automatico della situazione contrattuale precedente.

 

* Codice di Migrazione

È un codice alfa-numerico contenente tutti i dati che servono ad identificare correttamente la tua linea telefonica e il tuo attuale servizio ADSL (ove presente).
Il Codice Migrazione è composto da:

  • Codice Segreto (CS) che è formato da 3 caratteri alfanumerici che contraddistinguono il tuo attuale Operatore telefonico.
  • Codice Risorsa (COR) che individua la risorsa da migrare. È una stringa alfanumerica formata da 12 caratteri al massimo, ma potrebbe essere anche più breve. Solitamente, questo campo corrisponde al numero di telefono.
  • Codice Servizio (COS) che individua il servizio attivo con il tuo attuale operatore.
  • Codice di controllo è  una lettera e serve per verificare la correttezza del Codice di Migrazione stesso.

Insieme al Codice Migrazione, vengono fornite tutte le numerazioni telefoniche attive associate all’accesso. Il Codice Migrazione è un dato necessario per rientrare in TIM e deve essere completo in ogni sua parte. In caso contrario la procedura di passaggio non andrà a buon fine.

Il Codice di Migrazione, il codice di controllo e le numerazioni associate sono pubblicati nell’ultima fattura che hai ricevuto dal tuo attuale operatore telefonico oppure li potrai ottenere consultando il sito o contattando il Call Center commerciale del tuo attuale operatore.

 

 

Per approfondire chiedi alla Community o visita il sito Tim.it